• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto nel balcone

francesco1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi presento mi chiamo Francesco mi scuso in anticipo se ho sbagliato a caricare l'immagine o magari già questa domanda è stata posta in passato.
In questo vaso di lunghezza 90 cm alto 28cm e largo 30 cm avevo coltivato la menta, ma con il passare del tempo si era otturato il canale di scolo e di conseguenza l'acqua ristagnava. Ho chiesto in un negozio di giardinaggio e mi ha consigliato di mettere l'argilla espansa per evitare che si otturasse il canale di scolo.
Io chiedo ai più esperti vorrei ricoltivare la menta e altre piante aromatiche, come potrei separare la menta visto che è una pianta molto infestante da altre piante ?
Grazie anticipatamente a chi risponderà.




IMG_4626.JPG
 

Sybian

Giardinauta
il vaso è veramente enorme, ma soprattutto non vedo fori per lo scolo dell'acqua, prima di rimettere la terra accertati che ci siano, altrimenti creali tu.
Ti confermo che è piuttosto invadente la menta, ma prima che sia un problema in un vaso di tale grandezza hai tutto il tempo per intervenire (o ammazzarla nuovamente :) ), in ogni caso se per te e' un problema, lascia la menta in vasetto ed interralo nel vaso grande, cosi' annaffi solo il vaso grandee ti togli ogni preoccupazione di innaffiature troppo abbondanti.
 

francesco1

Aspirante Giardinauta
il canale di scolo c'è è posto a destra della foto nella parte centrale, io volevo creare dei divisori anche con materiale plastico o di legno. C'è il rischio che la menta invada anche altri spazi ?
La menta che sono riuscito a travasare l'ho fatta in un vasetto più piccolo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non metterei, come drenante, l'argilla ma userei dei pezzi di coccio (un vaso rotto etc.) oppure ghiaia spaccata.
L'argilla, essendo rotonda, tende ad ostruire i fori di scolo dei vasi.

Per un a vaso così grande un piccolo foro mi sembra pochissimo.

A parte che il fondo del vaso deve avere molta pendenza verso il foro per far scolare l'acqua, le possibilità che si ostruisca sono alte.
Non puoi fare almeno altri due fori, più verso i lati corti?

Io, per esperienza personale, la menta la terrei isolata.
Invade tutto e salta i divisori (a meno che tu non metta una parete che arriva fino in fondo al vaso) senza grossi problemi. Le radici si infilano ovunque e ti ritrovi le piante in tutto il vaso.
Non fare le divisioni con il legno (non durerebbe molto). Meglio un pezzo di plastica rigida o un lamierino.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per evitare che i fori si ostruiscano puoi mettere un pezzo di tessuto non tessuto oppure un ritarglio di zanzariera, da ricoprire poi con uno strato di drenanti e poi terriccio.
 

francesco1

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli metterò la menta in un vaso e così non vado a danneggiare le altre piante che devo coltivare. Ho intenzione di mettere erba cipollina e prezzemolo secondo voi mettendoli divisi ma nel vaso che c'è in foto riescono a germogliare ?
 
Alto