• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cippato di legna come ammendante ????

walterik

Aspirante Giardinauta
Vorrei conoscere le vostre opinioni riguardo all'interramento ( con aratura ) di cippato di legno ai fini di migliorare un terreno di circa 2.000 mq. con una struttura del suolo molto renosa e povera di humus.

L'idea mi è venuta perchè vicino al mio terreno ( nelle vicinanze del fiume Arno ), degli operai della Provincia stanno tagliando degli alberi ( anche di discrete dimensioni ) ai fini della sicurezza idraulica, e tutto il legname abbattuto lo trasformano sul posto in cippato, grazie ad una macchina cippatrice..... e il bello è che lo lasciano lì ( non viene raccolto ) e formano dei grossi cumuli di questo materiale.

Cosa mi dite ? Sara una cosa positiva per il mio terreno ( coltivato a orto e frutteto ) ?

......... o è una cosa contro producente ?

Grazie, Walterik
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non è un buon modo per migliorare il terreno, la cosa ideale sarebbe fare dei cumuli di trasformazione, migliorandone le qualità con foglie ed erba. E solo dopo 2 anni usarne il prodotto trasformato. Se invece la quantità che intendi distribuire sul terreno è irrisorio, tipo 2cm su tutta la superficie, allora puoi spargerlo.
 
Alto