• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie bianche

piccola_driade

Giardinauta
Ho acquistato delle ortensie, ultimamente sto piantando di tutto e per ora con buoni risultati... :) ma tanto per cambiare ho bisogno della vostra esperienza.... :ros::eek:k07:

In un vivaio c'erano bellissime ortensie rosa e azzurre son stata tentata da queste già in fiore ma poi ho optato per i vasi ancora da fiorire.
Il vivaista mi ha detto che quest'ultime son di quelle rustiche e fioriranno tra un mese circa, e rifioriranno più di una volta mentre le altre già in fiore son da serra, fiorite ora perchè forzate e hanno una sola fioritura. :squint:

Dato che son bianche, sono ancora in tempo a farle diventare azzurre?
Ho preso la terra per acidofile, ma non so se si può e come si chiama quel "prodotto magico" che le fa diventare azzurre.... :azz:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che io sappia le ortensie non rifioriscono. Fioriscono una volta sola.

Inoltre mi pare che le ortensie bianche siano le uniche a non cambiare colore. Sono bianche e restano bianche.

Sono quelle rosa che diventano azzurre in terreno acido, e viceversa.
 

piccola_driade

Giardinauta
oh oh... :embarrass
mi sa che mi han detto una cavolata.... :mad:
Quindi dite che è inutile provare?
Per fortuna bianche sono altrettanto belle... :love:
 
S

scardan123

Guest
consolati. 9 vivaisti su 10 per vendere direbbero qualsiasi cosa.
Se vuoi vedere delle belle ortensie, guarda sul sito di rosebarni.it, ne hanno una bella collezione, alcune io le ho viste lì per la prima volta, sennò nei vivai hanno tutti i soliti 2-3 tipi che sono sempre la solita zuppa.
 
G

ghislaine

Guest
Ti consiglio il vivaio Paoli e Borgioli, sono specializzati in ortensie e le due titolari sono anche molto disponibili per consigli.
 

piccola_driade

Giardinauta
consolati. 9 vivaisti su 10 per vendere direbbero qualsiasi cosa.
Se vuoi vedere delle belle ortensie, guarda sul sito di rosebarni.it, ne hanno una bella collezione, alcune io le ho viste lì per la prima volta, sennò nei vivai hanno tutti i soliti 2-3 tipi che sono sempre la solita zuppa.

eh si, mi sa che è proprio così... :( grazie, vado a vedere rosebarni!
come farei senza di voi! :storto: :love:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le ortensie bianche un tempo mi furono paragonate agli albini, quelle persone che nascono e vivono con i capelli completamente bianchi. Infatti non cambiano colore ma se le curi a dovere diventano splendide.
Queste sono le mie "bianche". E' una foto di un paio di anni fa ma, credimi, ogni anno è così:
kch6ar.jpg


21c5mz9.jpg


Se proprio non è indispensabile lasciale bianche....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ps: cercando informazioni sulla mia ortensia, per vedere se cambia di colore, ho letto sul sito Borgioli che alcune ortensie bianche possono assumere lievissime sfumature rosa o azzurre. Lievi, però!

Datura: le tue sono a dir poco splendide...il bianco ha una grazia straordinaria!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le adoro e sono in fibrillazione di fronte lla possibilità di doverle spostare per rifare la pavimentazione sotto ai gazebi. Sono piante "antiche" e immagino quale massa di radici e a quale profondità siano. Sto "raccattando" informazioni per sapere quale sia il modo giusto di procedere anche perché i lavori dovrebbero iniziare proprio in questo periodo di ripresa vegetativa.

Help me!!!!!!!!!!!
 
Alto