• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie che puzzano

A

allypippi

Guest
Ciao, questa primavera ho piantato due ortensie nei vasi che ho sul terrazzo, sono cresciute e hanno fatto i fiori, ma adesso puzzano incredibilmente, quasi non si resiste, cosa può essere?
 

Maria42

Apprendista Florello
Che strano.... mai sentito puzza nelle ortensie, sia in vaso sia in piena terra! Ma puzzano le foglie?!
 
A

allypippi

Guest
infatti è strano, a casa di mia mamma ne ho una che mi avevano regalato e non ha mai fatto niente. Non sono le foglie che puzzano, secondo me è la terra. Può essere la terra acida che fa puzza? o troppa acqua?
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Allypippi

sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere
Hai in casa qualche animale che visita i vasi e fa i bisognini? Gatti cani conigli criceti?
Oppure colombi piccioni merli o altro? Forse cimici?
Ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
la terra acida ha odore di bosco ed è piacevolissimo e fresco..... io imputerei tutto a qualcosa nella terra che con troppa acqua si è imputridito
è odore di pipì /ammoniaca? o altro
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
probabilmente qualcosa nella terra che con l'acqua è andato in putrefazione, le piante stanno bene vero?
 

Zenais

Giardinauta Senior
se bagni troppo la terra o ci sono ristagni nel sottovaso potrebbe essere quello... ti consigilo di rinvasarla perchè significa che dalla puzza c'è qualcosa in marcescenza e si sviluppano batteri.
 
Alto