• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo orto, tante domande! help

jessy589

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ringrazio già in anticipo chi avrà la pazienza di leggere tutto.:D
Premetto che questo sarebbe il 2 anno che faccio l'orto (piccolo piccolo), e visto che sono ancora totalmente inesperta ho bisogno di qualche consiglio.

Allora, come dicevo, l'anno scorso mi sono organizzata così, anzi diciamo che sono andata "a caso": ho vangato il terreno verso fine marzo, (terreno che non si coltivava da 20 anni), concimato con un concime di quelli in scatola ma naturale (sulla confezione riportava "accettato in agricoltura biologica", era a base di azoto, zolfo ecc.) e pochi giorni dopo seminato. Ho piantato rucola, lattuga da taglio verso aprile, a fine aprile ho interrato piantine già pronte di pomodori e melanzane. E' venuto tutto splendidamente, ho raccolto chili e chili di pomodori (nonostante avessi messi solo 4 piante), insalata bene, le melanzane sono venute anche se in miniatura:D Nessuna malattia delle piante.
Quest'anno vorrei piantare le stesse cose, aggiungendo le zucchine.

1)Domanda fondamentale: come mi regolo con la concimazione?
Io pensavo al letame, ma leggendo qua e là sul forum mi pare di aver capito che andava messo lo scorso autunno/inverno. Quindi non sono più in tempo?
E in ogni caso, secondo voi cosa dovrei mettere, dite che un prodotto come quello dell'anno scorso va bene? (la mia paura è che non nutra abbastanza una terra che quest'anno, essendo stata coltivata, non è più ricca come l'anno scorso)

2)Devo ruotare le colture?
Il mio orto è diviso in due strisce, anzi 3.
La terza è quella che vorrei riservare alle zucchine e che non ho mai coltivato, non è nè troppo in ombra nè sempre al sole.
La prima striscia è quella dove ho messo melanzane e pomodori, perchè è la zona più calda e sempre al sole.
La seconda invece è piuttosto in ombra, infatti ci ho messo l'insalata e la rucola selvatica che mi pare stia bene ovunque.
Ecco, anche volendo cambiare posizioni non mi sembra una scelta giusta no? cioè non credo che pomodori e melanzane starebbero bene all'ombra.., ma dite che verranno ancora bene pur mantenendo le stesse posizioni?

3)E infine, per le zucchine: vorrei provare a farle dal seme, sono ancora in tempo..?

Grazie grazie a tutti.:Saluto::)
 
A

anydaynow

Guest
sulle zucchine credo che devi aspettare un po' prima di seminare. per la rotazione, fai solo in modo da non mettere patate, pomodori sempre nello stesso posto. alcuni ortaggi invece arricchiscono il terreno, in genere le leguminose. io non sono esperto, quando ne passerà qua uno vedrai che saprà consigliarti.

il letame -non fresco- mettilo ora e vangalo insieme al terreno, altri concimi io non li metto. sono "contrario", utilizzo solo un composto che è per una parte formato da alghe marine e per l'altra da carbonato di calcio (calcina).
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
sei ancora in tempo per il letame l'importante è che metti quello non fresco, diciamo quello che vendono in sacchi nei garden e interralo con la vanga, per le zucchine va bene la posizione che hai scelto, stanno benissimo in mezz'ombra, per la rotazione visto che sono solo 4 piante di pomodori basta che le sposti anche di 50 cm e concimi bene.
ciao
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!
Allora metterò letame quello in sacchi:froggie_r
Un'ultima domanda, come vi regolate per le semine e i trapianti in base alla luna?
Ho visto prima che l'anno scorso ho seminato le insalate in luna calante, e questo credo sia giusto (vale anche per la rucola o solo le lattughe da taglio?)
Ho anche trapiantato le piantine acquistate di pomodori e melanzane con la luna calante..i pomodori erano perfetti, le melanzane piccole! è meglio fare il traspianto con luna crescente?
Grazie!:eek:k07:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Per rinvigorire il terreno puoi seminare fave e prima che raggiungano il fiore fresarle! Un pochino lasciale così le mangi!:food:
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
per rinvigorire il terreno puoi seminare fave e fagioli e lasciarli, l'azoto lo fissano comunque, quindi il terreno lo arricchiscono lo stesso, se le interri, lo arricchiranno di più, ma in un orto non serve e non conviene farlo...
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!!!:froggie_r

Ieri sono stata in un garden e mi hanno consigliato un concime in scatola, totalmente naturale e biologico. è 1.5 kg, ma per i miei pochi mq è anche troppo! Speriamo funzioni!:cool2: (anche perchè di stallatico non trovo sacchi di meno di 50L)
Quello che mi sono dimenticata di chiedere e che non è scritto sulla scatola..meglio metterlo e trapiantare subito le piante (pomodori, zucchine..) o posso preparare il terreno, concimare e aspettare a seminare/trapiantare?
Penso di interrare le piante verso metà/fine aprile..
Va lasciato in superficie o poco sotto oppure messo più in profondità?:embarrass
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
tranquilla interra adesso il concime è meglio anticipare un po' la concimazione e trapiantare dopo un mesetto...
 
Alto