• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
metto la foto di una delle mie ortensie, la dimensione della pianta è la solita di tutti gli anni mentre i fiori quest'anno sono più piccoli ( di solito erano almeno 3 volte tanto)
Dite che la colpa è dell'esagerazione degli anni precedenti o c'è qualcosa da fare? Specifico che anche quando faceva i fiori grandissimi erano anche moltissimi come numero, quindi non regge nemmeno l'ipotesi che siano piccoli perchè di più.:confuso: Chiedo per sapere come comportami in futuro.
Aggiungo che la pianta è concimata con stallatico e granulare oltre all'aggiunta di solfato di ferro ogni tanto.
:Saluto:
2vl6s81.jpg

kb840o.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Ancora dal colore si vede che è ancora presto a dirsi quanto saranno grandi,quest'anno
sta fiorendo piu tardi .E normale ed è bellissima.Il numero dei fiori dipende della potatura
e dal numero di rami fioriferi.
La grandezza del fiore dipende dalla robustezza del ramo fiorifero.
Cosa che puoi fae è nutrirla periodicamente per inrobustire i polloni di quest'anno
ancora on po e nel 2014 avrai "tutto compreso" specie se elimini il vecchio piu sottile
e poti alcuni dei nuovi ancora in autunno.:tupitupi:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
dici che i fiori si ingrandiranno ancora?:confuso: Io pensavo che ormai visto che sono quasi colorati, la misura è quella.
Potatura: discorso a sè, io taglio a casaccio tutto fino a creare una palla della dimensione che mi interessa, quindi taglio nuovo e vecchio. :fischio:
Quest'anno però, quando sarà il momento, dovrò informarmi meglio perchè le canne lignee si vede che sono troppo lunghe e reggono male il peso dei fiori.
grazie dei consigli, tornerò a suo tempo a farmi illuminare per la potatura.
:flower::flower::Saluto:

cerastium

Maestro Giardinauta
"le canne lignee troppo lunghe " reggono male il peso dei fiori quando sono sottili ,
nella potatura il giovane e robusto appunto ti da la garanzia di avere grande fiore
eretto.
Per l'anno prossimo si vede gia che hai punto di partenza perfetto ,devi solo
concentrarti bene per vedere la forma ed i punti di spicco ,tutti fiori ugualmente
grandi e molto grandi da una pianta vecchia non esiste ma l'abbondanza della
pianta vigorosa fa il gioco.

Alto