• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone

Ganon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei iniziare a coltivare ortaggi in vaso (tipo lattuga, radicchio, carote ecc...).
Volevo sapere se i classici vasi rettangolari lunghi 50/60 cm vanno bene, e in caso quanto deve essere profondo minimo un vaso per questo tipo di piante?
Ora che siamo a Novembre cosa mi consigliate di seminare, tenendo conto che possiedo anche una serra di quelle che si trovano al Brico!!!
Vi ringrazio in anticipo, aspetto vostri consigliii!!!!! :Saluto:
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao, si i vasi rettangolari di 50/60 cm vanno bene, in questo periodo potresti coltivare lattughe,carote,ravanelli sempre specie invernali.IL vaso deve avere la profondità minima di 30 cm, per la serra non so risponderti perchè non ho esperienze a riguardo
PS: se vai sul mio profilo, ho degli album in cui ci sono alcune foto di ortaggi coltivati in vaso.
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Ganon
La serra va bene per una leggera brinata, ma se scende la temperatura di qualche grado sottozero purtroppo gelerà anche all'interno...
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, ti consiglio di coltivare nei nuovi ed attrezzati contenitori, i vasi sono molto scomodi per gli ortaggi... Soprattutto quelli piccoli...
 

LucaXY

Master Florello
non li conosco...come sono?

Già quali sono? Comunque nella mia serra ho una pianta di peperoncino che ha resistito benissimo l'inverno scorso, cmq volevo sapere più che altro cosa si può coltivare a novembre a parte l'aglio e gli spinaci

Ho trovato alcune foto sul Web: sono dei grandi "scatoloni" con una specie di impianto di irrigazione a valvola automatica;

questo è praticamente identico al mio:

3037_1_thumb-150x150.jpg


contenitoreorto55.jpg
 

Federica

Master Florello
Bello, io ho un bel vasone di quelle dimensioni, l'anno scorso ho messo i pomodori ciliegino, ma quest'anno è andata male...:storto:
L'anno prossimo penso di metterci le aromatiche, adesso ci sono appoggiati i vasi di basilico rosrmarino salvia peperoncino fragola!!!! :D
Un po' di aromi freschi per la cucina vanno sempre bene!!:eek:k07:
 

LucaXY

Master Florello
è proprio questo il punto!!

E' un bel regalo ma penso che andrò alla vecchia, la spesa è eccessiva...almeno per me.

Ognuno fa' come preferisce, io personalmente ho trovato un grandissimo salto di qualità; i vasi sono quasi sempre troppo piccoli e se sono presi in forma circolare non vanno quasi mai bene.

L'impianto di irrigazione a valvola è comodissimo, perchè lasciandolo semiaperto non lascerà mai seccare la terra. :)
 

damando

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
anch'io vorrei creare qualcosa sul balcone, ma sinceramente non saprei da dove iniziare. Vivo a novara ed ho un balcone esposto ad est con i lati nord e ovest coperti dalla casa chiaramente. Lato est lungo quasi 7,5 m e lato sud lungo 2 m. Mi piacerebbe coltivare melanzane, peperoni, peperoncini, pomodorini, fragole, spinaci, erbe aromatiche ma non saprei se tutto ciò è fattibile qui al nord dove nebbia e freddo la fanno da padroni.
grazie in anticipo
 
Alto