• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortiche

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ieri sera ho provato a cucinare le ortiche, le ho fatte con la frittata e non mi hanno entusiasmato molto :surp: sapevano un po' troppo di "erba tagliata"!

prima di cassarle vorrei capire se ho sbagliato ricetta, magari ce n'e' una che ne esalta meglio i sapori, oppure il gusto e' quello..

le avete mai mangiate voi? come le preparate?

d

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!!!Non sapevo si facesse anche la frittata con le ortiche...:),qua da noi si fa con varie erbe spontanee selvatiche...come la melissa,il finocchietto selvatico...e altre erbe che non so proprio come si chiamino!!!Si comprano dalle signore al mercato in mazzetti già pronti!!!:food:
Io con l'ortica ho fatto il risotto...!!!
Devi mettere un po' d'olio in una casseruola,farci soffriggere l'ortica(ben lavata-mettiti i guanti-e tagliata a pezzettini),se vuoi ci puoi mettere anche un po' di cipolla...(a tuo gusto),metti a tostare il riso,sfumi col vino bianco se ti piace e porti a cottura con brodo vegetale.Quando è cotto mantechi con un po' di burro o olio extrav d'oliva e formaggio grattuggiato!!!!:food:
Spero possa piacerti!!!

mgrazia

Florello
sei sicuro di aver usato le ortiche ortiche...quelle che pungono...perchè quelle sono buonissime sopratutto nei risotti...ed anche in frittata.ma passate per luovo e messe poi a friggere....
ancora più buone sono le foglie delle primule..passate per la pasta( uovo, latte) e poi fritte un secondo..e quindi spruzzate con lo zucchero a elo...da provare...un bontà....
per l'ortica devi prendere quella che punge ...
ma poi ci sono tante erbe buonissime...ciao mg

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
ok allora forse avevo sbagliato tutto. le ortiche erano "ortiche ortiche" (mi sono "punto" diverse volte!) pero' credo d'aver sbagliatoa lessarle, forse e' stato quello che ha tirato fuori il sapore forte di "erba". La prossima volta faro' come dite voi.

comunque io adoro le erbe di campo, soprattutto quelle amare, come la cicoria. ce n'è anche un'altra buonissima, dalle mie parti si chiama "minestra", la conoscete?

MarcoPu

Giardinauta Senior
Esatto....per farle a frittata non devi lessarle.... così gli togli tutto il sapore!
Prova fare la frittata anche col luppolo, non è niente male!

Foglie di primula impastellate e spolverate di zucchero????????? Urka questa me la segno..... sembra libidinosa......:D.......ma.... le foglie delle primule selvatiche o quelle delle primule ornamentali coi fiori più grandi?

marica

Apprendista Florello
da noi si usa fare la frittata con le "cimette"del luppolo selvatico che chiamiamo bruscandoli la frittata e' molto buona e pure il risotto!,voi li conoscete?

pero' l'ortica non l'ho mai mangiata anche se ha sentito parlare spesso del risotto con l'ortica!magari un giorno provero' a farlo,chissa...:)

MarcoPu

Giardinauta Senior
da noi si usa fare la frittata con le "cimette"del luppolo selvatico che chiamiamo bruscandoli la frittata e' molto buona e pure il risotto!,voi li conoscete?

pero' l'ortica non l'ho mai mangiata anche se ha sentito parlare spesso del risotto con l'ortica!magari un giorno provero' a farlo,chissa...:)

Qui da noi il luppolo selvatico l'ho sentito chiamare "Luvertìn" :eek:k07:

Tino1

Giardinauta Senior
Io in questo periodo faccio le frittate con gli asparagi selvatici,li faccio bollire un attimo dopo averli lavati e poi li unisco alle uova.Una bontà,provare per credere.:food:

Alto