• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmantus Malato o Irrigazione Errata ?

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono in possesso di 16 vasi con 32 piante di osmantus a fare da privacy nel mio terrazzo.
Sono state piantate 3-4 anni fa ed hanno sofferto una grandinata pochi giorni dopo.
Perciò, poverine, sono partite male.

Ad ogni modo, fino allo scorso anno, le irrigavo con il secchio quando mi ricordavo.
L' anno scorso ho messo l' irrigazione con degli spruzzini ( https://www.claber.com/it/prodotti/scheda/91228/Gocciolatore-aspersore-Spike )

Da qualche settimana ho iniziato però a notare che ci sono foglie che iniziano a diventare marroni e certi rami anche.
Ad inizio stagione ho dato del fertilizzante (se non erro a base d' azoto a lenta cessione).

Cosa potrebbe essere?

Considerando che irrigo 2 minuti ogni 2 giorni + quando piove.
A volte ho dimenticato l' irrigazione accesa per una decina di minuti ma dopo 2-3 minuti comincia ad uscire dal sottovaso l' eccesso di acqua.
Il vaso nei primi 2-3 centimetri dal fondo, ha dei sassetti che aiutano a drenare meglio l' eccesso.

Grazie per l' aiuto

P.s.: vi allego delle foto a breve.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
P.s.2: tutte le piante in vaso presentano lo stesso problema; chi più chi meno.
Ho altre 20 piante circa piantate a terra in giardino, irrigate mai tranne quando innaffio il giardino e non presentano problemi.
Anzi, crescono rigogliose.

Grazie
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    164,6 KB · Visite: 14
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    147,6 KB · Visite: 14
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    149 KB · Visite: 14
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    95,4 KB · Visite: 13
  • 5.jpeg
    5.jpeg
    87,9 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sono in vaso a mio avviso il problema è il caldo e la carenza di acqua
anche se l'acqua esce da sotto non vuol dire che il pane radicale sia stato bagnato completamente e adeguatamente
le piante a terra lanciano le radici in profondità, hanno molto terreno a disposizione e riescono a procurarsi risorse più facilmente

è anche possibile che ormai la terra dei vasi sia poca per l'apparato radicale che le piante hanno sviluppato
dovresti ogni tanto bagnare a mano facendo attenzione che tutto il composto si sia idratato, cosa non facile senza svasare la pianta

quest'anno purtroppo di piante così se ne vedono molte, tra il caldo e la poca acqua
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
se sono in vaso a mio avviso il problema è il caldo e la carenza di acqua
anche se l'acqua esce da sotto non vuol dire che il pane radicale sia stato bagnato completamente e adeguatamente
le piante a terra lanciano le radici in profondità, hanno molto terreno a disposizione e riescono a procurarsi risorse più facilmente

è anche possibile che ormai la terra dei vasi sia poca per l'apparato radicale che le piante hanno sviluppato
dovresti ogni tanto bagnare a mano facendo attenzione che tutto il composto si sia idratato, cosa non facile senza svasare la pianta

quest'anno purtroppo di piante così se ne vedono molte, tra il caldo e la poca acqua
Grazie mille, significa che ogni 10 giorni provvedo ad innaffiare manualmente bagnando l' intera superficie.
Sopra la terra ho del telo pacciamante e poi dei sassi (messi perchè i gatti dei vicini scavavano), pensi che dovrei togliere tutto, aggiungere terra e rimettere il tutto?

Grazie
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ah, inoltre, pensate che dovrei potarle durante questo Settembre?
Anche se non sono molto grandi; per risvegliare la crescita.

Che dite?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il telo pacciamante non crea problemi.
Anzi aiuta a mantenere l'umidità.
Impedisce però di verificare lo stato di umidità del terreno.

Ma i gatti si issano su una vaso e si infilano sotto le spine a scavare? Mi sembra molto molto strano.

Di solito l'osmanthus si pota in primavera. Ma se ci sono rami o punte brutte li puoi tagliare anche ora.

Ste
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
si, i gatti passano dalla recinzione esterna e salgono sul vaso dove la siepe è meno folta.

Considerando che non cresce tanto in vaso, ho dovuto mettere i sassi
 
Alto