• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie ortensie

RosaeViola

Master Florello
Le scuole di pensiero sono due, come avete già detto.
Le mie le poto fra qualche settimana e sto al Nord. Si va sottozero anche qui dove vivo io.
Mio padre, in Val d'Intelvi che mi sembra sia intorno agli 800-100mt. (CO) e a Milano, le potava anche lui in autunno.
Sono sempre fiorite tutte.
Certo, se dovesse gelare tanto, perderesti le gemme, ma questo solo se si parla di gelate tardive.

Le dimensioni del fiore, dipendono solo (che sappia io) da COME si potano e non da quando.
Sul sito Paoli Borgioli, sulla potatura Macrophylle, si possono trovare altrew info.
Aggiungo che se a Trento, dovesse proprio fare freddissimo, puoi senz'altro ripararle col TNT oppure aspettare di potare a inizio primavera...ma negli ultimi anni, sono capitate spesso gelate tardive e lì, non c'è santo che tenga.
Però è anche vero, che molte macrophylla, ricacciano abbondantemente prima della piena stagione.
Per cui, io direi di non preoccuparsi più di tanto...sono piante molto rustiche e fortemente adattabili.

P.S.: ti dirò nasir, che a me piacciono moltissimo con pochi fiori ma enormi...l'effetto scenico è davvero stupendo...se poi riesci anche a correggere il pH, facendo virare il colore verso il blu, beh, quei palloncioni che si formano e di quel colore poi, mi fanno morire.
 

clooney

Giardinauta
Potare o non potare?

Salve
non c'è un SUPER GURO delle ortensie che mi dia 1 consiglio definitivo su quando e come potare? Oppure non potare per niente??
Le mi sono in piena terra, abito in collina in inverno soffia la tramontana e a volte nevica ma non si va spesso sottozero. D'altra parte sappiamo tutti CHE LE STAGIONI NON SONO + QUELLE DI UNA VOLTA!!
Se sbaglio e non rifioriscono rischio il divorzio :angue:
Clooney
 

clooney

Giardinauta
Imbranato

RosaeViola ha scritto:
Guru o no, se sono macrophylla, vanno potate...

Le tue quanti anni hanno? Che ortensie sono?

Mi vergogno ma non lo so! Hanno il fiore a palla, colore rosa classico e alcune bianche. Hanno dai 6 ai 4 anni erano in vaso fino a due anni fà quando sono state sistemate in giardino (aiola per acidofile) e vorrei smettere di chiamare sempre qualcuno per la potatura anche perché si danno un sacco di arie da padreterno e costano cari.
grazie per la vostra pazienza<.:embarrass
Clooney
 

RosaeViola

Master Florello
Clooney, se hanno il fiore a palla cioè globoso (mophead tecnicamente parlando) sono sicuramente macrophylla.

Nel sito di Paoli Borgioli, puoi torvare tutte le info che ti servono per sapere come intervenire con le potature di questa specie http://www.pbortensie.com/ .
Il mio consiglio è quello di potare nel tuo caso, data la località, a fine inverno (per evitare le bruciature delle gemme che eventuali gelate tardive -che sono le più pericolose- arrecherebbero), i rami che portano i fiori appassiti, a due terzi dell'altezza del ramo stesso.
Elimina anche i rametti danneggiati o esili. In questo modo i fusti che porteranno gli scapi florali, si irrobustiranno e ti consentiranno di avere fiori più grandi.
 
Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
la mia e una macrophilla...la poto come detto sopra e fa molti fiori e anche molto grandi......
 
M

maracere

Guest
boba74 ha scritto:
Per le ortensie una volta si è giunti alla conclusione che dipende anche dal clima della zona. Nei luoghi freddi (es. nord Italia), se le poti, l'anno dopo non fioriscono, ma alcuni che vivono in zone più calde, centro-sud o Liguria, anche se le tagliano a zero in primavera fioriscono una cifra...

Questa primavera alcune delle 10 ortensie erano piuttosto bruttine, non crompendendone il motivo mio marito ha potato radicalmente le più sofferrenti, si sono riprese e hanno fiorito copiosamente tranne una che è morta:cry: . Quindi non se è una questione di clima o piuttosto di condizioni meteo.
L'anno scorso è stata un'estate molto calda e asciutta (per noi della padania=afa), potrebbe essere che le ortensie avessero sofferto di più, che non quest'anno.
In genere comunque non le potiamo, togliamo solo i fiori secchi.
Non so se ho chiarito o complicato il quadro.:confuso:
Si accettano interpretazioni.
 

Similar threads

Alto