• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

winston

Aspirante Giardinauta
Ho comprato due ortensie una di colore rosso e un'altra di colore azzurro
Dunque dopo il rinvaso quella rossa continua a conservare il colore originario
mentre quella azzurra sta migrando ad un colore rosa.

Ho iniziato a dare l'azzurrante all'ortensia che sta migrando al rosa cmq non noto cambiamenti. C'è chi dice di mettere rame (di cui non ho capito che rame) chiodi arrugginiti, thè ecc ecc. Sinceramente vorrei sapere quale sia la cosa piu giusta da fare per l'arcano mistero per azzurrare o rendere blu le ortensie.

n.b. Una cosa l'ho capita ed è quella di cambiare il ph del terreno ma come???

Grazie A tutti!:)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Un buon azzurrente dovrebbe fare tutto da solo,ma ci vuole un po' di tempo xkè venga assorbito!Io addirittura conosco ki ci metteva "scaglie di vetro e polvere di strada" :confuso: ma sono cose a cui credo ben poco..L'azzurrente basterà,vedrai :D
Ma devi pazientare ancora :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao winston, benvenuto! :)
L'ortensia mantiene il colore azzurro solo in presenza di terreno acido ed acqua non calcarea.
Quindi dovresti rinvasare la pianta usando terriccio PER ACIDOFILE, annaffiare sempre rigorosamente con acqua NON calcarea (raccogli acqua piovana oppure usa acqua da osmosi o acqua demineralizzata) e somministra l'azzurrante seguendo le istruzioni sulla confezione.

Se non riesci a mantenere il pH del terriccio sufficientemente basso, puoi dare tutto l'azzurrante che vuoi, il colore dei fiori virerà al rosa... :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'acqua da osmosi (sarebbe la cosa migliore) viene prodotta da un apposito impianto che puoi acquistare per addolcire tutta l'acqua di casa oppure la trovi in vendita nei negozi di acquari.

L'acqua demineralizzata è quella per i ferri da stiro e la trovi normalmente al supermercato (controlla che non ci siano additivi però!); la usi "allungandola" un po' con l'acqua del rubinetto (circa metà e metà).
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
aghi di pino, torba o corteccia aiutano ad acidificare.

a sto punto consiglierei di far finire la stagione e sostituire la terra con metà terriccio e metà torba quando le piante saranno a riposo.
 
Alto