• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione sufficiente?

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un irrigatore automatico che mi innaffia la notte vero le 2 una decina di piante alla volta. Ho controllato quanta acqua eroga in 10 minuti e ho constatato che sono 5 litri in 10 minuti. L'ho programmato per 1,30 minuti di irrigazione 2 volte la settimana( con un arco di tempo di 4 gg) e vorrei sapere se 90 litri a settimana per aranci, limoni, 1 albicocco ed 1 prugno e 3 piante d'uva possono bastare tenendo prensente che come temperatura media qui siamo sui 30-32 gradi. Grazie
 
M

marco48

Guest
Scusa Alfi, ma è difficile rispondere alla tua domanda, non ci dici se le piante sono in pieno sole o all'ombra, in vaso od in piena terra, in quest'ultimo caso che motivo hai per annaffiare la vigna? Ipotizzando il vaso, quanto sono grandi i vasi e gli alberi? Poi fai un discorso di litri ed irrigatore, ma i 90 litri di acqua sono totali o per pianta?
Io invece non farei un discorso di litri in più o in meno, noi non sappaimo neanche che tipo di terreno hai, se sabbioso, medio impasto, forte... Le piante lo dicono se hanno bisogno dell'acqua, fai attenzione e quando vedi le foglie che si stanno accartocciando, irriga abbondantemente però devi fare mooolta attenzione in quanto rischi di perdere la pianta. In piena terra, non è difficile vedere piante che quì resistono tutta l'estate, senza vedere una goccia d'acqua, dipende da come è stata abituata, dal terreno, dall'età...:Saluto:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
allora credo che sia un terreno sabbioso, ma le mie piante non sono in vaso ma in piena terra. inoltre la vigna, l'albicocco e il prugno insieme ad un limone sono in pieno sole mentre tre agrumi in semiombra. I 90 litri sono per pianta a settimana e sono alberi che hanno un età dai 15 ai 30 anni
 
M

marco48

Guest
Per la vigna, non ti consiglio di mettere ancora acqua, mentre per gli albicocchi e le prugne 1 o 2 volte al mese, per gli agrumi và bene una volta la settimana con 50 maX 100 litri d'acqua. Vedi le piante cercano l'umidità da sole e si adattano alle condizioni estreme, se continui a mettere acqua in continuazione, non fai altro che stimolare le radici aeree a discapito di quelle profonde con il risultato che se per quasiasi ragione sei impedito con l'irrigazione, le piante soffrono.:Saluto:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
ma non c'è il pericolo che perdano i frutti? poi 1 o 2 volte al mese per l'albicocco e il prugno non è poco considerando che ci sono sempre 35 gradi di media ?
 
M

marco48

Guest
Alfi, fai un pò tu, queste piante stanno benissimo senza irrigazione anche tutta l'estate, ovviamente non puoi togliere all'improvviso l'acqua se sono abituate ad essere irrigate.:Saluto:
 
Alto