• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie in montagna

iturati

Aspirante Giardinauta
Abito a 1150 mt. di altezza.
Malgradio sia stata più volte sconsigliata, l'anno scorso ho acquistato una decina di ortensie che hanno fiorito in un modo fantastico tutta l'estate.
D'inverno le ho portate in soffitta dove sono a malapena sopravvissute fino ad aprile.Uscite dal solaio, avuto una velocissima ripresa, ma fiori quest'estate niente.
Alcune a fine estate le ho piantate in giardinno.
Quelle neli vasi, pensavo che anzichè portarle ancora in solaio, le potrei tenere sul terrazzo ben coperte.
Le mie domande sarebbero queste: quelle in giardino come potrei proteggerle
dal freddo? E quelle nei vasi sul terrazzo?
Mi farebbe tanto piacere avere consigli anche da chi condivide con me i problemi delle temperature bassissime d'inverno.
Grazie mille
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Abito a 1150 mt. di altezza.
Malgradio sia stata più volte sconsigliata, l'anno scorso ho acquistato una decina di ortensie che hanno fiorito in un modo fantastico tutta l'estate.
D'inverno le ho portate in soffitta dove sono a malapena sopravvissute fino ad aprile.Uscite dal solaio, avuto una velocissima ripresa, ma fiori quest'estate niente.
Alcune a fine estate le ho piantate in giardinno.
Quelle neli vasi, pensavo che anzichè portarle ancora in solaio, le potrei tenere sul terrazzo ben coperte.
Le mie domande sarebbero queste: quelle in giardino come potrei proteggerle
dal freddo? E quelle nei vasi sul terrazzo?
Mi farebbe tanto piacere avere consigli anche da chi condivide con me i problemi delle temperature bassissime d'inverno.
Grazie mille

Ma lo sai che esistono ortensie adatte alla montagna, dove prosperano benissimo al sole e resistono a temp. inferiori a -20°? Sono le paniculate, le quercifolie e le serrate ( queste ultime dette proprio ortensie di montagna). In montagna, possono vivere in pieno sole poichè le estati non sono mai troppo calde e in questo periodo sfoggiano meravigliosi colori di foglie e fiori. Non rischiano gelate tardive poichè entrano in vegetazioni più tardi rispetto alle altre.
Penso che le tue siano comuni macrophylle, magari un pò più delicate. Per quelle in piena terra, copri la pianta alla base con un alto strato di paglia o foglie secche, poi puoi coprire la parte aerea con tnt ( tessuto non tessuto). la pianta non muore, il problema da te sono le gelate tardive ( marzo) che possono gelare i boccioli dei fiori. Per i vasi, cerca di accostarli più che puoi ai muri di casa, avvolgili con carta di giornale e poi con un sacco per l'immondizia nero ( attira i raggi del sole ) e usa anche qui il tnt.:):Saluto:
 

cinzia fiore

Giardinauta
anch'io ho un ortensia e anche qui si va a -2 e -3 gradi. Forse non è come te. Cmq io so che l'ortensia a ottobre- novembre va potata fino a 20 cm da terra, in pratica non resta quasi nulla, e poi in primavera rifiorisce ampia e piena di fiori. E anche se arriva la neve. Così fa sempre la mia vicina e le sue sono bellissime!! Quest'anno infatti l'ho tagliata tutta...
Poi vedi gli esperti che ti dicono.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli.
Mi sarebbe ancora tanto utile sapere se posso sostituire il tnt con dei rami di pino in piedi, tutt'attorno alla pianta, a mò di gabbietta. Solo per un fatto estetico.
Grazie ancora.
Cristiana
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie mille dei consigli.
Mi sarebbe ancora tanto utile sapere se posso sostituire il tnt con dei rami di pino in piedi, tutt'attorno alla pianta, a mò di gabbietta. Solo per un fatto estetico.
Grazie ancora.
Cristiana

Ma tra i rami il gelo passerebbe comunque! Ed inoltre, se messi troppo fitti, leverebbe troppa luce alla pianta.:confuso::confused:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ho il giardino invaso, praticamente abbiamo fatto tutta la siepe a ortensie, sono un pò più basso di te...900mt, il vero problema son le gelate tardive, ah quelle son maledette, nel 2003 ad Aprile una notte il termometro scese a -8°C....una catastrofe, schiattarono alcune rose e perfino una clematide che arrivava al tetto (volevo morire), le ortensie annerirono ma potate quasi a zero ricacciarono, ecco se gela pesantemente in primavera la fioritura è spacciata, idem se l'inverno è severo e soprattutto secco, se è rigido ma c'è neve non le fa nulla, la neve le protegge.
Qui le ho viste anche a 1200m, certo gli ultimi inverni non sono molto severi, proteggio loro con foglie e rami di pino, puoi anche mettere il TNT per quelle in vaso....
In bocca al lupo:eek:k07:....
ecco le mie questa estate...
Compleannononna95anni18Luglio200-1.jpg
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao Valtellinese,
Ma che meravigliose ortensie!!! Tanto sono senza parole, tanto sono speranzosa. Complimeti.
Ma tu non le poti vero?
Quanto mi farebbe piacere ancora qualche consiglio. Per esempio, prima del gelo, metti stallatico, terra nuova per acidofile o qualcosa che tenga più calda la terra? Adesso mi sto chiedendo se le mie quest'anno non hanno fiorito perchè scese dal solaio ad aprile un po' spelacchiate e quindi potate drasticamente, o proprio per un paio di gelate fuori stagione.
Beh, grazie a te Valtellinese e grazie a chi gentilmente mi ha risposto.
Per me è una sfida perchè qui a Moena non c'è un'ortensia in giro!.
(mi chiamo Cristiana)
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Ciao Valtellinese,
Ma che meravigliose ortensie!!! Tanto sono senza parole, tanto sono speranzosa. Complimeti.
Ma tu non le poti vero?
Quanto mi farebbe piacere ancora qualche consiglio. Per esempio, prima del gelo, metti stallatico, terra nuova per acidofile o qualcosa che tenga più calda la terra? Adesso mi sto chiedendo se le mie quest'anno non hanno fiorito perchè scese dal solaio ad aprile un po' spelacchiate e quindi potate drasticamente, o proprio per un paio di gelate fuori stagione.
Beh, grazie a te Valtellinese e grazie a chi gentilmente mi ha risposto.
Per me è una sfida perchè qui a Moena non c'è un'ortensia in giro!.
(mi chiamo Cristiana)
ciao,forse non ti hanno fiorito per una errata potatura,non tutte si potano allo stesso modo e non tutti gli anni fioriscono allo stesso modo,io ne ho di 4 colori ed applico 2 potature diverse .se hai possibilità, in primavera dai dello stallatico e zappetta sotterrandolo fai un buon drenaggio e cerca di dare anche del concime ogni 15-20gg,sospendi in agosto.Essendo dalle tue parti molto freddo io ti consiglierei di potare a primavera inoltrata(aprile-maggio vedi te) cioè lascia le piante tutte compatte in modo che così un eventuale gelata ecc. non danneggi le gemme più basse protette dalla vegetazione.La posizione migliore e pieno sole (solo per le tue parti in quanto bello fresco).altro non saprei che dirti dal momento che qui da me il clima è diverso ,comunque anche qui io le poto a gemmaio-febbraio non prima.ciao
vincenzo
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Cristiana, grazie per i complimenti ma quest'anno non eran granchè, il gelo tardivo di questa primavera qualche danno l'ha fattocat:, dovevi vederle l'anno scorso....una cosa impressionante non vedevo neanche più il verde:eek:....c'era la gente che si fermava a guardarle esterrefatta.....
Dunque io non le faccio nulla, proteggo quelle nelle zone ove non arriva il sole con foglie e rami di pino, ma in sè il problema in caso di gelo molto forte si ha ai rami e soprattutto le parti apicali (da dove esce il fiore dunque), in primavera spargiamo dello stallatico secco in tutto il giardino, la potatura devi farla solo ed esclusivamente a primavera inoltrata, talvolta io la faccio quando le gemme son già sviluppate, ti consiglio i primi di Maggio, devi potare solo i rami molto vecchi ma non quelli nuovi dell'anno precedente perchè portano il fiore!.
Tu comunque abiti in un posto più rigido del mio, ti consiglio di metterle in luoghi molto riparati e soleggiati, se dovesse arrivare un freddo serio coprile col TNT:eek:k07:.
:Saluto:
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Scusate, sono stata fuori e non ho potuto ringraziare delle vostre risposte.
Pensavo...siccome le rose sono state protette anche con dello stallatico
di cavallo alla base, non potrei darlo anche alle ortensie?
Magari si creerebbe un po' più di caldino alle radici? O non serve a nulla?
Oggi, appena avuta una vostra risposta, procedo.
Grazie, grazie mille
 
P

pizzicamollo

Guest
io vivo in sicilia, ai piedi dell'Etna, non abbiamo problemi di gelate, ma le ortensie nel mio giardino non vivono affatto bene. Stentano a crescere e fioriscono molto poco. Peccato perchè io le amo proprio tanto. Non le ho piantate in pieno sole perchè qui in estate le temperature sono esagerate, ma forse dovrei provare chissà. ciao
 

filifero

Giardinauta Senior
io vivo in sicilia, ai piedi dell'Etna, non abbiamo problemi di gelate, ma le ortensie nel mio giardino non vivono affatto bene. Stentano a crescere e fioriscono molto poco. Peccato perchè io le amo proprio tanto. Non le ho piantate in pieno sole perchè qui in estate le temperature sono esagerate, ma forse dovrei provare chissà. ciao

Penso che tu non debba assolutamente piantarle in una posizione soleggiata. In Sicilia arrostirebbero.-:- Le tieni in terra? Se si, probabilmente è il tipo di terreno che non le fa sviluppare bene. Prova a piantarne un paio in vaso.
Possono stare in pieno sole solo al nord in montagna.
 
Alto