• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti indesiderati su opuntia microdasys

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi salve a tutti,ho da un pò questi ospiti indesiderati sull'opuntia,sono una specie di vermetti bianchi,che grattando sopra se ne cadono...

Come li elimino ?

Allego foto
 

Allegati

  • 20211020_194249_compress93.jpg
    20211020_194249_compress93.jpg
    643,8 KB · Visite: 24
  • 20211020_194254_compress18.jpg
    20211020_194254_compress18.jpg
    247,9 KB · Visite: 24
  • 20211020_194259_compress40.jpg
    20211020_194259_compress40.jpg
    233 KB · Visite: 23

cmr

Maestro Giardinauta
Fosse stata qui la avrei chiusa in un sacchetto di plastica, vaso compreso, e messa nell'indifferenziato. Avere una pianta in queste condizioni in collezione è impensabile. E anche pensare a un trattamento fitosanitario comporterebbe un lavoro che non varrebbe la pena nemmeno intraprendere.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ma ragazzi io spostando con un bastoncino questi "vermetti" bianchi oltre che se ne vengono,o meglio cadono sul terreno noto che la pala "infetta" ha lo stesso colore di quelle sane,eppure vi garantisco che cresce,ed è l'unica pianta che (oltre ad essere isolata da tutte le altre) prende si sole diretto tutta la giornata ma anche la pioggia invernale...

Eppure mi getta nuove pale praticamente sempre
 

cmr

Maestro Giardinauta
ma cos'è che ha attaccato questa pianta?
Sembra mosca bianca ma le foto non sono molto chiare.

...vi garantisco che cresce...
Tutti i vegetali attaccati da parassiti che succhiano linfa seguitano (più o meno) a crescere: ma come? Se pensiamo alle piante grasse come il massimo della geometria/simmetria applicata al mondo vegetale, possiamo dire che questa caratteristica manca completamente alla tua opuntia. Non c'è una pala con le areole distribuite correttamente, guardandole si ha l'impressione che siano state distribuite a caso. Anche le pale non hanno una forma regolare, forma regolare che gli ha fatto affibbiare l'appellativo di pianta orecchie di coniglio o pianta Topolino (nel senso di Mickey Mouse). Potrebbe essere una forma crestata ma se non lo fosse, la causa della crescita storta sono gli insettini bianchi che, tra l'altro, potrebbero creare l'habitat adatto all'insorgere di altri problemi correlati: come gli afidi portano le formiche, per intenderci.

Guarda il confronto tra la geometria delle vecchie pale (di forma ovoidale) e quelle nuove (quasi quadrate) e la distribuzione delle areole sulle pale stesse: nella pala arancione sembrano addirittura sovrapposte e non distanziate regolarmente.
20211020_194249_compress93.jpg

una delle tante foto prese dalla rete

111.jpg
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Cmnq ho cercato su google,non è la "mosca bianca" non hanno ali e nemmeno zampe,sono dei veri e propri vermicelli bianchi e piccolissimi,non ho la più pallida idea di cosa possano essere perchè non somigliano nemmeno a gli afidi...

In ogni caso,come potrei provare a debellarli ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai provato a spazzolare la pianta con uno spazzolino da denti e poi cambiare tutta la terra (lavando le radici)?
Con le pale pulite e la terra nuova non dovrebbero più ripresentarsi.

Ste
 
Alto