• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cetriolo in vaso e consociazione....

enzo l

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho un vaso lungo 80 cm, alto e largo 30 cm, potri coltivare 1 pianta di cetriolo e 2 piante di fagioli nani ? è buona la dimensione del vaso? ma sopratutto si possono consociare cetriolo e fagiolo???
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
si si, potresti mettere in fila tre piante di cetrioli, oppure una fila continua e folta di fagiolini nani.
Non capisco un tubo di clima siciliano, ma sei sicuro che non sia troppo freddo, almeno per i cetrioli? I cetrioli hanno bisogno di temperature mai al di sotto dei sedici gradi, neanche di notte. I fagiolini sono appena meno esigenti, ma anche loro amano il caldo.
A parte il discorso sulle temperature, con i cetrioli potresti ficcare nel faso una di quelle reti di supporto per farli rampicare.
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta, i cetrioli li semierò a febbraio in semenzaio e li trapianterò ad aprile, allora metterò 3 piante di cetriolo nel vaso da 80 cm....
 

Marcello

Master Florello
ciao,mi dispiace spegnere i tuoi buoni propositi,ma ti ricordo che il cetriolo striscia e rampica e diventa abbastanza lungo,anche 2 metri.
Non so cosa ne uscirà fuori pero' il ramo ha bisogno della terra.

Io li ho messi a 120 cm l'uno dall'altro,ma a terra.
Comunque prova non si sa mai.
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao,mi dispiace spegnere i tuoi buoni propositi,ma ti ricordo che il cetriolo striscia e rampica e diventa abbastanza lungo,anche 2 metri.
Non so cosa ne uscirà fuori pero' il ramo ha bisogno della terra.

Io li ho messi a 120 cm l'uno dall'altro,ma a terra.
Comunque prova non si sa mai.
ok allora dato le dimensioni mi limito a coltivare i fagioli nani, 3 vanno bene per quel vaso o ne posso giungere altri?
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo con il cetriolo: io ne ho coltivato uno in vaso legandolo in verticale ad un sostegno fatto di canne, e mi ha dato buoni frutti. Però, se puoi, usa un vaso più profondo.

ciao,mi dispiace spegnere i tuoi buoni propositi,ma ti ricordo che il cetriolo striscia e rampica e diventa abbastanza lungo,anche 2 metri.
Non so cosa ne uscirà fuori pero' il ramo ha bisogno della terra.

Io li ho messi a 120 cm l'uno dall'altro,ma a terra.
Comunque prova non si sa mai.
 

Marcello

Master Florello
il vaso per il cetriolo non è la morte sua,comunque provare non costa nulla.
C'era l'opzione fagliolo nano e credo sia piu' consona al tipo di contenitore.
 
Alto