• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino impianto irrigazione.

Livatino

Aspirante Giardinauta
Buona sera.
Ho problemi con un impianto di irrigazione già esistente e che vorrei ripristinare.
Mi spiego, si tratta dell irrigazione in un centro sportivo che e stato chiuso qualche anno e che adesso abbiamo riaperto.
I problemi sono:
1) come faccio ad individuare i pozzette delle elettrovalvole?(ne ho individuati solo tre ma credo siano più ma coperti da terriccio ed erbacce.
2 ) la centralina di comando manca, dal tubo dei fili ne escono 7 rossi e 3 neri, cosa vuol dire che ci sono sette elettrovalvole per tutta l area?
Grazie anticipatamente .
 

Gattaccio

Giardinauta
I fili rossi portano solitamente la tensione, i fili neri la terra. Probabilmente quindi hai solo sette elettrovalvole, distribuite in tre pozzetti.
Considera che i pozzetti choc le elettrovalvole dovrebbero essere a monte dell'impianto di irrigazione, per cui guardando come sono disposti gli irrigatori dovresti essere in grado di capire come sono state passate le tubazioni.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Alternativa, prova a postare la planimetria con indicati irrigatori e pozzetti e proviamo a darti una mano con i ragionamenti.

Ciao

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Altrimenti, visto che le elettrovalvole dovrebbero essere collegate con la rete idrica, puoi provare ad aprirle una ad una per vedere se si attivano tutti gli irrigatori oppure se manca qualche zona. Se ci fossero parti che rimangono all'asciutto, a quel punto ci si focalizza solo su quelle zone ed insieme cerchiamo di capire come possono aver passato le tubazioni.


Ciao

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Livatino

Aspirante Giardinauta
Ha fatto questo schema dell intera area.
Sono riuscito solo a far funzionare la zona 1 aprendo l elettrovalvola privandola di membrana poi per il resto nulla.
 

Allegati

  • 20200412_204940_compress47.jpg
    20200412_204940_compress47.jpg
    239,9 KB · Visite: 8

Livatino

Aspirante Giardinauta
Poi per il resto tutto quello che sta sulla piantina e tutto ciò che sono riuscito ad individuare .
Grazie a tutti per i consigli
 

Gattaccio

Giardinauta
Poi per il resto tutto quello che sta sulla piantina e tutto ciò che sono riuscito ad individuare .
Grazie a tutti per i consigli
Ed allora sono guai, perché se hai aperto anche le altre e non è partito nulla allora o l'elettrovalvola non è allacciata oppure ci sono dei danni in giro.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ha fatto questo schema dell intera area.
Sono riuscito solo a far funzionare la zona 1 aprendo l elettrovalvola privandola di membrana poi per il resto nulla.
Innanzitutto controlla se alle elettrovalvole di destra arriva acqua. Se non dovesse arrivare probabilmente c'è qualche rubinetto a monte, verso la tubazione principale.
Considera pure che se l'impianto è stato fatto tutto insieme probabilmente tutto gli allacci alla rete idrica saranno fatti vicini.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Livatino

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa.
Ma visto che i fili sono stati individuati, non ce la possibilità di far aprire le varie elettrovalvole elettricamente anche facendo delle prove individuando i fili uno alla volta?
 

Gattaccio

Giardinauta
Che elettrovalvole sono esattamente?
Considera che potrebbero funzionare a 9v continua oppure 24v alternata.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Livatino

Aspirante Giardinauta
Al momento non ti so dire.
Domani controllo e ti faccio sapere e magari scatto pure qualche foto.
Grazie mille per i consigli.
Buona serata a domani
 

Crasmen

Florello
Ciao Livantino. Puoi fare delle foto dove arrivano i cavi? Considera che per fare funzionare un elettrovalvola servono necessariamente due cavi, quindi potrebbero anche essere 5 elettrovalvole. A meno che nei pozzetti hanno magari già unito due o più fili comuni facendone arrivare 1 + n (con n numero di elettrovalvole). Direi che serve qualche foto..
 

Gattaccio

Giardinauta
Buongiorno gattaccio e buone feste fatte.
Le elettrovalvole sono 24v
Le 24v in corrente alternata sono complicate da far attivare, a meno di non avere una centralina a disposizione. Ottima l'idea di Crasmen, fai vedere va che c'è in quel pozzetto...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Livatino

Aspirante Giardinauta
Sera ragazzi.
Ecco la foto dove arrivano i fili e dove credo che un tempo vi era la centralina.
Ps: come da disegno da me fatto e postato in precedenza aggiungo che:
Nel pozzetto dietro i bagni dove ce l elettrovalvola, vi e un surrogato che arriva dal lato sinistro con 4 cavi rossi e 1 nero che insieme a quello dell elettrovalvola nel pozzetto diventano 5 rossi e 1 nero che vanno in direzione centralina.
La distanza dall elettrovalvola dietro i bagni alla centralina sarà di una ventina di metri .
 

Allegati

  • 20200415_154717_compress20.jpg
    20200415_154717_compress20.jpg
    543,8 KB · Visite: 1

Livatino

Aspirante Giardinauta
I cavi in foto sono
9 rossi
3 neri .
Nei due pozzetti con le elettrovalvole
All interno che invece stanno vicino al chiosco e alla centralina vi e all interno un solo cavo rosso perche le elettrovalvole sono ponticellate con cavo nero
 

Gattaccio

Giardinauta
Ipotizziamo di avere un impianto fatto a regola d'arte...
I fili rossi dovrebbero portare la fase a 24v AC, i neri il neutro. In giro dovresti quindi avere tre pozzetti (un filo neutro per pozzetto), all'interno dei quali distribuite nove elettrovalvole (ognuno dei fili rossi ne aziona una).
Tu invece di pozzetti ne hai trovati meno, come d'altronde hai meno elettrovalvole.

A mio avviso rimane valida la tua idea, ovvero di provare ad azionare le elettrovalvole partendo da questi fili (colleghi al neutro del trasformatore 24V AC i tre fili neri ponticellati e poi, uno ad uno, colleghi i fili rossi alla fase così da testare tutto).
Visto che comunque mi sembra di capire che dovrai comunque ripristinare l'impianto, a questo punto per le prove forse ti conviene acquistare fin da subito la centralina). Alternativa, ti attrezzi con un alimentatore 24v AC e la simuli (dovrebbe andar bene qualcosa di simile: Verifica su Amazon.it
ALIMENTATORE ALTERNATA UNIVERSALE REGOLABILE 9V 12V 15V 18V 24V AC 1A https://www.amazon.it/dp/B00IKLF9XO/ref=cm_sw_r_other_apa_i_da0LEbGHNX15B )

Aspetta però anche il parere di Crasmen, vero guru di queste cose :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Potresti inoltre postare le foto di tutti i pozzetti che hai trovato? (quelli con e quelli senza elettrovalvole)

Ragionando sempre su un impianto fatto a regola d'arte, il corrugato che vedi nel pozzetto della foto deve necessariamente finire in un secondo pozzetto, dove poi si biforca con altri corrugati verso i pozzetti dove alloggiano le elettrovalvole.
Le foto possono aiutare a capire come sono stati fatti i diversi raccordi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto