• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

carlod

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

In terrazzo ho 2 ortensie che ormai hanno 20 anni ciascuna e vorrei trapiantarle in giardino in piena terra, vicino ad un ciliegio e ad un limone. Ora ho 2 domande:

- Posso trapianterle ora anche che sono già in ripresa vegetativa?? (in fondo nei vivai in questo periodo le vendono per trapiantarle e alcune sono già fiorite!!)

- Le ortensie potrebbero in qualche modo danneggiare il ciliegio o il limone, o magari il contrario??

Grazie mille :)
 

Alex81

Master Florello
immagino che obese :D

Ad ogni modo se son fiorite NON SI TRAPIANTANO MAI ricordalo :D

le tue non dovrebbero esser gia fiorite perchè in questo periodo nei garden le siringano di chissàchè. . .se non vuoi rischiare. . .e il vaso è di plastica potresti per adesso interrarle con tutto il vaso e finita la fioritura espianti dal vaso e trapianti in piena terra :D
se invece sei coraggiosa trapianta pure ma stai attenta a non rompere il pane
immagino lo spettacolo :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il vaso non è troppo grande e sei sicuro di non rompere il pane di terra, puoi puoi farlo anche adesso.

Mi chiedo però da quanto tempo siano in quel vaso...se è molto sicuramente sul fondo ci saranno delle radici aggrovigliate. Per trapiantarle, allora, sarà necessario aprirle e questo può essere fatto, senza danni, solo durante il riposo vegetativo.
Per il resto non penso che le ortensie possano danneggiare il limone o il ciliegio. Avranno però un'esposizione adeguata, cioè abbastanza ombreggiata, e un terreno non troppo argilloso?
 
Alto