• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia avara

enrico coperchini

Aspirante Giardinauta
spostai nel 2008 due ortensie da un vaso ad una grossa vasca esposta all'ombra -diciamo con 1 ora di sole al giorno-,le potai e mi diedero abbondante fioritura(2009)-rosso scuro. Nello scorso inverno ho ripetuto le stesse operazioni ma le ortensie hanno dato grossa vegetazione foliare,con foglie chiare (somministrato ferro con lieve miglioramento),scarsi fiori rossi e adesso presentano alcune(non troppe ) macchie brine sui margini ed al centro delle foglie.
Tra le due ortensie ho messo una azalea che adesso presenta foglie con una patina marrone,tendenti alla caduta.

:confuso: come mi devo comportare per migliorare la situazione?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
di solito le maculature marroni su foglie e peduncoli o sui rami sono indice di eccessiva umidità del terreno o ambientale, dovuta a ristagni d'acqua e/o scarsa arieggiatura. Hai provveduto in modo adeguato al drenaggio della vasca, al momento del trapianto? Se così fosse, prova a trattare con prodotti a base di rame per contrastare un attacco patogeno.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrico,

mi pare di capire che complessivamente le piante non stanno male (dici: grossa vegetazione fogliare) fanno solo pochi fiori.
Concordo con Lisyy per quanto riguarda drenaggio e problemi patologici vista la stagione piovosa-umida; però mi viene da pensare ad una concimazione eccessiva di azoto e fosforo, scarsa di potassio, combinata con acqua di irrigazione dura (calcarea) che ha generato le foglie gialle (clorosi).
Come alternativa vedo una potatura sbagliata (le tue ortensie penso siano le comuni Hydrangea macrophilla a fiore globoso o lacecap???)
Ciao

P. S.

E' possibile che l'ultimo inverno ti abbia rovinato le gemme a fiore? Ad ottobre 2009 hai notato se le piante avevano le tipiche gemme a fiore?

Ciao
 
Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrico

fai attenzione con la zappa, le ortensie hanno le radici molto estese in superficie (se vedi che sono scoperte-fuori terra non coprirle, vanno bene così). Io smuovo la terra delle ortensie solo con le mani, delicatamente, cercando di non rompere le radici.
Adesso era meglio non concimare; io incomincio a marzo (alla fine delle gelate) con un po' di stallatico (va bene anche poco letame) da usarsi una sola volta all'anno. Poi fino a giugno ogni mese circa 30 grammi di concime chimico a lenta cessione del Consorzio agrario con titolo NPK 15-7-15, anche diviso in due volte. Da luglio (fioritura) a fine settembre 15 grammi Cap più 15 grammi di nitrato di potassio NPK 13-0-46 della Alfe (concime prontissimo) se posso lo divido in 3-4 volte perchè si dilava a velocità astronomica. Dopo il 30 di settembre più niente fino a marzo dell'anno dopo.

Ciao
 
Ultima modifica:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrico

Per la potatura se non hai problemi di spazio ti conviene lasciarle crescere libere (diventano alte circa un metro e mezzo, diametro anche due metri in circa 10-15 anni). Toglierai senz'altro tutti i rami troppo sottili, storti, rotti, secchi, favorendo i getti che "esplodono" dalle radici in primavera.
Per quanto riguarda i fiori se li tagli appena appassiti sopra una coppia di gemme ben formate (agosto circa) abbastanza spesso la pianta fa partire le due gemme e ti produce 2 gemme a fiore per l'anno dopo, se tagli a febbraio-marzo ti farà solo foglie e la gemma a fiore per l'anno dopo.

Ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se tagli tutto, farà solo foglie e non fiori...puoi potare anche ad inizio primavera i rami vecchi di 2 o 3 anni, lasciando stare i rami prodotti l'estate precedente che presentano la gemma in punta. Se parliamo di hydrangea macrophylla...
 
Alto