Ciao a tutti, vorrei far attecchire il ciuffo dell'ananas cosi da poter fare una pianta, il problema è che non ci riesco..ne ho già provati 2, ho seguito i vari video su youtube cioè staccare il ciuffo dal frutto, togliere 2-3 cm di foglie dal basso e poi metterlo in acqua, l'ho tenuto in acqua per circa 3-4 settimane vicino una finestra, aveva fatto pochissime radici circa 1 cm per tutto il contorno ma erano di colore marrone già dopo 2 settimane....inoltre il ciuffo era diventato secchissimo già dopo qualche settimana...dopo 4 settimane nonostante non c'erano speranze l'ho messa in vaso ma dopo qualche settimane era tutto marcio...ne ho provata un altra sempre tenendola inizialmente in acqua, questa invece non ne ha voluto sentire di fare le radici, zero totale, dopo 2 settimane il ciuffo anche in questa è diventato secco completamente, a questo punto l'ho messa in vaso già dopo 2 settimane e tuttora è ancora li...è passata una settimana che è in vaso ma sono sicuro che farà la stessa fine....non capisco però una cosa come mai nei video su youtube si vedono quei ciuffi in acqua che fanno un sacco di radici bianche e a me la prima pochissime e marroni e la seconda niente completamente oltre a diventrare i ciuffi secchi....cosa sbaglio? Grazie a chi mi risponderà. 
Ultima modifica: