• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie veterane

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto giusto oggi al forum e, con gradevolissima sopresa, ho già ricevuto risposta ad un mio messaggio. Ciò mi incoraggia e mi induce a porporre un nuovo tema.
Sul terrazzo di casa (ricavato al piano mansarde, dunque praticamente nella falda del tetto, orientato a ponente, in edificio ubicato nella cintura ovest di Torino) ho da molto tempo, direi una ventina d'anni, alcune ortensie. Ho trovato per loro una collocazione sufficientemente riparata dal sole più caldo, stanno in contenitori abbastanza capaci, le poto a fine inverno, intervengo al meglio contro i parassiti (purtroppo il microclima sfavorevole e l'assenza di controllori naturali espongono in generale tutto ciò che metto ad avversità difficili da contrastare), provvedo a concimarle regolarmente, quest'anno poi ho anche realizzato un impianto a goccia sicché non soffrono di stress idrici (d'estate soprattutto quando vado in ferie): in effetti mi ripagano producendo bel fogliame e anche molti fiori (ma potrò mai avere il canonico blu?)
Mi è venuta voglia, per il prossimo anno, di rinvasarle, in modo da pulire i contenitori dalle incrostazioni calcaree e cambiare terra aggiungendo torba. Ho tuttavia molto timore a toccarle, perchè alcuni anni fa feci un esperimento analogo su una di esse (nell'occasione spuntai anche le radici), e ottenni una ortensia brachizzata, simile a un bonsai, che però ebbe vita breve.
Mi convinene rimanere prudente e limitarmi a cambiare quel po' di terra che riesco a togliere tutt'attorno al vaso?
Un saluto di cuore
Alessandro 2005

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Alessandro! :)

Ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così non dovrai ripeterla più e possiamo darti consigli adatti al tuo clima.
icon12.gif

Le ortensie, specie "di una certa età" come le tue, sopportano abbastanza bene i "maltrattamenti"; nel tuo caso ti consiglio di aspettare che siano in riposo vegetativo (verso fine inverno, intorno a febbraio) e non dovrebbero aver problemi a riprendersi dal "trattamento". Più che spuntare le radici, se le tue piante sono nello stesso vaso da molti anni, puoi proprio tagliare a metà dall'alto verso il basso (!) il pane di terra, in modo da ottenere due nuove piante da ciascuna.
Per quelle blu, oltre agli "azzurranti", il terreno deve essere rigorosamente acido e l'acqua usata per annaffiare NON calcarea, altrimenti il colore vira inevitabilmente verso il rosa. :rolleyes:

Alto