• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di FEBBRAIO in giardino

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo il bell' Almanacco di gennaio, come ben suggerito da Gigino, posto notizie prese qua e là ed assemblate, per il mese di Febbraio. Spero vi siano utili.
Ciao, ciao
LAVORI DI FEBBRAIO
(zone temperate)

IRRIGAZIONE
Ricordarsi di irrigare con regolarità le piante che sono conservate al
riparo.
POTATURA (luna calante)
Una buona cura del giardino prevede anche attente e corrette potature; prima di apprestarci ad esse attendiamo che i giorni molto freddi e con rischio di gelate siano passati; oltre alle potature principali, quali quelle di rose, ortensie (che ci dicono se è tempo giusto di potatura perché gonfiano le gemme e si mettono a vegetare) o rampicanti, ricordiamoci anche di ripulire tutte le altre piante dai rami spezzati o rovinati dal gelo. Potare anche le siepi di sempreverdi (bosso, lauroceraso, ligustro, tasso, ecc) prima dell’emissione dei germogli. Per una buona potatura ricordiamoci anche di utilizzare ottime cesoie: un taglio poco preciso o slabbrato può equivalere ad aprire la porta a molte malattie fungine; sui tagli con sezione più ampia poniamo del mastice fungicida.
Scegliere le marze per gli innesti che si faranno nel mese di marzo che si conserveranno in cantina stratificate in sabbia.
CONCIMAZIONE
La cosa più importante è sicuramente la concimazione: in questo mese forniamo a tutte le nostre piante ed al tappeto erboso del concime organico, oppure del concime a lenta cessione, in modo che alla ripresa vegetativa le piante possano avere il nutrimento di cui necessitano.
Prima di spargere il concime lavoriamo leggermente il terreno con una zappa, evitando di scendere troppo in profondità; ripuliamo il piede delle piante da pacciamatura, foglie secche o erbacce.
PROPAGARE
PER SEMINA
Al riparo
Agerato, Amaranto, Begonia semperflorens , Bella di notte, Bocca di Leone, Calendula, Celosia, Cineraria marittima Clarkia, Coleus, Cosmea, Dalia, Digitale, Elicriso semprevivo Gaillardia, Garofano, Gazania, Geranio, Iberis, lmpatiens, Kochia, Lobelia, Matricaria Mesembriantemo, Nasturzio, Nemesia Petunia, Phlox , Portulaca, Primula, Salvia splenden, Senecio, Statice, Tagete, Verbena, Viola, Zinnia.

In piena terra
Fiordaliso, Iberis perenne, Papavero, Pisello odoroso, Speronella

In zona riparata e
buona pacciamatura
Le piante aromatiche in pieno sole (è tempo, anche, di ringiovanirelavanda, salvia, timo, rosmarino, santoreggia e menta prelevando rametti con radice e trapiantandoli terreni sabbiosi e poco umidi)
PER TALEA
In serra fredda
Si possono mettere a radicare in torba, sabbia e terra d'erica o sabbia silicea pura le talee di Pelargoni (gerani), Crisantemi, garofani, Salvia, Verbena, lavanda, Rosmarino, Eliotropo, Phylca ericoides, margherite, ecc
In serra calda
Buganvillea, Ficus e Philodendron
PER DIVISIONE DEI CESPI
Graminacee, spirea
PIANTARE
rosai, glicini (wistEria), bignonie grandiflora, lonicere, ampelopsis, melograni da fiore, potentille, hibiscus, philadelphus, symphoricarpos, syringa (lillà), viburnum, tamarix, lagerstroemia, spiraea, weigelia, cydonia japonica, forsythia, gynerium, oleandri, peschi e ciligi da fiore ecc…
Disporre alla base dei rosai una pacciamatura di letame ben maturo.
Erbacee perenni per bordure: Alyssum sae, Arabis caucasica, Heliantenum, Hypericum.
Mettere a dimora le nuove piante di camelia, rododendro, azalea, agrumi, mimosa, gelsomino, ecc.
TRAPIANTARE
Se il clima è favorevole ed il terreno non è gelato: rosai, forsizie, clematidi,, gli arbusti e le piante ad alto fusto.
BULBI
Se si vuole una fioritura precoce è necessario piantare presto i bulbotuberi dei Gladioli. Nelle regioni temperate già in febbraio, in marzo aprile nelle altre regioni. Va da sè che queste prime piantagioni andranno adeguatamente protette da telai vetrati, da teli di plastica o, almeno, da materiale pacciamante che impedisca a ritorni di freddo di danneggiare la coltura prima ancora che i germogli spuntino di terra. Ci vogliono, infatti, da 20 a 30 giorni per la nascita, e in questo periodo anche uno strato di paglia e di foglie (da togliere non appena i germogli spuntano) può servire allo scopo.
Verso la metà del mese: Lilium regalae e Lilium henry (foritura da giugno).
ARIEGGIARE
Tutte le piante che sono state protette con i teli di tessuto non tessuto o plastica nelle ore centrali della giornata. Per eliminare la condensa aprire anche le serrette.
RABBOCCARE
Ove necessario, il terriccio nei vasi con substrati idonei dopo aver mosso la terra in superficie.
TAPPETI ERBOSI
I tappeti erbosi che sono da rifare devono essere tempestivamente vangati per predisporli alla semina che si effettuerà nel mese di marzo.
Arieggiare e scarificare il tappeto erboso operando con tempo asciutto.
LAVORAZIONE
DEL TERRENO (luna calante)
Se le condizioni climatiche e il terreno lo permettono, vangare le aiuole in vista dell'oramai prossima stagione delle semine. E' bene preparare il terreno per tempo, sia che si tratti di un'aiuola, sia che si tratti di grandi cassoni o di fioriere utilizzate per la semina in terrazzo. Per le aiuole sarà sufficiente una vigorosa vangatura, utile per facilitare la strutturazione del terreno ed eliminare le larve di eventuali parassiti. Per i vasi si tratta di rinnovare il terriccio, mescolandone al vecchio del nuovo. E' bene vuotare completamente i vasi del vecchio terriccio in maniera tale da effettuare anche un efficace arieggiamento, utile anche per eliminare vecchie radici compattate che possono poi ostacolare lo sviluppo di nuove piantine. Se avete intenzione di riutilizzare vecchi vasi è bene effettuare un'accurata pulizia delle pareti interne con acqua calda e sapone, allo scopo di evitare la trasmissione di eventuali malattie e parassiti da una pianta all'altra. Sia alle aiuole che al terriccio può essere utile aggiungere una adeguata quantità di compost, di stallatico o di concime organico per preparare un adeguato substrato nutritivo per le nuove piante.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ho alcune domande:

Febbraio va bene come mese per fare qualche rinvaso?

Dovrei rinvasare le seguenti piante tenute al chiuso:
-Limone (Adesso il limone sta cominciando a fare nuovi rametti e da quando lo ho piantato é cresciuto tantissimo)
-Spaty (ormai il vaso é piccolo. Ora é in fiore)
-Aloe (é cosí grande che si ribalta quasi dal vaso)
-Peperonia (un vaso piú grande e della nuova terra la renderebbero felice)
-Cactus vari seminati in primavera (ognuno mi implora un proprio vasetto)

P.S. che bello questo 3rd. É davvero interessante!
 

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Proverbi Di Febbraio.

LA SAPIENZA DEL POPOLO E' RACCHIUSA
NEI PROVERBI.
GLI ANZIANI AMANO ARRICCHIRE
I PROPRI
DISCORSI DI DETTI ANTICHI,CARICHI DI
UMORISMO E DI ESPERIENZA.
RIPORTO UN PROVERBIO
NAPOLETANO CHE RIGUARDA LA CANDELORA
E SAN BIAGIO CHE SI FESTEGGIANO NEL MESE DI FEBBRAIO.

A CANNELORA
VIERNO E' FORA!
RISPONNE SAN BIASE:
VIERNO MO' TRASE!
DICE 'A VECCHIA DINT' 'A TANA:
'NCE VO' 'NATA QUARANTANA!
CANT' 'O MONACO DINT' 'O REFETTORIO:
TANN' 'E ESTATE QUANN' E' SANT'ANTONIO!

CON LA CANDELORA
L'INVERNO E' FUORI!
SAN BIAGIO RISPONDE.
"OR VIENE L'INVERNO!
LA VECCHIA DICE DALLA PROPRIA TANA:
-ANCOR CI VOGLIONO QUARANTA GIORNI"
ESCLAMA IL MONACO DAL REFETTORIO:
-VERRA' L'ESTATE QUANDO E' SANT'ANTONIO.
BUON FEBBRAIO A TUTTI!
CARLO:hands13:
 
M

*Mauro 77*

Guest
oggi ho tagliato le rose rifiorenti..che gia' avevano delle gemme evidenti...azz dovevo farlo prima pazienza.
 

Papyrus

Master Florello
Ecco i consigli che mi sono stati inviati dalla bakker
Calendario di FEBBRAIO


Sebbene febbraio possa riservarci delle severe gelate, molti appassionati di giardinaggio stanno già facendo progetti per la nuova stagione. Potrete mettervi all'opera non appena le temperature si attesteranno sopra lo zero.

Consigli generali

Rimuovete le erbacce; è facile avere la meglio su di loro in questa stagione.

Fertilizzate le bordure, gli arbusti e soprattutto le rose con, per esempio, stallatico granulato essiccato.

E' ora possibile legare ancora una volta i rampicanti per indirizzarne la crescita.

Il terreno argilloso o sabbioso può essere migliorato aggiungendo uno strato di pacciame (materiale organico semi-decomposto).

Rimuovete tutti i rami e le foglie che avete utilizzato come protezione antigelo.

Piante

E' ora possibile piantare praticamente qualsiasi pianta decidua o non. Se la temperatura dovesse scendere di poco sotto lo zero ciò non danneggerà le vostre piante.

Se necessario, è ora possibile muovere arbusti decidui e perenni.

Assicuratevi che l'apparato radicale non si secchi nei periodi delle gelate.

Se il terriccio è molto bagnato è consigliabile lasciarlo asciugare ancora un poco prima di mettere a dimora o trapiantare le piante.

Prato


Ignorate il prato per un poco. Intervenite solo qualora vi fossero grosse pozzanghere. Forate il terriccio varie volte con un forcone. Ciò dovrebbe risolvere il problema.

I prati invasi dal muschio possono essere trattati con solfuro di ferro (che soffoca il muschio).

Piante da vaso

Continuate ad annaffiare le piante con moderazione e fate loro prendere aria ad intervalli regolari.

Febbraio è il mese ideale per rinvasare la maggior parte delle piante.

Usate vasi più grandi e puliti e della composta per vasi arricchita con argilla per trattenere più acqua.

Gli agrumi e le piante tipo la buganvillea dovrebbero essere rinvasate solo se diventano troppo grandi per i vasi in cui sono contenute.

Potatura


Gli alberi che stillano resina non dovrebbero essere potati finché non germogliano.

Il fogliame morto dovrebbe essere oramai stato rimosso.

Orto

Tempo permettendo, potete ora piantare i primi cespugli da frutto.

Se avete una serra, potrete seminare le prime verdure e i gerani.

Se il tempo è clemente potete iniziare a potare gli alberi da frutto.

Stagno
Con temperature inferiori allo zero controllate regolarmente per accertarvi che lo stagno non sia gelato.

Non praticate mai un buco nel ghiaccio con un'ascia. I pesci spesso non sopravvivono a questo tipo di shock.

Rimuovete la neve dal ghiaccio poiché impedisce alla luce di raggiungere lo stagno.

Interni

Provate con i bulbi giganti di Amaryllis. Potete anche farli crescere in un vaso trasparente con ciottoli, conchiglie e acqua sul fondo. Per un effetto veramente stupendo, collocate due vasi identici l'uno accanto all'altro.
 

lobelia

Florello Senior
Io pensavo di rinvasare domenica (oops, domani) il mio kumquat e di cominciare qualche semina dei fiorellini primaverili. Le azalee sono tutte in fiore: uno spettacolo: tra quanto pensate sia tempo di metter fuori le grassine?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
e io ne approfitto per un detto simile a quello di Guaricarlo
"candelora candelora
dell'inverno semo fora
ma se piove e tira vento
dell'inverno semo dentro"
:ciglione:..c'è bisogno di tradurlo?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli per Febbraio, però leggo nel sottotitolo: per zone temperate.
E io a Milano o Bergamo come mi devo comportare?

Qui fa un freddo freddissimo.
Grazie.

Fai come me...aspetta ancora un pò:eek:k07:
Aspetterò la prossima luna calante per potare, alcune piante sono ancora in serra visto che gela ancora e mi sa che rimarranno li almeno fino a metà marzo se non oltre.
 

gianfra

Guru Giardinauta
potare ???????? che vuoi poter con questo gelo ????? tuttalpiù forse gli olivi.

L'unico intervento che farò, sara quello di piantere una bordura di timo variegato giallo.

La bordura è ricoperta da un buon strato di pacciamatura di pino ed ho rilevato che la terra è morbida, per cui mercoledì salvo eccezioni metto a dimora
 

luna65

Aspirante Giardinauta
è tempo, anche, di ringiovanire , salvia, timo, rosmarino,
che vuol dire ringiovanire?? io ho un rosmarino e proprio stamani guardavo che è proprio vecchio che si deve fare???,
PS ho potato oggi le rose ho sbagliato? non capisco quando la luna è calante??
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Io ho appena piantato aquilege, piante aromatiche, trasferito bulbose e qualche altra pianta...ho sbagliato?
 
Alto