• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! non riesco a far attecchire un ananas partendo dal ciuffo.

fabulas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei far attecchire il ciuffo dell'ananas cosi da poter fare una pianta, il problema è che non ci riesco..ne ho già provati 2, ho seguito i vari video su youtube cioè staccare il ciuffo dal frutto, togliere 2-3 cm di foglie dal basso e poi metterlo in acqua, l'ho tenuto in acqua per circa 3-4 settimane vicino una finestra, aveva fatto pochissime radici circa 1 cm per tutto il contorno ma erano di colore marrone già dopo 2 settimane....inoltre il ciuffo era diventato secchissimo già dopo qualche settimana...dopo 4 settimane nonostante non c'erano speranze l'ho messa in vaso ma dopo qualche settimane era tutto marcio...ne ho provata un altra sempre tenendola inizialmente in acqua, questa invece non ne ha voluto sentire di fare le radici, zero totale, dopo 2 settimane il ciuffo anche in questa è diventato secco completamente, a questo punto l'ho messa in vaso già dopo 2 settimane e tuttora è ancora li...è passata una settimana che è in vaso ma sono sicuro che farà la stessa fine....non capisco però una cosa come mai nei video su youtube si vedono quei ciuffi in acqua che fanno un sacco di radici bianche e a me la prima pochissime e marroni e la seconda niente completamente oltre a diventrare i ciuffi secchi....cosa sbaglio? Grazie a chi mi risponderà. :)
 
Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Io ci sono riuscita tanti anni fa, la fortuna della principiante, ma non l'ho messo in acqua. Ho scelto un frutto con un ciuffo bello sano, l'ho tagliato un paio di centimetri sotto. Non mi ricordo se l'ho fatto asciugare un po', forse si, poi l'ho adagiato in un vaso di terra, sopra a uno strato di sabbia umida. Coperto con un sacchetto di plastica, non a contatto con le foglie. Era diventata una bella pianta ma poi l'ho regalata a mia mamma
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
Io ci sono riuscita tanti anni fa, la fortuna della principiante, ma non l'ho messo in acqua. Ho scelto un frutto con un ciuffo bello sano, l'ho tagliato un paio di centimetri sotto. Non mi ricordo se l'ho fatto asciugare un po', forse si, poi l'ho adagiato in un vaso di terra, sopra a uno strato di sabbia umida. Coperto con un sacchetto di plastica, non a contatto con le foglie. Era diventata una bella pianta ma poi l'ho regalata a mia mamma
grazie della risposta....il sacchetto di plastica a cosa serve? dentro casa ovviamente immagino..

mi rivolgo agli esperti, o semplicementi ad altri che ci sono riusciti....è consigliabile metterla direttamente in terra subito dopo staccato il ciuffo?
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ciao, il sacchetto lo ha messo per mantenere l'umidità
Per il resto comincio a pensare che forse bisogna avere fortuna anche con la qualità del ananas... l'hai tenuta in un posto molto riscaldato? L'ananas è un frutto tropicale perciò ha bisogno di molto caldo e di umidità

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

fabulas

Aspirante Giardinauta
Ciao, il sacchetto lo ha messo per mantenere l'umidità
Per il resto comincio a pensare che forse bisogna avere fortuna anche con la qualità del ananas... l'hai tenuta in un posto molto riscaldato? L'ananas è un frutto tropicale perciò ha bisogno di molto caldo e di umidità

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
scusami se rispondo solo adesso, ma non ho ricevuto la notifica.
grazie per la risposta, non ho messo nessun sacchetto, come dicevo ho visto diversi video su youtube, in nessuno parlano di mettere un sacchetto per farla attecchire....io ho letto che è una pianta da appartamento quindi in teoria dovrebbe vivere bene dentro casa senza bisogno di particolari attenzioni o sbaglio? secondo me dipende da avere fortuna con il tipo di ciuffo utilizzato cosi come hai anche detto tu..

ma nessuno di voi ci è riuscito? sicuramente qualcuno sarà stato fortunato, che tipo di accorgimenti avete preso se ne avete presi oppure è solo fortuna?
 
Alto