• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto prima esperienza

P@koGerbillo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quest anno ho deciso di fare l' orto nella casa in campagna. Mi hanno zappato col trattore un area bella grande che non sfrutterò completamente. Ora mi ritrovo col terreno che si dissecca facilmente perché completamente privo di piante. Il suolo era occupato da spontanee da almeno 2 anni. Piantando le pianticelle ho aggiunto humus di lombrico direttamente col panetto della piantina. Come mi consigliate di procedere?pacciamatura ?

Grazie del aiuto per questo novellino
 

pornello

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la pacciamatura io la faccio spesso, ti aiuta nella gestione dell'acqua e delle erbacce.
Se è la prima volta che fai l'orto io ti consiglio di stare semplicemente attento all'inclinazione del terreno ed ai sesti d'impianto degli ortaggi che sceglierai per evitare ad esempio di mettere zucchine ogni 30 cm sulla fila. : )
Altra piccola accortezza è tracciare le file con due bastoni ed una cordina in modo da farle belle dritte, soprattutto se lunghe.
Son gusti, ma a me l'orto piace bello ed ordinato.
Ciao
 

P@koGerbillo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Parlando con un ortolano biologico navigato ho seguito le sue istruzioni. Insalata 20 cm distanza tra una piantina e l altra e 60 tra una fila e l altra. Zucchini 60 cm tra piante 1 m a fila. Melanzane come l ' insalata e zucche con il massimo dello spazio . Tra queste ultime a fine giugno vorrei mettere le carote . Per l inclinazione ho cercato di tenere tutto in piano. Allora vado di pacciamatura?
 

cri1401

Florello Senior
Ma la pacciamatura va fatta PRIMA di trapiantare le piante (mio padre è ortolano): mi spieghi come fai a mettere il nylon (intendo quello nero fatto con il mais) dopo?
Poi non ho capito: vuoi seminare la carote tra le zucche???? ma le zucche sono infestanti, lascia perdere. Piuttosto se il campo è grande fai una fila apposita per loro e basta.
 

cri1401

Florello Senior
Cri ti chiedo scusa non volevo farti adirare ��poi cos e il filo di nylon tipo di amido di mais

Ma mica sono arrabbiata :love_4:: è solo che non si capisce il tono di voce da un testo scritto....scusa tu....

Il Nylon nero in fibra di mais è il nylon che si usa per la pacciamatura: biodegradabile (odora di pop-corn) e il colore aiuta a mantenere il terreno fresco e libero dalle erbacce. Normalmente prima si prepara il terreno a strisce sollevate (larghe circa 60-70 cm), si piazza la manichetta per l'irrigazione a goccia e poi si stende il nylon che si blocca ai lati sotterrandolo con la terra. E questo è quello che fa mio padre. Ma va fatto prima di piantare, se no dopo è MOLTO difficile.
Nel tuo caso basterebbe il nylon per poi innaffiare manualmente.
 
Ultima modifica:

P@koGerbillo

Aspirante Giardinauta
Lo so che andava fatto prima ma mi hanno scoraggiato dicendomi che era tardi per avviare un orto e ho piantato subito.

Cerchiamo di recuperare :In pratica metto la paglia vicino alle piante e sotto la paglia l irrigazione? Ancora non so come irrigare se con manichetta forata o tubo e unità gocciolante ma in questo caso dovrei metterlo sopra la paglia ! Che congusione
 

pornello

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Se fai un orto piccolo io ti consiglio di pacciamare con paglia e irrigare normalmente senza impianto a goccia.
Se proprio vuoi fare l'impianto a goccia di norma si mette prima l'impianto, poi si pacciama sopra col telo nero interrato e poi si mettono a dimora le piantine.
 

P@koGerbillo

Aspirante Giardinauta
L impianto mi serve perché dove sta l orto non ci vado tutti i giorni. Ieri lo stavo comprando ma mi hanno detto che non ne vale la pena per un orto piccolo va bene anche l irrigatore a pioggia che già ho. Che consigliate? Stanno ricrescendo le spontanee. L orto misura 10 m x 3 c ca
 

pornello

Aspirante Giardinauta
se non puoi andarci ogni giorno metti un timer con l'impianto, considera che a pioggia le spontanee crescono d+ rispetto ad un impianto a goccia pacciamato.
 

P@koGerbillo

Aspirante Giardinauta
ezeqyvas.jpg
guquhu4y.jpg
4a8a8a3e.jpg



Questo è lo stato attuale. Stanno ricrescendo le spontanee e ho provveduto a rimuoverle solo in prossimità delle piante nei camminamenti e tra di loro che devo fare? Volevo procedere utilizzando della segatura di faggio come pacciamatura nelle immediate prossimità della pianta. Non so se si capisce ma per ogni piantine c'è un piccolo cumulo. Perdonate la qualità pessima aggravata dal terreno a chiazze per mezzo della pioggia
 

Aeffe

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'irrigazione a goccia è 100 volte meglio, sia per le piante che per ridurre il consumo d'acqua. Senza contare che se non ci puoi sempre essere qualcuno che ti apre un rubinetto lo trovi facilmente, qualcun'altro che ti vada proprio nell'orto a insudiciarsi a annaffiare a canna ... forse no :)
 

P@koGerbillo

Aspirante Giardinauta
Sono d' accordo. Ho anche comprato un timer ma adesso ho scoperto di avere un problema alla pompa del pozzo .. Poi posso usare il timer. Al momento ho montato un irrigatore a pioggia perché mi hanno scoraggiato dicendo che mi costerebbe molto quello a goccia. Falsità perché ho visto come ha fatto mio zio e con le manichette morbide risolverei (credo)
 

Aeffe

Aspirante Giardinauta
Visto che ormai hai quello cerca di usarlo al meglio:

- ottimizza getto rispetto a geometria del luogo
- non bagnare di giorno che ti evapora tutta e dai shock termico alle piante
- la pompi da un pozzo ? occhio che non sia veramente troppo fredda, perchè a goccia è un conto ma in quel modo ...
- dagliene di zappa sulle erbacce/spontanee
 

P@koGerbillo

Aspirante Giardinauta
Vorrei evitare di rivoltare il terreno per approfondire le tecniche di orto sinergico ( anche se ne so ancora poco). L acqua non è freddissima e annaffio sempre in assenza di luce
 

Giasone

Giardinauta Senior
E' un errore irrigare di sera, perché si favoriscono le crittogame e di notte l'acqua alle piante non serve, in quanto riducono di molto le funzioni.
L'acqua serve di giorno.
 
Alto