• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ombra in terrazzo? Piante per vasconi

Mark67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
a breve dovrei finalmente riuscire a realizzare una vasca in muratura sul lato lungo del terrazzo (circa 7 M) di circa 70 cm di profondità e 70 cm di altezza.
Ecco le foto dello stato attuale:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


In una parte di questa (dove ora ci sono il vaso con il prunus e l'alloro nella pirma foto) vorrei mettere delle piante/arbusti abbastanza alti per creare una zona d'ombra perchè è dove tramonta il sole.
Se fattibile vorrei riutilizzare il prunus e l'alloro che sono nei vasi e poichè nel punto dietro a dove ora c'è il prunus verrebbe una vasca a se stante di circa 60x60 e alta 70 cm (ricavata dalla chiusura di una botola che si intravede) pensavo di metterci del bambù nero.

Possono essere sufficienti vasche di quelle dimensioni per questo tipo di piante? Altrimenti che piante potrei mettere per ottenere un po' d'ombra?
 

supersonik

Giardinauta
hai già previsto anche il sistema di drenaggio e smaltimento dell'acqua della vasca in muratura? (iimagino di si...)

secondo me le misure delle fioriere sono buone. la pianta non avrà la medisima crescita delal stessapianta che cresce in piena terra, rimarrà piu' piccola in vaso, ma uo' viverci tranquillamente. poi provvederai a concimarle.

l'ideale è metterci piante che non hanno la stessa dimensione di vaso quando le compri.. ma dargli possibilità di adattarsi man mano che crescono. e secondo me giusto evitare alberi... es estremo.. un frassino in vaso lo vedo un po' costrettetto... usa principalmente arbusti o piccoli alberelli!!

puoi usare tranquillamente le piante che hai. cerca solo di accostae piante con esigenze simili e anche crescite simili in modo che uan non prevalga sull'altra.
direi ch enon ci sono problemi neanke per il bambu'.

io adoro la lagerstroemia indica (a foglia caduca), che ti regala la sua fioritura per tutta l'estate, non ho particolari problemi, ma è di crescita piuttosto lenta!
su un terrazzo non mi dispaice anche la photinia (sempreverde), per capircila classica siepe che hanno tutti ora, quella dai getti rossi. rustica al freddo e di crescita veloce... anche qualke eleagnus ebbingei (sempreverde) ha crescita veloce ed è resistente...
non mi dispiacciono anche alcune varità di osmanthus, dai profumatissimi fiori che odorano di vaniglia!

un bel melograno, e perchè no un bel corbezzolo... io poi adoro pure la fejoja sellowiana e mi piacciono i suoi frutti commestibili!!!

un bel maggiociondolo?? con sotto qualke pianta bassa tipo abelia o pittosporo tobira nano??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Invece del bambù, nella vasca separata potresti mettere l'alloro, è una pianta molto pollonante che si allargherebbe comunque, magari a scapito delle sue vicine, tanto vale metterla da sola. Vedrai crescerà velocemente e dovrai adeguarla al tuo spazio a suo di forbici. Fa una bella ombra ed è anche molto schermante, però.
Il tuo prunus va benissimo e, se cerchi altri piccoli cespugli per creare una piccola siepe, ti faccio qualche nome:
Deutzia, a fiori bianchi o rosa, h.1,20-1,50 m, ci sono diverse specie che fioriscono tra apr. e lug., dipende da quella che trovi.
Weigela florida "Variegata", dai fiori rosa intenso e dalle foglie bordate di crema, in mag.-giu.
Pittosporum tobira nanum "Variegata". Osmanthus, come dice Supersonik è fantastico col suo profumo. Camelie, che stanno bene al sole d'inverno e non hanno bisogno di potatura.
Ma, soprattutto, non dimenticare di mettere delle erbacee al piede degli arbusti che sceglierai, creeranno un bell'effetto cromatico oltra che a coprire i fusti: Geranium, Heuchere, campanule, gipsophila repens, nepeta, ceratostigma plumbaginoides, salvie. Sono tutte a fiore bianco o blu-violetto e ti serviranno per completare gli spazi tra gli arbusti e fare da sfondo. Ci sono altre erbacee di altri colori, se non ti piacciono quelli che ti ho indicato. Anche le bulbose primaverili (tulipani, scille, crocus, ecc..) possono riempire i "buchi" e quando spariscono in estate, puoi sostituirle con Impatiens, verbene, plectranthus...tutto sta a scegliere i colori adatti.
Una discussione a parte meriterebbero le graminacee che creano effetti insoliti se accostate assieme, hanno varie altezze, quindi fanno anche da schermo: Avene a foglia grigiastra, Deschampsia flexuosa che quando si allunga ricade, Ophiopogon planiscapus "Nigrescens" (quest'ultima è un'altra erbacea che si sposa bene con le graminacee). Senza parlare dei rosmarini prostrati che ricadrebbero dalle vasche.
 

pattivis

Giardinauta Senior

Io ti do' un modestissimo consiglio:quando chiedi pareri e siamo tutti qui per darteli molto volentieri!) dovresti pero' dirci in che citta' stai,come è posizionato il tuo spazio con i punti cardinali e.....
piu' che altro cosa ci vuoi fare:un posto per far giocare i bambini.
Oppure deve essere un'oasi verde per due sposini tutta romantica e,azzardo.....magari monocolore!
O un posticino dove cenare con gli amici:stile rustico,elegante,orientaleggiante................o...........................o......................
te lo dico per te,così avrai risposte piu' mirate,ciao,pat:Saluto:
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.

@pattivis: La località è indicata nel mio profilo ad inizio post cmq Lago Trasimeno (PG). Per i punti cardinali non sono molto esperto su come indicarli cmq il sole tramonta dietro al prunus (prima foto) e il nord è più o meno in direzione dell'angolo a dx del terrazzo. Per lo spazio sono 42 mq (7x6) circa e sul lato di fronte a quello delle foto c'è il muro della casa. Sui tre lati aperti ci sono fioriere sul parapetto - come nella foto) però volevo creare una zona con piante/arbusti abbastanza alti per l'ombra. Il terrazzo è usato per mangiare e relax e volevo creare un po' d'ombra per il pomeriggio/sera per mitigare un po' la temperatura anche perchè d'estate durante il giorno stiamo essenzialmente in giardino (per il quale chiederò altri consigli presto... ) Cmq l'idea è proprio quella dell'oasi verde (anche se non siamo proprio sposini mi va benissimo anche romantica!) da sfruttare la sera anche prima del tramonto del sole. Ecco la pianta il Nord è in alto:



Uploaded with ImageShack.us



@ supersonik: Per il drenaggio i vasconi avranno il loro scarico e pensavo di mettere uno strato di argilla espansa, poi ci sarà l'impianto a goccia che già hanno le fioriere sul paparapetto. bellissima la lagerstroemia indica non la conoscevo! Unica perplessità è la foglia caduca per lo sporco però ci farò un pensiero perchè è veramente bella! bello anche il melograno, lo potrei mettere dove ora c'è il tronchetto della felicità anche perchè pensavo di metterci l'ulivo che è nel vaso nell'angolo a destra nella seconda foto ma è una varietà nana credo perchè lentissimo (ha 10 anni!)

@ lisyy: Certamente sotto metterò altre piante più basse per riempire e creare un po' di colore però sono orientato a piante perenni tipo quelle che ho nelle fioriere (pittosporo nano, callistemon, mirto, ecc). Ma l'avena grigiastra che dici è forse quella che ho nella fioriera (la prima a sx nella seconda foto ma non so se si vede abbastanza...) che produce dei fiori tipo spighe sul violetto/azzurro?

Quanto a tipologia di piante posso reperire un po' tutto perchè ho la fortuna di abitare vicino ad uno dei più grandi vivai in italia e cmq abbondano dalle mie parti.
 

belvedere

Giardinauta Senior
Vasca su terrazzo

Scusa la brutalità, ma prima ancora di parlare della realizzazioen della vasca:
1 - hai già verificato che il tuo terrazzo possa reggere il peso di tale vasca? a occhio una cosa di tali dimensioni ha un peso notevole!! non sottovalutare la cosa
2 - conosco persone che hanno fatta cosa analoga e benchè coibentando tutto a regola si verificano regolarmente infiltrazioni anche gravi agli appartamenti sottostanti... con disagio e spese notevoli!
:cry:Meglio pensarci per tempo....



Grazie per le risposte.

@pattivis: La località è indicata nel mio profilo ad inizio post cmq Lago Trasimeno (PG). Per i punti cardinali non sono molto esperto su come indicarli cmq il sole tramonta dietro al prunus (prima foto) e il nord è più o meno in direzione dell'angolo a dx del terrazzo. Per lo spazio sono 42 mq (7x6) circa e sul lato di fronte a quello delle foto c'è il muro della casa. Sui tre lati aperti ci sono fioriere sul parapetto - come nella foto) però volevo creare una zona con piante/arbusti abbastanza alti per l'ombra. Il terrazzo è usato per mangiare e relax e volevo creare un po' d'ombra per il pomeriggio/sera per mitigare un po' la temperatura anche perchè d'estate durante il giorno stiamo essenzialmente in giardino (per il quale chiederò altri consigli presto... ) Cmq l'idea è proprio quella dell'oasi verde (anche se non siamo proprio sposini mi va benissimo anche romantica!) da sfruttare la sera anche prima del tramonto del sole. Ecco la pianta il Nord è in alto:



Uploaded with ImageShack.us



@ supersonik: Per il drenaggio i vasconi avranno il loro scarico e pensavo di mettere uno strato di argilla espansa, poi ci sarà l'impianto a goccia che già hanno le fioriere sul paparapetto. bellissima la lagerstroemia indica non la conoscevo! Unica perplessità è la foglia caduca per lo sporco però ci farò un pensiero perchè è veramente bella! bello anche il melograno, lo potrei mettere dove ora c'è il tronchetto della felicità anche perchè pensavo di metterci l'ulivo che è nel vaso nell'angolo a destra nella seconda foto ma è una varietà nana credo perchè lentissimo (ha 10 anni!)

@ lisyy: Certamente sotto metterò altre piante più basse per riempire e creare un po' di colore però sono orientato a piante perenni tipo quelle che ho nelle fioriere (pittosporo nano, callistemon, mirto, ecc). Ma l'avena grigiastra che dici è forse quella che ho nella fioriera (la prima a sx nella seconda foto ma non so se si vede abbastanza...) che produce dei fiori tipo spighe sul violetto/azzurro?

Quanto a tipologia di piante posso reperire un po' tutto perchè ho la fortuna di abitare vicino ad uno dei più grandi vivai in italia e cmq abbondano dalle mie parti.
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Scusa la brutalità, ma prima ancora di parlare della realizzazioen della vasca:
1 - hai già verificato che il tuo terrazzo possa reggere il peso di tale vasca? a occhio una cosa di tali dimensioni ha un peso notevole!! non sottovalutare la cosa
2 - conosco persone che hanno fatta cosa analoga e benchè coibentando tutto a regola si verificano regolarmente infiltrazioni anche gravi agli appartamenti sottostanti... con disagio e spese notevoli!
:cry:Meglio pensarci per tempo....

ehmmm... sinceramente sto chiedendo consigli sulle piante... non me ne volere ma per gli aspetti tecnici mi sono rivolto all'architetto, all'ingegnere che ha fatto i calcoli della casa e ad un'impresa edile che farà il lavoro... ad essere sincero la tua risposta mi sembra un tantino OT... cmq:
1- vedi sopra
2 - ovviamente mi auguro di non avere problemi ma sotto c'è solo il mio garage quindi per male che vada arrecherò danno solo a me stesso...

Grazie per la preoccupazione ma oramai è deciso e... verificato!
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao caro Mark!

Intanto auguri per il terrazzo da impostare:è sempre una cosa bellissima!!!
Dunque,dato che desideri,giustamente un po' di intimita' per mangiare,chiaccerare...etc...perche' non fai un pensierino sulla fotinia,pianta rustica e resistente che ti potrebbe accompagnare il perimetro,magari intervallata dalle piante che ti piacciono di piu' e che gia' hai tanto per spezzare la monotonia del "tutto verde"?Magari nei vasi stessi delle piante perimetrali potrai inserire delle
annuali sgargianti,e/o bulbi stagionali,piantati pero' non direttamente,ma in piccoli vasi che andranno interrati completamente in modo che potrai toglierli quando saranno diventati a fogliame giallo
e sostituirli con altri nuovi precedentemente preparati.
attachment.php
 

pattivis

Giardinauta Senior

Sui muri di casa ci andrebbero dei rampicanti che ti potrebbero fare anche un bercot proprio sul tavolo da pranzo.
Ora dipende se,su questi muri ci batte forte il sole,nel qual caso la bouganville la fa' da regina,o la bignonia,o rose......................
se non ci fosse il sole potresti mettere delle ortensie rampicanti,o gelsomino,o gelsomino di San Giuseppe che ti da' fioritura gialla in pieno inverno....
spero che tu abbia chiamato l'elettricista perche',tra fiori e verde,si sa....le luci ci stanno benissimo.
Se ti piacciono io ho messo delle lanterne,tipo-vecchia stazione- con luce gialla e mi piacciono moltoooo!!!!!!!!!!!!!!!
Se ti serve ancora quaalcosa sai dove trovarmi.
Auguri ancora,pat:hands13::hands13::hands13:
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli e degli auguri pattivis, in effetti anche la potinia è molto bella specialmente nel periodo "rosso" ne avevo una siepe nel giardino della mia vecchia casetta e mi ha dato grosse soddisfazioni. Dici che potrebbe andare se mettessi alloro/prunus/potinia nella zona alta (angolo a sx della prima foto per intenderci...) in modo da utilizzare anche le piante che ho?

Per il muro di casa il sole non sarebbe un problema e la buganville sarebbe uno spettacolo ma purtroppo la parete è quasi interamente occupata dalla persiana scorrevole quando è aperta però mi hai dato una bellissima idea e verificherò gli spazi!

P.s.: scusa la mia ignoranza ma che è un "bercot"??? Una sorta di pergolato?? :confuso:
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ma certo che puoi alternnare la fotinia con le piante che gia' hai!!!!!!!!!!!!!!!!!
Te l'ho pure detto!
Per la bouganville puoi metterla sotto la finestra e poi,dirigendola con chiodi e rafia puoi dividerla a destra e sinistra fino a richiuderla sopra.
Guardando dal fuori vedrai una bella finestra incorniciata!
Devo averlo scritto male e non mi ricordo piu' come si scrive!
ahahhahaah!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dunque sarebbero ,in parole povere,quattro assi che fanno quadrato chiusi in alto da altre assi dove si arrampica qualsiasi rampicante.............ma guarda che non mi viene il nome!
Cmq,ciao e buona notte!
pat
 

pattivis

Giardinauta Senior

Il bercot è il nome francese del gazebo............
images

La fotinia va benissimo alternata con le piante che gia' hai!
Per la bouganville puoi metterla fuori sotto la finestra e poi,con chiodi e rafia la fai girare a destra e sinistra fino a chiuderla sopra,così,stando fuori vedrai una bella finestra incorniciata!!!!
Buonanotte!!!!!!!!!!!!
pat
 
Alto