Benvenuto nel forum.
Come primo consiglio ti direi di aggiornare il tuo profilo inserendo la località, non tanto per farsi gli affari tuoi, ma solo quelli del tuo orto/giardino: è utile per inquadrare la tua zona climatica.
Il miglior modo di iniziare l'orto è di coltivarlo, comincia così, spregiudicatamente, senza farti troppi problemi: imparerai dai tuoi sbagli, misurando le tue forze, le potenzialità del tuo terreno, dell'esposizione, del clima, ecc.
Per ora fa ancora freddo, anche al Sud, stando al meteo di questi giorni, quindi puoi approfittare per studiare alcuni fattori condizionanti la resa della coltivazione dell'orto.
Una volta finiti i lavori, dovrai ripulire bene l'area dai detriti e considerare, se non lo conosci già, il tipo di suolo che hai a disposizione, se prevale maggiormente la parte argillosa o sabbiosa, ed eventuali correzioni da apportare, ammendando con altri materiali organici (compost, terricci, letame maturo, sovescio, ecc.) o aggiungendo del materiale drenante (per es. sabbia a granulometrie diverse). Anche conoscere il ph del terreno non sarebbe male.
Inoltre, le dimensioni dell'area dedicata saranno determinanti sul numero di specie che potrai coltivare.
Per non parlare dell'esposizione al sole (almeno 6 ore, meglio sarebbe orientare le aiuole nord-sud), al vento (l'orto dev'essere ventilato).
Ovviamente la disponibilità d'acqua per l'irrigazione è fondamentale.
Queste sarebbero le basi da cui partire per la realizzazione, ma se chiedi un consiglio generico, sulla base dei pochi dati forniti, ti direi senz'altro di concimare abbondantemente con letame maturo per migliorare la struttura del suolo e apportare sostanza ricca di nutrimento.