• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su irrigazione siepe di Viburno lucido

sonic69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho su un terrazzo di copertura del mio appartamento in provincia di Napoli, esposto totalmente al sole, delle siepi di Viburno lucido.

Le siepi sono in vasi di vetroresina da 93(L)x38(h) x38 (p) cm (due piante per vaso).

Ho un impianto di irrigazione automatico che al momento sto utilizzando ion questo modo:

- 20 minuti dia cqua ogni giorno dalle ore 05:30 per un totale di circa 3,4 LT per vaso (in ogni vaso ho due gocciolatoi che erogano 0,83 ml di acqua al minuto)

Le piante al momento sono in fioritura e mi sembrano stare bene (hanno cambiato completamente tutte le foglie e stanno crescendo le nuove e hanno molti fiori bianchi).


Secondo Voi le sto innaffiando nel modo giusto. Un vivaista mi ha suggerito di prevedere anche un secondo ciclo di irrigazione aggiuntivo la sera pari ad altri 20 minuti perchè sostiene che quando il viburno fa molti fiori sta un pò in sofferenza.

Io non sono molto convinto di questo ma forse sbaglio.

Gli esperti mi possono far capire se sto irrigando bene o devo cambiare qualcosa ?

Grazie

Sonic69
 

sonic69

Aspirante Giardinauta
Leggendo i vari forum ho dedotto che il Viburno lucido non debba essere innaffiato troppo spesso.

Ho portato la durata a 15 min (circa 5,5 lt di acqua a vaso) con una frequenza a giorni alterni (LUN, MER e VEN).

Qualcuno mi sa dire, in base alla propria esperienza, se così può andare bene ?

Poco fa ho anche concimato tutti i vasi.

Grazie
 
Alto