• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus o Photinia

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Devo riempire 16 fioriere da 100cm esposte a sud per fare una siepe. Il giardiniere mi sta proponendo le Osmanthus e la Photinia alte entrambe circa 120cm. Ho capito che sono entrambe resistenti e che l'Osmanthus ha una crescita più lenta. Ora le Photinie sono in vaso da 18 e l'Osmanthus in terra. Ci sarebbe disponibile anche il Ligustrum variegato ma mi ha detto che è deciduo quindi lo scarterei.
Cosa mi consigliate? Potrei anche metterle insieme? Chiedo sia consigli pratici che di gusto personale.
Grazie tutti
 

Crimson king

Florello
Ciao, no meglio, una sola varietà ,sono belle tutte e due come siepi. La photinia quando fà le nuove gemme diventano rosse per poi ritornare verdi fà fiori bianchi .L'osmanthus ce ne sono di molte varietà fiori crema o arancio molto lenta non ama esposizioni ventose.
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Mi piace piú l'osmanthus ma ho paura che sia troppo lento nella crescita. Se lo pianto ora che è 120 cm a cui aggiungo 40 cm di vaso arriviamo a 160. Quanto ci metterà ad arrivare a 180/190?

Inviato dal mio HTC Desire 500 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mancherebbero solo 20/30 cm di altezza per cui massimo due anni l'Osmanthus li raggiunge. Il problema è che secondo me è più delicato, rispetto alla Photinia red, nell'affrontare le temperature invernali che a Venezia e dintorni credo siano bassine. Anche il Laurocerasus nano, si presta a formare folte e veloci siepi sopportando temperature sotto lo zero termico. Da prendere in considerazione il Lentisco, la Pyracantha, l'Eleagnus e l'Evominus j.
 

lilith

Master Florello
Io non avrei dubbi e opterei per l 'osmantus che quando fiorisce profuma deliziosamente l aria. I fiorellini sono insignificanti ma hanno una fragranza deliziosa!
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Bene. Allora mi avete convinto. Vado di osmantus. Grazie

Inviato dal mio HTC Desire 500 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
facci sapere.
ti invidio.
nelle mie siepi non è presente ahime.
ho photine, viburni lucidi e tinus, oleandri ma non osmanthus:(
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ma forse dovrei essere io ad invidiarti visto che hai tante siepi diverse?

Inviato dal mio HTC Desire 500 utilizzando Tapatalk
 
Alto