• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come organizzare un orto partendo da zero

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un pezzetto di giardino dietro casa (quindi lontano dalla strada) e avendo già piantato erbe aromatiche in un angolino (menta, rosmarino, basilico, salvia, lavanda), vorrei passare anche agli ortaggi.
In frigo mi erano germogliate un paio di cipolle :martello2 e le ho piantate, ora hanno i fiori (non so bene però come funzioni la raccolta, forse dopo che è sfiorito tutto, così ad intuito).
Poi ho piantato una patata americana che avevo tenuto in casa come pianta ornamentale, spero se la cavi....di fare altre patate, boh.

Il terreno rimanente (prato da zappettare) è un bel rettangolo, sarà un 4mx2.
Ho delle piantine di zucca e dei semini di insalata, volevo cominciare a piantar quelli e magari metterci anche delle piante di pomodorino.

Ho visto mio nonno in sicilia curare l'orto, mi piaceva, ma ero troppo piccola perchè mi spiegasse cose tecniche, quindi ora chiedo una mano a voi.

Ho il prato vergine, come parto? Pensavo di fare delle gombine (si dice così?) rettangolari e distanziate in modo da lasciare un passaggio.

Avete qlc consiglio da darmi in più o parto a kamikaze con vanga e zappa?

Grazie
 

Fenice

Giardinauta
ok, domani vado a kamikaze!

misticanza: pensavo di piantarla a scaglioni, prima un pezzetto, cresce e ne pianto altra accanto così da aver il ricambio qd la taglio.

zucche: van posizionate lontano l'una dall'altra? qt? han bisogno di un tutore? sulla rete che confina con il vicino me lo consigliate o è meglio di no che poi se le pappa lui? :confuso:
 
U

ugo63

Guest
orto

Ciao Fenice,
l'orto estivo è abbisognevole di tante cure e tanto tempo da dedicare,
ecco perchè va studiato in base alle diverse situazioni.
Se ami tanto viaggiare ad esempio, chi si prenderà cura del tuo orto?
( Irrigazione, erbacce, tutori, e.... raccolta)
Intanto per iniziare, ti consiglio di provare con la rapida e semplice lattuga con piantine da acquistare presso centri specializzati.
Va bene anche la zucca o lo zucchino, con piante poste a distanza di un metro che potrai anche far crescere lungo la recinzione.
Le cipolle, dalle mia parti si trapiantano verso metà marzo per raccoglierle a fine luglio.

Prova anche con la rucola selvatica, mentre i pomodori hanno bisogno di maggiore cura come tutori, legature, qualche trattamento comunque tentar non nuoce ma attenzione all'esposizione.

Fagioli e fagiolini piuttosto facili.

La patata se ben irrigata e fertilizzata produrrà , con raccolta da praticare dopo che la pianta è appassita.

Per altri consigli fammi sapere:food:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Ugo, grazie mille davvero per la gentile risposta :love_4:

ecco, m'è venuto un dubbio tecnico.....ho ripensato all'avventura di emanuelapit, non so se hai presente, lei si è trasferita dal nord a pitigliano per costruirsi una fattoria. Bene, lei memore delle gombine nordiche le aveva fatte nel suo nuovo orto, le piante ne risentirono. Scoprì che nella zona, povera d'acqua, si usa fare al contrario, tipo canalette dove mettere i semi, in modo da trattenere un po' l'acqua.
Tu che ne pensi? con l'estate che avanza, che faccio? gombine o canalette?

(spero di essermi spiegata, non conoscendo i termini tecnici :martello: )

Mi pare cmq ottimo il consiglio delle zucche lungo la recinzione, così mi coprono anche l'orrida rete spoglia :)
Poi ho l'insalatina da piantare, zapperò un po' per preparare il terreno. L'insalta non credo abbia bisogno di taaanta acqua, quindi la questione gombine/canalette per lei non me la porrei.
Ricordo solo che va scaglionata la semina in modo da avere un po' per volta insalata in tavola, al momento giusto.

Besos

edit: il terreno è esposto al sole dalle 9 di mattina fino alle 7 di sera. c'è qlc osservanza in particolare per qst? qlc pianta che ne risentirebbe?
 
Ultima modifica:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Per la misticanza o insalata da taglio è un po troppo tardi, siccome non ama eccessivamente il sole adesso crescerebbe troppo rapidamente, usa piuttosto lo stesso seme ma semina meno fitto, circa 10-20 centimetri tra pianta e pianta e cosi si crea il cespo.
Per i periodi di semina guarda sulle buste che compri cosi ti farai un' idea dei periodi giusti.
Per i pomodori siamo gia quasi troppo avanti con la stagione, affrettati, altrimenti non ne troverai piu in commercio.

Dario
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Fenice l'insalata invece acqua ne vuole eccome

Senò non cresce mai.....inoltre le piantine piccole hanno le radici superficiali, e con il sole che c'è in questi giorni senza terreno costantemente umido seccherebbero nel giro di 48 ore. per avere insalata sempre io metto a dimora nuove piante ogni 15 giorni, così non rimango mai senza. Da me viene bene la Canasta.
I pomodori effettivamente se non li pianti subito, rischi di non mangiarne e di non trovarne. i miei hanno già i fiori e per le condizioni climatiche si stà viaggiando in anticipo di un mese....... Io scelgo di non trattarli, perche' mi piace coglierli e mangiarli, cosa che non potrei fare dando loro rame o altro (che pero' tiene lontani insetti e parassiti, ma indurisce la buccia del pomodoro). Infatti dovrei osservare il periodo di carenza per aspettare che il principio attivo del prodotto spruzzato perdesse l'effetto...
 

Fenice

Giardinauta
Grazie Dario, grazie Pruffola :love_4:

quindi Fenice hurry up per insalata e pummarò!!! :froggie_r ok volo!

Anche io non vorrei metterci niente di chimico, se possibile solo naturale (avevo fatto il compost in inverno).

Cosa potrei piantare che regga in qst periodo che si preannuncia caldo? per le vacanze credo di andar via solo ad agosto, quindi per un 2 mesi ancora posso star dietro all'orticello.

:food:

non vedo l'ora!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Grazie Dario, grazie Pruffola :love_4:


Cosa potrei piantare che regga in qst periodo che si preannuncia caldo? per le vacanze credo di andar via solo ad agosto, quindi per un 2 mesi ancora posso star dietro all'orticello.

:food:

non vedo l'ora!

......adesso puoi piantare quasi di tutto, forse per i pomodori è un po' tardi, e anche per le cipolle, patate e aglio non è + periodo, ma puoi piantare zucchine, cetrioli, melanzane, peperoni, insalate, fagiolini, ecc. ecc.
 

Fenice

Giardinauta
Grazie mille per la risposta Gibon.

avrai capito che parto dallo zero assoluto, quindi scusami se ho chiesto ovvietà per i veterani dell'orto :martello:

faccio la lista della spesa allora, per fare un bell'orticello! denghiù!
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta Gibon.

avrai capito che parto dallo zero assoluto, quindi scusami se ho chiesto ovvietà per i veterani dell'orto :martello:

faccio la lista della spesa allora, per fare un bell'orticello! denghiù!


.....di niente
12.gif
...vedrai che soddisfazione quando mangerai le tue verdurine:D
 
Alto