• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia.....

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao a chi è in linea....
entro oggi nel forum......... xchè sono giorni che vi leggo parlare di ortensie... e del fatto che sono acidofile e che vogliono alcune cose piuttosto che altre..

allora... la mia... giovanissima... è abbastanza normale, ma ha fatto solo un fiore e mi sembra che lo foglie non siano di quel bel verde acceso ed inoltre presentano qulache zona un pò sbiadita gialla e qualche macchia piccolissima marrone scuro!! il vaso è di cemento e si trova su un giardino... sole solo al mattino .... concime per ortensie come suggerito dal vivaio e.. e ... e ferro !!

ma non mi sembra in salute!! ps sono vicino a mare.. e ad una pineta...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Hai modo di inserire una foto della tua pianta?
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
E' fondamentale il drenaggio. Le macchie scure potrebbero essere delle piccole bruciature da sole, oppure un pericoloso ristagno idrico. Assicurati che il vaso sia forato sul fondo, in modo da smaltire l' acqua in eccesso. Il terriccio ottimale sarebbe un compost formato da terriccio per acidofile, torba bionda di sfagno, bark e aghi di pino. Se noti che le foglie ingialliscono aggiungi chelato di ferro. Se abiti in una regione dove l' inverno è rigido aspetta la fine dell' inverno per potare.
Le mie ortensie (è forse l' unica pianta che mi da soddisfazioni) le concimo in autunno con cornunghia e stallatico, in primavera con baycote per acidofile a lenta cessione, durante la stagione estiva ogni 15gg concime idrosolubile e a fine agosto e a fine marzo un cucchiaio di solfato ammonico per acidificare il terreno. Ecco le mie nel periodo di maggior splendore:
http://s127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/?action=view&current=IM007289.jpg
http://s127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/?action=view&current=IM007290.jpg
http://s127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/?action=view&current=IM007285.jpg
 

Markino

Giardinauta Senior
....mi sembra che lo foglie non siano di quel bel verde acceso ed inoltre presentano qulache zona un pò sbiadita gialla e qualche macchia piccolissima marrone scuro!! il vaso è di cemento e si trova su un giardino... sole solo al mattino .... concime per ortensie come suggerito dal vivaio e.. e ... e ferro !!

Il colore non piu' brillante poterbbe essere dovuto ad una mancanza di ferro, per essere piu' sicuri dovresti controllare le venature delle foglie, se fossero piu' scure rispetto alla foglia allora e' carenza di ferro.
Le macchie potrebbero essere bruciature, ristagno di acqua o chissa' cos'altro.
Se dai delle indicazioni piu' dettagliate sulla modo in cui la coltivi forse possiamo darti piu' consigli; fai come ti ha detto Elebar, inserisci la localita', perche' il sole mattutino di Milano, non ha niente a che fare con il solo mattutino di Palermo :eek:k07:
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad Elebar, marmellato, e markino!! Avete ragione per il profilo ma ieri andavo di corsa come anche oggi:storto:

.. comunque vivo a Roma, un pò vicino al mare in una zona verde chiamata Casal palocco!! Ho già avuto ortensie e l'aria e/o il clima dovrebbe essere ottimo! La pianta è al sole solo durante il mattino poi viene ricoperta dall'ombra delle ville a schiera che le stanno vicino!! ... comunque le farò alcune foto così potrete aiutarmi un pò di più!!

un abbraccio a tutti e 3!!!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io non farei molto, se non evitare di tenere fradicia la terra (non tenere il sottovaso e tieni sollevato di qualche centimetro il vaso, in modo che l'acqua scoli via bene).
Le piante giovani non vanno potate se non per togliere i fiori sfioriti; serve terriccio per acidofile; il vaso deve avere un buon drenaggio, il vaso ha il foro di scolo, giusto? Sospendi le concimazioni e le altre "somministrazioni"; le macchie marroni potrebbero essere anche bruciature da concime; quelle macchie gialle non mi sembrano dovute a clorosi (ma servirebbe una foto più di insieme della pianta anzichè un particolare così ristretto).
Comunque, in autunno le foglie cadranno quindi non è molto grave se sono rovinate; l'importante è assicurare giuste condizioni in modo che non si presenti di nuovo il problema l'anno prossimo.
 
Alto