• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo orto, tante domande! help

jessy589

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ringrazio già in anticipo chi avrà la pazienza di leggere tutto.:D
Premetto che questo sarebbe il 2 anno che faccio l'orto (piccolo piccolo), e visto che sono ancora totalmente inesperta ho bisogno di qualche consiglio.

Allora, come dicevo, l'anno scorso mi sono organizzata così, anzi diciamo che sono andata "a caso": ho vangato il terreno verso fine marzo, (terreno che non si coltivava da 20 anni), concimato con un concime di quelli in scatola ma naturale (sulla confezione riportava "accettato in agricoltura biologica", era a base di azoto, zolfo ecc.) e pochi giorni dopo seminato. Ho piantato rucola, lattuga da taglio verso aprile, a fine aprile ho interrato piantine già pronte di pomodori e melanzane. E' venuto tutto splendidamente, ho raccolto chili e chili di pomodori (nonostante avessi messi solo 4 piante), insalata bene, le melanzane sono venute anche se in miniatura:D Nessuna malattia delle piante.
Quest'anno vorrei piantare le stesse cose, aggiungendo le zucchine.

1)Domanda fondamentale: come mi regolo con la concimazione?
Io pensavo al letame, ma leggendo qua e là sul forum mi pare di aver capito che andava messo lo scorso autunno/inverno. Quindi non sono più in tempo?
E in ogni caso, secondo voi cosa dovrei mettere, dite che un prodotto come quello dell'anno scorso va bene? (la mia paura è che non nutra abbastanza una terra che quest'anno, essendo stata coltivata, non è più ricca come l'anno scorso)

2)Devo ruotare le colture?