• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cominciare da zero

emagi

Aspirante Giardinauta
Salve, questo forum è molto interessante e penso possiate darmi dei consigli....per non partire col piede sbagliato:ros:

Dovremmo realizzare un giardino a servizio della casa di abitazione. Il terreno è di circa 5000 mq, al centro dei quali è già sita la casa. In un futuro non troppo lontano vorremmo realizzare anche una piscina ed un laghetto (un laghetto balneabile sarebbe il massimo ma lasciamo stare perchè è impegnativo....).

Il terreno è quasi quadrato ed ha natura argilloso/calcarea. Per l'approvvigionamento idrico ci sono due cisterne per circa 40.000 lt totali. Il giardino vero e proprio dovrà essere di max 2000 mq (il resto restarà quel che è....campestre:flower:).

La zona ovest riceve ombra nel pomeriggio ed è a servizio del porticato, è quasi pianeggiante e qui vorremmo rendere totalmente piana un'area antistante il portico per usarla a scopo ricreativo: tavolo, ombrelloni, ping-pong, barbecue (già presente in muratura).

La zona est è fronte strada e caratterizzata da una leggera pendenza che vorremmo mantenere, creando delle aiuole di vegetazione bassa, anche tipo giardino roccioso, un laghetto ed un sentiero in pietra. E' adiacente ad un'area pavimentata posta a piano di campagna vicino la casa ( potrebbe essere una zona conversazione ideale per l'autunno e la primavera perchè assolata anche nel pomeriggio). Su questo lato lo spazio interessato è di circa mt 25 x 15, al limite col vialetto attualmente brecciato (e che potrebbe rimanere tale o essere rifinito altrimenti).

A sud ovest della casa andranno gli alberi da frutta e magari un mini mini orto.

La zona nord ha sul confine un casotto in pietra diroccato ma bello. Da questa parte si accede al garage, tramite una discesina scavata in una bella roccia che resterà a vista.

Le piante già presenti sono: querce, olivi e giovani olmi a margine del terreno (zona colpita da filariosi dell'olmo:storto:);abbiamo piantato solo due giovani cipressi per mascherare il palo della corrente vicino al margine della strada. Le posizioni delle piante le darò poi, calcolate cmq che sono quasi tutte sui confini. Ci sono anche delle canne che segnano il confine sul lato est e con le quali abbiamo anche formato un gruppetto di 4 mt di diametro a ds della casa, contornandole con grosse pietre recuperate durante lo scavo della casa.

L'idea di partenza è quella dinon stravolgere la natura del terreno con interventi costosi, quindi ci vorrebbe innanzitutto un consiglio sui tipi di piante adatte al suolo argilloso-calcareo di quasta zona (ciociaria). Fivnora ci sono stati consigliati aceri, e lecci. Abbiamo piantato due cipressi e vanno bene....

Aspetto consigli, vorrei anche a postare un paio di foto..se mi dite come fare:storto:
 
Ultima modifica:

emagi

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò dopo le ferie perchè ho problemi seri al pc.
Intanto se mi dite dove posso cercare piante da giardino adatte ai terreni argilloso/calcarei mi fareste un grosso favore:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Ma, per argilloso calcarei cosa intendi per la precisione?
Perchè se è un terreno duro, finchè il giardino è da pensare, ti conviene affittarti macchinari che ti rigirino ben bene la terra, apportando torba o compost, letame e possibilmente sabbia, rastrellando via le pietre, eventuali, più grosse.
Sinceramente non sò, quanto freddo faccia da te in inverno, perchè un terreno come il tuo si presta a piante da fascia mediterranea o fronte mare, come i meravigliosi cystus ad esempio, ma se il terreno non drena a dovere sei nei guai.
 
Alto