• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto su terreno precedentemente cementato

Martalo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, anche se è la prima volta che scrivo conosco da un pò questo forum e lo trovo molto interessante! Vorrei chiedere un parere: in questi giorni, nel mio giardino, gli operai stanno demolendo una piccola depandance con annessa tettoia in muratura, in quanto per noi ormai non più utile e, tra l'altro, pericolante. Pensavamo di realizzare, in questo spazio, un piccolo orto. A tal proposito vorrei sapere come trattare la terra, se aggiungere terriccio o altro materiale che possa contribuire a ricostituire il suolo.
Attendo un vostro parere, grazie in anticipo

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Come primo consiglio ti direi di aggiornare il tuo profilo inserendo la località, non tanto per farsi gli affari tuoi, ma solo quelli del tuo orto/giardino: è utile per inquadrare la tua zona climatica.
Il miglior modo di iniziare l'orto è di coltivarlo, comincia così, spregiudicatamente, senza farti troppi problemi: imparerai dai tuoi sbagli, misurando le tue forze, le potenzialità del tuo terreno, dell'esposizione, del clima, ecc.
Per ora fa ancora freddo, anche al Sud, stando al meteo di questi giorni, quindi puoi approfittare per studiare alcuni fattori condizionanti la resa della coltivazione dell'orto.
Una volta finiti i lavori, dovrai ripulire bene l'area dai detriti e considerare, se non lo conosci già, il tipo di suolo che hai a disposizione, se prevale maggiormente la parte argillosa o sabbiosa, ed eventuali correzioni da apportare, ammendando con altri materiali organici (compost, terricci, letame maturo, sovescio, ecc.) o aggiungendo del materiale drenante (per es. sabbia a granulometrie diverse). Anche conoscere il ph del terreno non sarebbe male.
Inoltre, le dimensioni dell'area dedicata saranno determinanti sul numero di specie che potrai coltivare.
Per non parlare dell'esposizione al sole (almeno 6 ore, meglio sarebbe orientare le aiuole nord-sud), al vento (l'orto dev'essere ventilato).
Ovviamente la disponibilità d'acqua per l'irrigazione è fondamentale.
Queste sarebbero le basi da cui partire per la realizzazione, ma se chiedi un consiglio generico, sulla base dei pochi dati forniti, ti direi senz'altro di concimare abbondantemente con letame maturo per migliorare la struttura del suolo e apportare sostanza ricca di nutrimento.

Martalo

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'immediata risposta. Credevo di aver inserito la località, comunque si tratta di Palermo. La mia domanda non era rivolta tanto alla coltivazione dell'orto in sè, per la quale ho già abbastanza esperienza in quanto, nella casa in cui trascorro le vacanze estive, ho un orto molto grande, ma mi riferivo al "recupero" del suolo dal momento che si tratta di un'area cementata. Seguendo i consigli che mi hai dato, quindi, proverò a conoscere il tipo di suolo e ad apportare eventuali altre sostanze per equilibrarlo e renderlo idoneo alla coltivazione. Ci sono delle tecniche per comprendere di quale tipologia di suolo si tratta senza ricorrere ad esperti? Se non sbaglio ne conosco uno, che serve per capire se il terreno è argilloso, il quale prevede l'uso di una bottiglietta piena d'acqua in cui va messa un pò di terra: in base a come il materiale si deposita si comprende la percentuale dell'una o dell'altra sostanza. Non so se nel mio caso potrebbe essere utile...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' sempre utile conoscere la tipologia del suolo di coltivazione di cui si dispone. Se hai già esperienza di coltivazione dell'orto, puoi anche fidarti del tuo istinto maturato, oppure puoi chiedere agli esperti della Sez. Prato che ti indichino il loro sistema di analisi del tipo di terreno (è, più o meno, come quello che conosci tu), ma per conoscere il ph dovresti usare dei tester tipo questo http://www.neudorff.it/prodotti/test-rilevatore-ph-del-terreno.html o questi https://www.google.it/search?q=Dura...QKHZV8AYkQ_AUIBigB#tbm=isch&q=tester+ph+suolo.
Come primo approccio, una volta finiti i lavori di sbancamento e aver ripulito la zona dai detriti, comincerei con lavorare la terra in modo da arieggiarla. Predisporrei gli spazi: formando le varie aiuole di coltura e la zona di compostaggio. Forse sarebbe utile anche un periodo di riposo ed osservazione di come"risponde" il terreno agli agenti atmosferici, se drena bene l'eccesso d'acqua, per esempio.

Martalo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, chiederò nella sezione prato le tecniche da seguire per realizzare un'analisi casalinga. Ancora grazie!

Alto