• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia che non si regge in piedi

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia ortensia è fortunatamente o sfortunatamente
Esplosa... É troppo grande, piena di rami e fiori e non si regge
Tanto bene.. Ho provato ad aiutarla con dei rami di bambù, ma ieri ha piovuto e dei grossi rami carichi di fiori sono quasi a terra, e alcuni piccoli si sono spezzati, posso portarla un po' ? Avevo pensato di levare i rami troppo carichi, magari due viste che sono abbastanza spessi e ruvidi.. Il problema é che continua a fare fiori ed ho paura che facendo così posso farla morire, che mi consigliate? image.jpg
La foto risale a prima della pioggia
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, molto bella,i rami quelli spezzati puoi toglierli il resto lascia perdere meglio non toccarla per il momento cerca di legarla alla meglio ok.:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concordo con Begonia, taglia i rami spezzati e lega quelli più alti.
A febbraio, quando farai la potatura di pulizia per la nuova stagione primaverile, magari sii più coraggiosa e taglia i rami legnosi più alti alla base: ne gioverà la nuova crescita di getti freschi e verdi e avrai un cespuglio più basso.
 
Alto