• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consociazioni

akiro

Giardinauta Senior
mi sembra un argomento molto importante che non è stato quasi mai trattato nel forum (mi domando perchè... :squint:).

Per cui apro una discussione chiedendo a voi quali libri, blog o altre fonti, utilizzate per consociare fiori, piante, erbe,... :flower:

Io ho scoperto questo manuale Orto sinergico (PDF, 2.2MB), qualche anno fa' e mi sono estrapolato la tabella con le consociazioni:

attachment.php



 
Ultima modifica:

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao Akiro, anche io penso che la consociazione sia un argomento importante.
Quest'anno ho per la prima volta creato il mio orto in vaso, ed ho utilizzato questa tecnica.
Ti farò sapere se funziona davvero!
Sul web si trova di tutto di più, ma il manuale che hai postato mi sembra sia tra i più completi.
Ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
io in vaso per ora ho messo: pomodoro ciliegia, cipolla e peperoncino, ed in un altro pomodoro ciliegia e basilico.
 

akiro

Giardinauta Senior
piccolo up, perchè magari può venir utile a qualcuno in questo periodo dell'anno dedicato alla progettazione dell'orto/balcone/giardino... ^_^
 

akiro

Giardinauta Senior
Se qualcuno ha idea a cosa posso consociare al Topinambur.
Perchè l'anno scorso con dei girasoli nel vaso ha vinto lui, vittoria schiacciante!
 
V

verdebosco

Guest
Se qualcuno ha idea a cosa posso consociare al Topinambur.
Perchè l'anno scorso con dei girasoli nel vaso ha vinto lui, vittoria schiacciante!
ciao akiro!
mia madre mi ha passato lo stesso pdf lo scorso anno!!
grande che l'hai postato!!:flower:
Senti.. ieri sera stavo progettando il mio secondo orto!
mi sono accorta che mancano i peperoni :O
sono andata in paranoia!
l'anno scorso ho messo melanzana e peprone vicini con inframezzo di aglio..
mi son persa qualcosa dal pdf o li hanno proprio esclusi??:confuso:

uh per i topinambur ho trovato qualcosina ma pare non siano consociabili con qualcosa in particolare.
personalmente seguirei come esempio le consociazioni delle patate.
farei qualche prova!
http://books.google.it/books?id=OUu...#v=onepage&q=consociazioni topinambur&f=false
http://www.leserre.it/enciclopedia1857/compositae/topinambur/helianthus-tuberosus.html
 

akiro

Giardinauta Senior
l'anno scorso ho messo melanzana e peprone vicini con inframezzo di aglio..
mi son persa qualcosa dal pdf o li hanno proprio esclusi??:confuso:

ciao,
si, anch'io stavo cercando qualche riferimento per i peperoni dato che dovrò seminarli quest'anno, spero con maggior fortuna rispetto all'anno scorso dato che son spuntate 2/3 piantine striminzite ma niente frutti...

Per le consociazioni ho trovato qualcosa in più a questi link:
civiltacontadina.it (Pro: Zucca)
unpugnoditerraeunseme.com (Pro: Carote, carciofi, insalate, finocchi, cavoli.; Contro: Porri)
scespet.com (informazioni su apparato radicale e consumo azoto)


uh per i topinambur ho trovato qualcosina ma pare non siano consociabili con qualcosa in particolare.
personalmente seguirei come esempio le consociazioni delle patate.
farei qualche prova!

si, ho letto che non vanno molto d'accordo con gli altri ortaggi, ma chissà forse prima o poi ne troverò uno che lo sopporta! ^_^
Stavo anche pensando di dedicargli un vaso più piccolo, ma mi lascio ancora un po' di tempo per pensare...

Grazie, ciao
 

akiro

Giardinauta Senior
per ora nel progettino del balcone l'ho messo nel vaso con dei cavolfiori... ma ho idea che si daranno il cambio più che altro: non penso che si toglieranno lo spazio a vicenda.
 

lord_fulger

Aspirante Giardinauta
secondo me dipende de la terra che hai in vaso.Cavolfiore preferisce tereni richi di substanta organica e ben drenati teme i tereni acidie queli poveri di boro e ha un robusto aparato radicale invece il Peperone aparato radicale e di scarso svilupo preferisce terno con una buona dotazione di calcio e sensibile a la salinita del tereno
 

akiro

Giardinauta Senior
Troooooppo tecnico XD
La terra è quella dell'anno scorso: solo terriccio preso in qualche sacco al vivaio più vicino.

E' che ho 2 vasi per 4 (o 5) ortaggi: Peperone-Cavolfiore e Lattuga-Broccolo(e fagiolo rampicante), quindi gli abbinamenti sono anche un po' "forzati".

ciao e grazie
 

Similar threads

Alto