• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus...la facciamo una taleuzza???

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve Forum!
Avrei 2 hibiscus sinensis, uno rosso e uno giallo e vorrei fare delle talee... vi volevo chiederle se potevo farle come faccio con le ortensie... ovvero a ottobre prendo il solito rametto legnoso ormai senza foglie e lo interro aspettando che in primavera ricacci dalle gemme... Che ne dite?:confused:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Si ho capito green ma sono tutti in fiore e mi sa che è meglio se me ne compro un'altro... ihih visto che semi non ne vogliono fare... la capsula si stacca sempre!
 

Green95

Fiorin Florello
Infatti bisogna impollinarli col pennello...
L'anno prossimo,quando le piante faranno i rami nuovi aspetta che diventano lunghi una 10ina di cm e poi ne fai delle talee :eek:k07:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
No Green io li ho impollinati!!! Appena la cpsula comincia a ingrossarsi zac! Cade!!!
Ma io non demordo... mi faccio inviare i semi da voi :D!
 

Green95

Fiorin Florello
Certe piante sono sterili,altre sono un po difficilotte da impollinare,ma tu continua!!!
Io nel frattempo cercherò qualche tortura da infliggere a mia zia che mi ha ucciso i piccolini nati da seme :cry:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Se sai la mia di zia quante cose mi ha distrutto!!! Io non demordo... Ora provo con l'hibiscus giallo che ho comprato da poco...
 

Mirko's

Giardinauta Senior
si si ... ho trovato i frutti vicino casa... eheheh mi pare di aver letto che anche tu hai seminato... che mi dici???
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma quindi subito!!! E certo noi terroni siamo i più fortunati e precoci!!!
Ma dimmi come hai proceduto... e i tempi di germinazione??? Scusa ma dopo che mi fai morire d'invidia devi dirmi tutto!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Per ora son nate 2 piante
La prima dopo 2 settimane,l'altra avrà 3 o 4 mesi al massimo
Se vuoi faccio una foto al fiore :ciglione:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
certo che la devi fare!!! Io per ora mi sto godendo la mia passiflora violacea che ho comprato una settimana fa... è stupenda!!! Ora giustamente vorrei anche altre varietà.... dicono che con il caldo germogli prima... io ho seminato dappertutto nei vasi delle altre piante, nell'orto, ecc... speriamo bene!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Tu metti una foto della tua violacea
ma mi sa che dovremmo aprire un nuovo ddd,col nome "Le nostre Passiflora" anche se con la Caerulea non è che io faccia una bellissima figura :lol:
 
Alto