• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

luvis

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao, un consiglio per un'ortensia che mi è stata regalata, tutta fiorita, il settembre scorso. Non ho tolto i fiori nè le foglie e ovviamente ora sono tutti secchi. Poco sopra la base dei fusti ci sono dei rigonfiamenti (gemme?) verdi, ma i fusti sono secchi, soprattutto sopra le gemme.
Debbo potare? Ora? Togliere i fiori secchi solamente?
Grazie, aspetto qualche anima buona :love:
ciao
luvis
 

Commelina

Master Florello
ciao luvis. sì devi potare ma penso che per bergamo è presto, ti consiglio di potare a marzo, vedi come è il tempo, se fa ancora parecchio freddo aspetta di farlo verso metà, fine marzo.
devi tagliare a zero i rami che hanno fiorito e accorciare circa della metà gli altri rami, con un taglio obliquo proprio sopra una gemma, che a marzo sarà ancora più evidente. che colore è la tua ortensia?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
La tua è un'ortensia classica, di quelle con i fiori a palloncino?

A quanto ne so io, ed è quello che ho sempre fatto con le mie ortensie macrophylle, qst sono piante che fioriscono sui rami dell'anno prcedente.

Per la potatura aspetta la primavera "stabile", poi taglia bassi i rami che hanno in cima il fiore secco (lascia solo 1-2 coppie di gemme alla base). I rami che NON hanno fiorito invece avranno in cima una grossa gemma. Questi rami non devi toccarli, perchè la gemma apicale è quella che va a fiore ad inizio estate.

Ciao
Anitka
 

luvis

Aspirante Giardinauta
Grazie, Commelina e Anitka. Non è un'ortensia classica, credo sia hydrangea serrata, colore rosa.
Però i pochi rami, è ancora piccola e in vaso, erano tutti fioriti l'autunno scorso. Se taglio a zero, taglio anche le due gemme verdi che ci sono poco sopra la base dei rametti!! (questo x Commelina).
Presumo di dover tagliare appena sopra le gemme, che sono parallele al ramo.
Meglio rinvasarla ora (il vaso è fondo e stretto) o apsettare? Quando?
Grazie, ciao
luvis
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per le serrate ecco quello che ho trovato: http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_note.htm

Tra l'altro dicono per la serrata di potare come la macrophylla :ciglione:

Per il rinvaso secondo me puoi procedere anche ora. Se la terra d'origine non è troppo fitta di radici non la toccare troppo.

Ricordati di usare terriccio per acidofile addizionato di argilla espansa, aghi di pino, corteccia

Ciao
Anitka
 
Alto