• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia presa di mira...

paminuro

Aspirante Giardinauta
Grazie, precisissimo e chiarissimo.
Ho letto che come lotta biologica posso utilizzare sapone di marsiglia o olio di semi... ne avete esperienza? Funzionano? "Ricette" particolari a riguardo?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli olii vegetali funzionano con le stesse modalità di quelli minerali.
I saponi non sono adatti per questo tipo di parassiti (salvo lavare la pianta da eventuale melata).
La lotta biologica prevede l'immissione di insetti antagonisti (parassitoidi oppure predatori), perciò non riguarda la tipologia della sostanza attiva insetticida.
Diverso il discorso della produzione con icona bio per la quale sono ammessi solo insetticidi di derivazione minerale o botanica (da questo punto di vista non vi è differenza tra olio minerale e olii vegetali, salvo che i secondi sono registrati come coadiuvanti e non come insetticidi).

P.S. Ovviamente per il comparto floricolo non si parla di produzione biologica anche se si cerca di individuare forme di certificazione similari: es. marchio 'Fiore Giusto' ("Fair Flower Fair Plants").
 
Ultima modifica:

paminuro

Aspirante Giardinauta
Ottimo, allora già con l'olio di semi sono "meno avverso" (almeno non è derivato dal petrolio).

Come vi sembra questa "ricetta"
50 ml di detersivo per i piatti (dicono aumenti la permanenza dell'olio sulla pianta)
200 ml di olio vegetale
(semi, mais, girasole, soia...)
?

PS: ovviamente ucciderò anche eventuali coccinelle o altri "mostri buoni" del giardino/orto... ... ... giusto!?...
 
Alto