• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe photinia appena piantata

Sbaia

Aspirante Giardinauta
Salve,
Da una settimana ho piantato una siepe di photinia, circa una quarantina di piante da vaso a terra. Le piante erano su vaso da 12 e sono alte circa 80cm.
Ho dato regolarmente da bere ogni sera alla terra dove sono state piantate.
Il problema è che non le vedo affatto "sane" e su molte piante ho le foglie un po' mangiucchiate o rotte (che però penso siano rotte nel trasporto o nel trapianto) e altre si sono seccate e arricciate nel bordi.
Su alcune photinie il problema è più accentuato, su altre meno...
Afidi non ne ho visti, le foglie verdi sono più sane e non hanno subito questo arricciamento.

Poi non so se sia solo una mia impressione ma mi sembra che le foglie rosse siano diventate più scure, cioè non sono un rosso acceso ma quasi bordeaux.

Quello che poi mi suona strano è che lo stesso giorno ho piantato 4 osmanthus fragrans e questi sono già partiti e hanno già iniziato a fare gemme e a buttare mentre sulle photinia non vedo nuove gemme..

Quando ho piantato ho messo un po' di concime nella terra, ne avrò messo un mezzo palmo, non di più..

Quello che mi chiedo è:
È normale che soffra un po' all'inizio?
Sbaglio con l'annaffiatura? Ma se non irrigo vedo che le foglie iniziano patire e a puntare verso il basso flosce
Devo portare pazienza solo?
Ho dato troppo concime?
O troppo poco?
E perché l'osmanthus è più pimpante?

Domani metto le foto xche adesso il forum non me lo permette
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Ciao,

io l'anno scorso, esattamente l'8 aprile, quindi un anno a oggi, ho piantato 39 piante di photinia, come le tue, in vaso da 12, altezza circa 80/100cm.
Pensa che le ho comprate su internet, hanno viaggiato 3gg tenute chissà come, sono arrivate in condizioni non proprio ottime.

Anche le mie all'inizio sembravano patire, probabilmente subiscono uno shock al momento del trapianto, ma stai tranquillo, è una pianta molto robusta, e si riprende in fretta.

L'unica cosa se posso, magari, evita di annaffiare la sera, visto che ancora non fa caldissimo, in modo che il terreno non rimanga umido a lungo così eviti il marciume radicale, o il formarsi di malattie fungine.

Considera che io ti scrivo dalla Sardegna, qua da me siamo già a 20°C e ancora non ho fatto partire l'irrigazione.
Adesso sono alte circa 2mt e le ho già potate due volte.

Porta pazienza...
 

Sbaia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie della risposta,

Quindi secondo te è normale che siano un po' in crisi?
E conviene annaffiare la mattina così non si subiscono tutta la notte con l'acqua nelle radici? O magari un giorno si uno no?
Qui da me ha fatto 5 giorni di fila di sole e caldo sopra i 20° e magari erano ancora deboli...
 

Borghese

Giardinauta
mah guarda… io non è che sia così esperto da poter dispensare consigli, qua dentro c'è sicuramente tanta gente più esperta di me, praticamente tutti, però ti posso dire come mi sono comportato io, grazie all'aiuto di questo forum :

Irrigazione, durante tutta l'estate, e credimi, qua da me fa caldo davvero l'estate, 2 volte a settimana, con ala gocciolante, circa 16 lt di acqua a pianta, questo perché se tu dai acqua tutti i giorni, la pianta si abitua a trovare l'acqua in superficie, e l'apparato radicale non va in profondità. Se tu invece diradi le irrigazioni, ma quelle poche che fai le fai abbondanti, spingi le radici a scendere più in fondo per cercare l'acqua, e contribuisci a formare un apparato radicale più robusto e più in profondità.

Ti ripeto, è una pianta molto resistente, è dura da ammazzare, vai tranquillo.

Queste sono le mie appena arrivate e piantate

https://drive.google.com/folderview?id=0B7b1uE_AKT34aElJQldSNjViTTQ&usp=sharing

Domani se riesco ti posto le foto di come sono oggi, così ti rendi conto in 1 anno esatto, quanto sono cresciute !
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Ecco come sono oggi le photinie invece....

3y4egehu.jpg


yja7ujes.jpg


a3ezyne2.jpg


yma3enyz.jpg


u4umyvud.jpg
 
Alto