ortensie - quando piantare

Discussione in 'Acidofile' iniziata da Tiziana_71, 16 Settembre 2002.

  1. Tiziana_71

    Tiziana_71 Guest

    Sono rimasta incantata dalla foto delle ortensie blu di Lucia che ho visto qualche tempo fa, quindi ho deciso di aggiungerne una di quel colore alle tre che sono già piantate sotto la betulla.
    Seguirò l'esempio di Albertino, cioè le interrerò direttamente con il loro vaso (il mio terreno è calcareo) per mantenerne il colore.
    Però non so se questo è il periodo adatto per tale operazione o se devo farlo in un altro momento: qualcuno me lo sa dire?

    Ciao e grazie

    Tiziana
     
  2. lisa

    lisa Giardinauta

    Registrato:
    19 Maggio 2001
    Messaggi:
    868
    Località:
    roma
    se le interri con il vaso puoi farlo quando vuoi, è come se le tenessi sul terrazzo senza piantarle in terra la stessa cosa vale se interri con pane di terra qualonque pianta.
    I tempi di piantaggione vanno rispettati per le piante a radice nuda e per i trapianti.
    Se ho sbagliato correggetemi perchè io faccio così.
    Annalisa
     
  3. Val

    Val Guest

    a proposito di ortensie, io ne ho una che fa dei fiori rosa (in verita' fa dei bei patacconi di una ventina di cm).Non mi chiedete che tipo di ortensia e' perche', come avrete capito dagli altri miei messaggi, non saprei rispondervi.
    Il problema e' che questa ortensia, che sta in vaso (non ho un giardino,ma 1terrazzo e 1 cortile...)sta crescendo molto disordinatamente. La colpa dovrebbe essere la mia, perche' l'anno scorso l'ho voluta potare, ed era la prima volta che potavo una pianta.Fortunatamente l'ortansia ha superato egregiamente la potatura, ma sta crescendo piu' in orizzontale che in verticale: vi spiego meglio.
    I rami che crescono di + sono quelli che stanno alla base della pianta e non "puntano " verso l'alto, ma verso l'esterno...
    Vi chiedevo: posso tagliare i rami alla base, cosi'quelli che puntano verso l'alto possono crescere di +?
    Non so se mi sono spiegata.....
    In caso contrario ho unaltro problema da sottoporvi: i miei ciclaminidegli anni passati fanno un sacco di foglie molto grandi, ma nemmeno un fiore. Non sarebbero gia' dovuti spuntare? Secondo voi e' una "mancanza" di sole?(il mio cortile e' molto ombreggiato...)
    Grazie e ciao,
    aiutatemi se amate le piante e se volete evitare sofferenze alle mie.....
     

Condividi questa Pagina