• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTENSIA DA POTARE

S

Sabbri72

Guest
Ciao a tutti !
Vorrei sapere come/cosa fare con un'ortensia che ho "ereditato" dai precedenti proprietari della mia casa.
Attualmente ci sono ancora i fiori rinsecchiti della precedente fioritura, ma ho anche notato che sui rami ci sono le gemme (e quelle credo di non doverle toccare).
Devo solo togliere fiori e rametti secchi o necessita di potatura ?
Grazie 1000, Sabbri
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio potare drasticamente. Eliminare tutti i rami vecchi che hanno già fiorito. Tenere rami i giovani robusti e non troppo lunghi.
Ciao
 

abelia75

Giardinauta Senior
Secondo me se poti 'drasticamente' perdi la fioritura di quest'anno.
Io accorcerei i rami con i fiori tagliando sopra la prima coppia di gemme ben formata, toglierei i rametti troppo deboli e quelli secchi, taglierei anche quei rametti che se troppo fitti tolgono luce al centro della pianta, ovviamente scegliendo di potare i più deboli e solo nel caso in cui siano fitti fitti.
Inoltre, per questa operazione aspetterei fine marzo.
A suffragio di quanto detto ti posso raccontare un aneddoto relativo alla mia ortensia.
L'anno scorso ho comprato una casetta con il giardino, ed ho ereditato diverse piante tra cui una vecchia ortensia; la signora che ci abitava prima mi disse che in 10 anni non aveva avuto mai il piacere di vederla fiorita, forse perché la potava troppo, l'anno scorso non ha potuto potarla perché ha traslocato e l'ortensia ha fatto una magnifica fioritura.
Spero che anche tu quest'anno possa godere della magnifica fioritura della tua pianta.
Ciao

Abelia


[ 04-03-2003: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
S

Sabbri72

Guest
Grazie anche a te Abelia,
dai vs. messaggi deduco che qlc è sicuramente da fare.
In effetti mi chiedevo se era anche il momento per intervenire, in quanto il tempo è ancora instabile.
Grazie per l'augurio, anche io spero di vedere una bella fioritura !!
Ciao,
Sabbri
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio potare subito, la potatura delle ortensie va fatta in inverno.
Per la quantità di fiori, dipende dalla potatura: se lasci molte gemme avrai molte infiorescenze con pochi fiori, se lasci poche gemme poche infiorescenze con molti fiori....... vedi tu ;)
 
S

Sabbri72

Guest
Ciao a tutti, e ciao ad Abelia e Ezio, solo per aggiornarvi sulla mia ortensia !
Alla fine ho potato intornto alla metà di marzo, e siccome sono totalmente inesperta ho cercato di fare del mio meglio seguendo i vostri consigli, e cmq ho dato una bella sfoltita alla pianta.
Sono stata via da casa per ca. due settimane, e questa settimana al mio ritorno ho trovato la mia pianta piena di getti fioriferi, sono ancora abbastanza indietro, però ora attendo con ansia la fioritura, vi manderò poi la foto con il risultato finale !!

Grazie ancora,
Sabbri
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Sabbri,

sono molto contenta che la tua ortensia stia fiorendo, vedrai sarà una meraviglia.
Complimenti!!!
Naturalmente aspetto le foto... ;)

Ciao
Abelia
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Ricordo di avere letto su qualche rivista di guardare le gemme. Se sono tonde daranno dei fiori e se sono allungate saranno foglie. Quindi si raccomandavano di fare attenzione durante la potatura di non eliminare quelle più "cicciotte" ;)

[ 27.05.2003, 13:54: Messaggio scritto da: monica68 ]
 
Alto