• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blu Ortensia

marica

Apprendista Florello
duacan,nando grazie infinite,ma in cre proporzioni?
intanto gli dico di procurarsi :
terra acida(quanti litri?la pianta non e' tanto grande)
aghi di pino(hanno un pino in giardino,venno bene quelli?devono farli seccare?ma vanno messi sopra di tutto?)
torba bionda(la mescolano con il terriccio per acidofile?)

azzurrante,the,acqua decalcificata

scusate la quantita' di domande....
 

marica

Apprendista Florello
prima sono andata da mia suocera e gli ho detto come fare per avere fiori azzurri e lei mi fa"ma guarda che i bocciolini sono azzurrissimi!":S sono andata a vedere ed e' vero!lei ha messo solo l'azzurrante e basta...come mai ha i fiori azzurri lo stesso?
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
Ieri presa dal terrore che cominciasse a tempestare (c'era un cielo nero e un vento da steppa siberiana) ho fatto un paio di fotine veloci alle mie ortensie prima del diluvio.............. in effetti poi non ha messo giù una goccia d'acqua.

Hydrangea Serrata Hallasan
DSC01028.jpg


Hydrangea Macrophylla Tovelit Nana
DSC01031.jpg
bellissime :love: questa ce l'ho anch'io!!!!!!! l'anno scorso ho preso un ramettino da una pianta di una mia conoscente, l'ho messa in questo vasetto e ...... guardate ora cosa mi ha regalato!!!!!!:froggie_r:froggie_r



e queste sono altre mie piantine......:love:





 

simonetta66

Giardinauta Senior
Quest'anno provo anch'io a fare una taleuzza della mia Hallasan, è oramai la mia preferita. Bellissima la tua taleuccia. :love:

Mary sono bellissime anche le tue altre ortensie, io purtroppo avendo poco spazio mi devo trattenere sia per il numero che per dimensione. Meno mare che esistono le serrate :D
 

dony64

Aspirante Giardinauta
Non ho parole: foto a dir poco splendide! Complimenti!! Come le poti per ottenere una fioritura così copiosa? Io non ci riesco : devo assolutamente sapere dove sbaglio...
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche le mie 24 bambine, stanno prendendo una...bella piega!:hands13:
appena spmette di piovere :mad:cerco di fare qualche foto.
anche io ho fatto diverse talee...della tovelit, della ayesha, della love you kiss, della goffrey chudbund e della shiro tae...non ricordo altro:rolleyes:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Non ho parole: foto a dir poco splendide! Complimenti!! Come le poti per ottenere una fioritura così copiosa? Io non ci riesco : devo assolutamente sapere dove sbaglio...

Beh per la verità siccome le ho solo da primavera scorsa, per la potatura non ho fatto granchè: questo febbraio ho tagliato solo i fiori secchi alla prima coppia di gemme. Solo questo, per il resto sono belle e sane di loro.
 

francoises

Giardinauta Senior
bellissime simonetta le tue ortensie!!!
posso avere un chiarimento??
l'AZZURRANTE (INTANTO CHE COS'è?) si da a qualsiasi ortensia per farla diventare blu,oppure se è un'ortensia rosa rimarrà sempre rosa??
Poi quando gli va dato??
grazie a tutti
 

nando

Aspirante Giardinauta
bellissime simonetta le tue ortensie!!!
posso avere un chiarimento??
l'AZZURRANTE (INTANTO CHE COS'è?) si da a qualsiasi ortensia per farla diventare blu,oppure se è un'ortensia rosa rimarrà sempre rosa??
Poi quando gli va dato??
grazie a tutti
Ciao francoises, l'azzurrante e' un formulato a base di alluminio, ferro e microelementi e serve a rendere azzurra un'ortensia precedentemente rosa.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie ancora a tutti!!!

Ogni tanto mi rammarico di avere giardinetto con esposizione nord-est (quando mi viene voglia di avere fiori d'arancio e ibischi), ma quando guardo le mie ortensie e le mie camelie......................
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma è il mio PC o qursto post è disseminato di crocette rosse????
Non vedo le foto. non vedo alcuni avatar!
Ma che è?????
Succede solo a me?
Voglio vedere le ortensie...ecco!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sìììììììììììììììììììììììììììììììììì, ora le vedo e sono tutte meravigliose. Io adoro le ortensie!!!
Complimenti!!!
 
Alto