• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto biologico, consigli su concimi e pesticidi naturali

carlo7

Aspirante Giardinauta
Dopo molti anni ho finalmente acquistato un piccolo appezzamento di terra (circa 100mq) e vorrei coltivarvi in maniera biologica (almeno per quel che è possibile), qualcuno ha dei consigli su come ottenere concimi e pesticidi naturali?
Sò dei contenitori per il bio-compost come ottenerli dal comune?
L'acqua di ortiche: come produrla?
Altro?
grazie mille
 

LucaXY

Master Florello
Ciao,
io, usando concimi non biologici, non saprei consigliarti (ma ti posso confermare che non sono nocivi per il terreno nè fanno male alle piante), ma un prodotto che potresti usare è il letame, magari non per la concimazione estiva, ma per quella di base, in inverno o primavera per preparare il terreno per le colture.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
mmm grazie, tuttavia io volevo qualcosa di più specifico come richiesto sopra...concimi non biologici che non danneggiano le piante nè le persone ci sono si, ma producono altri danni (vedi eutrofizzazione dei suoli, sviluppo delle alghe nei corsi d'acqua grazie a questa superfertilizzazione, produzione di azoto da parte delle alghe, morte dei pesci che hanno meno ossigeno a disposizione...)
 

Speri

Aspirante Giardinauta
Ciao, ottimo macerare ortiche e equiseto usare l'acqua per irrorare terreno e pianta, puzza un po' ma fa benissimo. In commercio esistono dei preparati di tale erbe, più ' veloce no!...
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
io uso concime pellettato ancora per quest'anno, dall'anno prossimo comincio col compost (mediamente dopo 3 anni e' pronto..) per compostare bastano degli assi di legno,e un paio di pali, meglio se dividi il tutto in 3 parti (ogni anno usi il piu' vecchio e butti gli scarti nel nuovo..).. se vuoi usare meno concimi fallo naturalmente, con la rotazione delle colture, o lascia riposare per un anno alcuni metri quadri di terreno.. pesticidi non ne uso, proprio per restare sul biologico.. reti, tendine, bottiglie senza fondo e qualche pianta in piu' per sicurezza sono i miei rimedi per i parassiti.. per il macerato di ortiche, invece, ci sono riferimenti vari anche nel forum, ma io non l'ho mai usato.. cmq buon lavoro!
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
bottiglie senza fondo per cosa?le ho viste spesso, ma non capisco a cosa servono, se qualcuno mi spiega gliene son grato.
Mi piacerebbe ruotare, ma il mio orticello è piccolo, sui 100mq e non mi è possibile, in estate fra pomodori, fagioli, patate (fino a giugno), isalata, cavoli, carote, sedano cipolle, peperoni, melanzane non saprei proprio come poter far riposare una parte dell'orto...
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Le utilizzo quando trapianto in piena terra.. le piante piccole offrono un delicato spuntino a parassiti vari, se ci metto intorno una bottiglia (o un vaso di plastica) senza fondo la proteggo un po'.. in effetti la differenza con le piante senza protezione l'ho testata di persona..
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi riporto la mia esperienza di coltivazione biologica.
Premesso che sono tre anni che ho la campana del compost ed è stato l'acquisto più azzeccato degli ultimi anni di solito d'inverno copro l'intero orto con il letame.
In questo periodo sto fresando (vangando per coloro che non hanno una fresatrice) spesso il terreno con il letame di superfice.
Quando metto a dimora le piantine faccio sempre un buco più largo e profondo del dovuto che riempio con il compost perchè come terreno è più ricco e morbido in modo che le radici attecchiscano subito.
Ultimamente molti comuni distribuiscono sacchetti di compost ai propri cittadini ma potete trovare comunque qualcosa di simile ai consorzi agrari o nei garden.
Per la difesa biologica uso prevalentemente il macerato di peperoncino (20g di peperoncino in polvere per ogni litro d'acqua, da lasciare a macerare per 7-10gg) e una bella rete con gli archetti. devo dire che, lumache a parte, non ho molti parassiti che infestano il mio orto e appena ne vedo qualcuno lo peperoncino per bene.
So che il macerato di ortiche è molto efficiente e il buon caro e vecchio verderame è vempre utile nonchè considerato adatto alla coltivazione biologica.
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
mai sentito di qualcuno intossicato dal verderame. e' chiaro che la verdura va pultita per bene ma penso che chiunque raccolga cose dal proprio orto le lavi per bene.
io passo sempre tutto nel bicarbonato prima di mangiarlo
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
mi piace il macerato di peperoncino:ciglione:..quindi da quello che ho capito quello al peperoncino lo dai al bisogno, invece il macerato di ortiche si da periodicamente ogni settimana, giusto?
 

mantua75

Aspirante Giardinauta
Anche quello di peperoncino lo si può dare regolarmente. ad esempio sulle rose, per combattere le afidi, faccio un trattamento ogni settimana mentre sull'orto preferisco lasciare tutto com'è. Sto molto attento alle consociazioni degli ortaggi e questo fa già tanto.
 
Alto