• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia Tovelit

simonetta66

Giardinauta Senior
Anche l'ultima delle mie ortensie mi ha regalato una bellissima fioritura.

Tutte le mie ortensie quest'anno hanno anticipato un poco l'esplosione di colori, credo a causa del caldo torrido che ci siamo cuccati il mese scorso.
Quelle indicate a fioritura giugno/luglio è più di un mese che sono splendide, mentre questa che doveva essere in piena fioritura luglio/settembre, è già bellissima adesso.

Quindi ecco in tutto il suo splendido viola la mia Hydrangea Macrophylla Tovelit Nana:

Dsc00622.jpg


Dsc00625.jpg


Ma come sono soddisfatta delle ortensie che ho comprato quest'anno :hands13: :hands13: :hands13:
 

elleboro

Florello
le Ortensie, grazie alla conoscenza delle loro diverse specie e ibridi, stanno
allargando molto la loro coltivazione e si vedono sempre più in molti giardini.
Anch'io me ne sto innamorando.
 
S

silviaviola

Guest
Splendida, mi ha colpito oltre al colore anche la forma dei petali :flower:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
E io mi sono dovuta limitare, soprattutto perchè avendo un microgiardino e un microterrazzino ho dovuto scegliere quelle che crescevano meno.
Questa bellezza cresce al massimo 60 cm. ed è compattissima

Magari per l'anno prossimo un altro paio le compro, magari per sostituire le due bianche che l'anno scorso ho "assassinato" causa assenza mia e dell'acqua.
 
S

silviaviola

Guest
.. trovata! come non detto! sono andata sul sito del vivaio Borgioli e ho trovato tre varietà piccine picciò! :flower:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì, sì Silviaviola, proprio lì :froggie_r al mitico vivaio borgioli. Tutte le volte che vado sul loro sito mi prudono le mani per fare un ordine.

Tra le altre cose quest'inverno avevo acquistato anche due camelie da loro e sono proprio belle e cresciute bene. Hanno proprio delle belle piante.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per la conferma, terrò presente il loro sito tra i preferiti :flower:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Fiorella, che bella che è rosa con l'interno azzurro.
Magari il prossimo anno la lascio crescere normale. L'azzurro è il mio colore preferito e ho dato azzurrante a qualsiasi cosa che cresceva in giardino :crazy: .
No scherzo solo alle quattro ortensie che potevano virare colore. :lingua:
 
S

silviaviola

Guest
Bella!!! e..... io ho un mastello simile al tuo, potrei mettercela dentro!!!!! putroppo non è così ben conservato, dovrei prima sistemarlo... ma come sta bene!!! ecco ora inizierò a rompere le scatole a mio marito per il restauro :love_4: Mi piace l'effetto finale!!!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Bella!!! e..... io ho un mastello simile al tuo, potrei mettercela dentro!!!!! putroppo non è così ben conservato, dovrei prima sistemarlo... ma come sta bene!!! ecco ora inizierò a rompere le scatole a mio marito per il restauro :love_4: Mi piace l'effetto finale!!!

silvia, restaurarli è facilissimo.
li ho spazzolati per bene, poi ci ho passato sopra l'olio per i mobili da giardino, e son tornati bellissimi!!!

nella foto è sporco, perchè era piovuto tanto, ma è bastata una nuova spazzolata ed è tornato bello
 
S

silviaviola

Guest
Buono a sapersi, grazie! il mio è più "vissuto" perchè era stato usato diversi anni come "base" per verniciare, per cui ha qualche sfumatura di colore.. non desiderata, ma soprattutto sul fondo. Una bella carteggiata..
Mio marito mi parlava di impregnante, ma in effetti credo che l'olio andrebbe meglio, perchè viene "bevuto" dal legno e lo nutre, in quanto al momento è davvero secco-secco. Esiste una marca particolare da prendere? io ho in casa la crema, il "Legno vivo", credi possa andare per un manufatto da esterno?
(PS mi sa che sto andando OT, eventualmente se i moderatori vogliono spostare questo post facciano pure!!) :flower:
Grazie!
 
Alto