• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti nelle infiorescenze

Scarboc

Guru Giardinauta
quei brutti puzzoni di afidi non si vedono Dek...per fortuna.
Che pianta è? Sembrano i fiori del sedum compressum:confuso:

aseret

Florello Senior
A proposito di formiche, servono anche ad arieggiare il terreno?

DEk, come sempre fai delle foto bellissime!

Upendo

Giardinauta
questa non la sapevo proprio.. :eek:

Io si! Ho sentito dire che praticamente le formiche mungono gli afidi e credo si nutrano della loro melata! Quindi la presenza cospiqua di formiche sui fiori è quasi sicuramente indice della presenza degli afidi!

Una volta tanto anch'io insegno qualcosa a te e non solo viceversa (come accade di solito) :hands13: :lingua: :eek:k07:

decky

Florello Senior
Sì, sapevo che le formiche appunto allevano gli afidi, ma fintanto che si tratta dei fiori, non importa :)
Che pianta sia, non mi ricordo, dopo controllo se l'avevo id. :eek:k07:

appo85

Giardinauta Senior
Io si! Ho sentito dire che praticamente le formiche mungono gli afidi e credo si nutrano della loro melata! Quindi la presenza cospiqua di formiche sui fiori è quasi sicuramente indice della presenza degli afidi!

Una volta tanto anch'io insegno qualcosa a te e non solo viceversa (come accade di solito) :hands13: :lingua: :eek:k07:

cioè sapevo che le formiche si nutrono della melata degli afidi, ma non pensavo che arrivasera quasi ad "allevarle"... :D

:Saluto:

luethyi

Giardinauta
Non so se sia cosi' anche sulle grasse, ma sugli agrumi le formiche, una volta munti gli afidi, danno da mangiare alla cocciniglia....UNA TRAGEDIA!!! Ci ho messo tre anni a cacciare tutta sta catena alimentare dal mio limone!!!:burningma

Alto