• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie ammalate

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, quest'anno ho piantato diverse ortensie in diverse posizioni del mio giardino nuovo, alla fine dell'estate sono diventate tutte come rugginose, i gambi sono come puntinati di rosso scuro e le foglie sono diventate brutte e secche, le ho perse o a primavera posso sperare in qualche sorpresa? nel dubbio non le ho potate (ho solo rubacchiato qualche fiore da far seccare)..ammetto di non aver dato loro il terreno adatto, le ho solamente piantate così com'erano, ma alcune venivano dall'aiuola di mia mamma che non gli ha mai fornito terreno per acidofile..
 

di mauro rosario

Master Florello
IL problema è una malattia fungina dovuta sicuramente a ristagni d'acqua visto la piovosità di quest'anno ,il terreno poi può determinare il colore dei fiori a secondo dell'acidità,a questo punto la potatura è di obbligo e dopo va fatta una cura con antifungini a base di zolfo o dodina ,ciao buona coltivazione
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma ai nostri climi è normale che in questa stagione le foglie secchino e cadano. Non vedi alcun germoglio nuovo lungo i rami o alla base delle piante? Sarebbe utile una foto per capire di cosa si tratta.
 

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
molto spesso fanno così anche le mie, x quanto riguarda l'epoca del "disseccamento" e perdita foglie dipende dal clima in cui ti trovi io per esempio le perdo verso l'autunno. poi le poto drasticamente (10-20 cm da terra senza una tecnica precisa, taglio e basta :fischio: ) e in primavera mi ricreano sempre un bel fogliame e fiori. però le mie sono anche all'ombra, si adattano molto di più lì piuttosto che al sole...e per il terreno, in realtà l'acidità serve di più per il colore dei fiori, più è acido più tende al blu anzichè al rosa... ho visto in una trasmissione che in alternativa al concime a base di ferro, hanno piantato in profondità vicino alle radici dei chiodi arrugginiti..l'ho fatto anchio, ti sapro dire però in primavera se funziona o meno x il colore. insomma io non mi preoccuperei più di tanto..ma allo stesso tempo starei più a sentire qualcuno che ha più esperienza di me :crazy: ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Maria42: è assolutamente normale la caduta delle foglie in autunno. Altrettanto normali sono i puntini rossoscuro lungo i gambi. Per sapere se sono vive devi solo guardare se lungo i rami ci sono delle gemme.


...poi le poto drasticamente (10-20 cm da terra senza una tecnica precisa, taglio e basta :fischio: ..... in alternativa al concime a base di ferro, hanno piantato in profondità vicino alle radici dei chiodi arrugginiti..l'ho fatto anchio, ....

Dissento decisamente: la potatura delle ortensie macrophilla non si fa a caso, altrimenti si rischia di non avere fiori la prossima stagione. A fine inverno bisogna osservare i rami: alcuni in cima hanno una grossa gemma: si chiama gemma apicale ed è il futuro fiore. Questi rami non vanno assolutamente toccati, pena la perdita della fioritura. I rami che invece NON hanno la gemma apicale si possono potare: potare poco se la pianta è giovane, potare basso lasciando solo 1-2 gemme se si tratta di un grosso cespuglio da sfoltire

Chiodi nel terreno: non so se la cosa funzioni (non tutti i tipi di ferro sono rapidamente assimilabili dalle radici), ma mi sembra pericoloso in vista di futuri lavori da fare nella terra.

Ciao
Anitka
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quoto Maria42 e Anitka e aggiungo che, probabilmente per il sole sempre più "caliente", quest'anno il mio grande cespuglione di ortensie bianche ha cominciato il processo che stai osservando ora tu molto presto, già a fine agosto-primi settembre.

Ciao, ciao
 

steff

Florello
Anch'io come sopra (vedi mi piace ) le tue ortensie stanno andando in riposo e visto che sei al nord eventuali potature le farai dopo i geli invernali e non prima così le piante saranno protette da attacchi funginei.
 

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
Quoto Maria42: è assolutamente normale la caduta delle foglie in autunno. Altrettanto normali sono i puntini rossoscuro lungo i gambi. Per sapere se sono vive devi solo guardare se lungo i rami ci sono delle gemme.




Dissento decisamente: la potatura delle ortensie macrophilla non si fa a caso, altrimenti si rischia di non avere fiori la prossima stagione. A fine inverno bisogna osservare i rami: alcuni in cima hanno una grossa gemma: si chiama gemma apicale ed è il futuro fiore. Questi rami non vanno assolutamente toccati, pena la perdita della fioritura. I rami che invece NON hanno la gemma apicale si possono potare: potare poco se la pianta è giovane, potare basso lasciando solo 1-2 gemme se si tratta di un grosso cespuglio da sfoltire

Chiodi nel terreno: non so se la cosa funzioni (non tutti i tipi di ferro sono rapidamente assimilabili dalle radici), ma mi sembra pericoloso in vista di futuri lavori da fare nella terra.

Ciao
Anitka


sono d'accordo, infatti ho specificato che il mio non era un consiglio a fare come me ma semplicemente come è sempre stato fatto a casa mia da mio babbo... vi dirò che l'unica volta in cui ho provato io a metterci le mani ed applicare un minimo di criterio alla potatura, è stato l'unico senza fiori!
o sono una "giardiniera fallita" il che è probabile oppure sono stata proprio sfortunata.
x i chiodi, concordo ancora una volta, la mia è un'aiuola limitata e difficilmente in futuro verrà modificata drasticamente.
è sempre interessante ed illuminante leggere i vostri commenti. :slow:

ciao a tutti
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le mie di questi tempi perdono le foglie che prima di cadere diventono come rugginose e in effetti sembrano apparentemente malate ma non lo sono.
Stessa cosa per i rami che si riempiono di puntino rossi.
 
Alto