• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTO esplosivo ma c'è pur sempre da imparare: tante domande.

muzak

Aspirante Giardinauta
Grazie anche al vostro aiuto il mio orto è una esplosione. Qui ho imparato a fare la pacciamatura, a legare i pomodori, ad irrigare quanto-quando-dove ma c'è sempre molto da imparare e le domande sono tante.
Provo a fare un pò di ordine e vediamo se come al solito sarete utilissimi. Comunque ringrazio anticipatamente chiunque volgia aiutarmi.

1) Ho messo le angurie, sotto c'è la pacciamatura, una stava crescendo e a metà mi si è spaccata in due !!! Come mai ?!? Le altre non sembrano puntare bene, una è piccola e si è annerita sul lato a contatto con la terra, le altre le guardo con ansia. Ci sono precauzioni da tenere ?!?

2) Le zucche rampicanti (miracolo) stanno venendo benisismo, è la prima volta, ora ho la paranoia di staccarle al momento giusto. Voi avete idea di quando si raccolgono, o se c'è qualche tecnica per capire se sono mature? Visivamente dall'esterno alcune sembrerebbero già pronte (io vivo al nord PIACENZA). Fatemi sapere.

3) Ho fatto la pacciamatura e quest'anno non ho speso un minuti a strappare erbacce se non che proprio dove c'è il buco per la piantina a volte riescono a nascere delle erbacce enormi e molto grosse. Se cerco di estirparle tendono a strapparmi la terra e megari anche la piantina da orto. Ho pensato di mettere dei piattini di plastica, di metallo, di altro materiale attorno alla piantina così evito che attorno ad essa nascano erbacce. Voi ne sapete qualcosa?!? esiste un prodotto? Potendo metterele e toglierle non devo strappare il telo della pacciamatura.

4) I pomodori HO dovuto capirlo che andavano legati ai paletti (sono completamente autodidatta se non che vi leggo...) ma in realtà sono da legare anche:
- melanzane?
- peperoncini?
- fagioli?
Mi smebra di si perchè le piantine si accasciano un pò con tutti quei frutti...


5) Da alcune foto sul forum ho visto che molti di voi mettono il bastone in fianco alla pianta delle zucchine come mai???

Fatemi sapere grazie
 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao Muzak, anche io sono alle prime armi ma intanto alcune risposte posso già dartele:

1) l'anguria si spacca se viene innaffiata troppo nel periodo in cui il frutto si ingrandisce, perchè gonfia da dentro con l'acqua ed esplode.

3) io tolgo le erbacce intorno alla pianta da orto quando ancora sono piccole in modo che non devo sradicare troppo in profondità. Certo se la piantina da orto è piccolissima e l'erbaccia è grande, va asportata in modo preciso senza intaccare le radici della piantina da orto. Eviterei di metterci prodotti chimici, al massimo il telo pacciamante intorno al buco per la piantina quando ancora è piccola, però a me impiccia per l'innaffiatura, dipende dall'orto che hai.

4) io ho legato a paletti di legno o canne i pomodori, i peperoni, le melanzane, i peperoncini (alcune piante) e i cetrioli. Le zucchine no, le ho fatte crescere come volevano loro. I fagioli non li ho piantati quest'anno.

In attesa di ortolani più esperti, un saluto.
 

muzak

Aspirante Giardinauta
1) l'anguria si spacca se viene innaffiata troppo nel periodo in cui il frutto si ingrandisce, perchè gonfia da dentro con l'acqua ed esplode.
cavolo io ho il gocciolatoio non sarà così facile regolare l'acqua ma troverò una soluzione....

3) sono stato via 10 giorni e il socio NON HA FATTO NIENTE ahahaha quindi c'erano le erbacce POWER !!!

AGGIUNGO UNA DOMANDA: volgio buttarmi nel semenzaio per settembre, se inizio a fine agosto 21, per settembre ho già delle piantine vero??? Che semi mi consigliate di comprare per tale data e seminare subito nel semenziaio?!?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao mazuk. Questi ortaggi li conosco abbastanza bene (ma non mi permertto di darmi arie ) e quindi:

1 confermo troppa acqua in maturazione avanazata. Intendo troppa in poco tempo e può essere data da te o semplice pioggia. Le angurie bene dare acqua con relativa abbondanza sinchè i frutti sono relativamente giovani (no se è in fiore) e quindi con buccia tenera,poi darla ma regolare e non molta. Per il marciume capita meno se non toccano terra ma non sarai esente.

2 le zucche tendono in genere sempre a rampicare,sono tra le piante preferite perché si arrangiano in tutto e non necessitano poi di così tanta acqua ma di sole si. Vanno raccolte in genere a fine estate (ma dipende dalla razza) e quando il colletto tende a divenire marrone e secco. Consiglio per evitare esperienze come l'anguria il taglio del frutto o pianta (tanto quello che doveva fare lo avrà fatto) verso la seconda metà di agosto o verso la fine o oltre e dipende dalla pianta. Se vedi che oramai quasi tutte le foglie rinseccano taglia. Lascia i frutti ancora al sole per qualche giorno perché acquisiscono ancor più gusto e l'evaporazione è quasi nulla.

3 no prodotti dai,su quello che mangi evita va. Confermo il togliere da piccole ma se proprio scappano e l'ortaggio è piccolo con una paletta vai giù a mo di taglio. La paletta fa da 'diga' sulla terra dell'ortaggio,quindi procedi per l'erbaccia ad estirparla.

4 si tutte legate,per fagioli dipende,se nani no,se rampicanti nemmeno ma gli serve un supporto a rete.

5 si può fare ma te lo sconsiglio parecchio. Rischi di spezzare il tronco,sono di difficile gestione (assillante) e il recupero spazio non me vale la pena. Se invece è un fattore estetico o voglia di farlo allora vanno legate in punti conseguenti e molto ravvicinati. Le mie erano cresciute di tronco sino a 4.5m! No comment.



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

muzak

Aspirante Giardinauta
Ooook grazie per le vostre dritte. Ho trovato dei dischi pacciamanti di JUTA a € 0,40 quindi OTTIMO.

Inoltre sono grandi 30 cm x 30 cm...

Ho però delle nuove domande:


1b) E' vero che non bisogna staccare i fiori dalla zucchina che cresce? Mi spiego meglio... Una zucchina sta già crescendo (quindi il fiore è stato fecondato..) se gli stacco il fiore quando lei è piccola non cresce più ?!? Ho guardato dei video che intanto facevano differenze fra maschio e femmine e sono stati utili per capire che bisogna lasciare almeno un fiore maschio e non staccare fiori femmina NON ancora cresciuti....

2b) Io ho piantato i pomodori a inizio maggio (abito al nord) prendendo anche una botterella dif reddo da cui le piantine si sono riprese e sono esplose !!! Alcuni colleghi mi hanno detto "cavolo a me quest'anno i pomodori non sono venuti bene pochi e con la macchia nera molti...". A me una caterba di pomodori ma veramente ammazzato dai pomodori... Piccolo particolare non sapevo come "farli" così ho imparato poi a legarli e ho capito che vanno maggiormente distanziati. Quindi ho dei pomodori che per 1,5 metri sono legati mentre il resto: una FURESTA nera...... Sempre un collega che mi fa le pulci mi ha detto che andrebbero cimati ossia non lasciati così espandersi. Come si cimano? Sicuri che cimandoli producono uguale quantità di pomodori?Perchè si cimano? Ultima domandina sempre relativa ai pomodori: i primi pomodori maturi (fine maggio...) erano quelli nascosti sotto, cioè quelli all'0mbra... Io mi aspettavo che (proprio motivo per cui andrebbero legati) che quelli non esposti non sarebbero cresciuti e invece proprio il contrario quelli più nascosti al buio smepre rossi e pronti quelli fuori meno, decisamente meno...

3b) le melanzane pososno essere raccolte sempre o solo quando sono visibilmente mature? Mi spiego meglio... I finocchi li puoi raccolgiere da quando sono piccoli a quando sono molto grandi mentre c'è verudra buona solo a super maturazione... Le melanzane a quele gruppo appartengono ?!?


4b) ho fatto il semenziaio per la prima volta. Semi germogliati subito ma poi molti avvizziti. Potrebbe essere stato l'eccessivo sole e calore di questi giorni. Io pensavo che più caldo anche torrido e meglio era... Le spugne dove ho piantato il seme erano sempre bagnate... NOn ricordo dove avevo letto di temperature assurde (alte...) per far germogliare ma forse ho capito male...

Fatemi sapere e sempre super grazie !!!
 

META

Giardinauta Senior
1 non vedo il motivo di staccarli, non da vantaggi.
2 la produzione è influenzata da molti fattori (terreno,irrigazione, esposizione, varietà, parassiti ecc ecc ecv). La legatura serve per ordine e sfruttare bene lo sviluppo pianta in altezza. La cimatura va fatta togliendo le femminelle ma io consiglio di tenere al meno 2 o 3 tronchi, per i 'ciglieggino' anche più. Per la mia esperienza la via che ti ho indicato ti da ottima produzione buona gestione pratica con frutto di giuste dimensioni.
3 quando il frutto è maturo al tatto premendo comincia ad essere leggermente morbido, da lì in poi si può raccogliere.
4 i semi di ortaggio per i primi periodi non vanno esposti diretti al sole ne a temperature eccessive. La luce quindi va un po' filtrata e luogo arieggiato ma protetti da correnti e sbalzi di temperatura. Una serretta è l'ideale.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto