• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia presa di mira...

paminuro

Aspirante Giardinauta
Ortensia1.jpg Ciao,
e bentrovati a tutti visto che questo è il mio primo post;
la mia ortensia è stata attaccata da questi "animaletti"... (vedi foto)
Qualcuno più esperto di me sa dirmi di cosa si tratti e come poter risolvere? (già provato con Piretro ma senza risultati...)

Grazie
Pm

META

Giardinauta Senior
Ehm ... ben arrivato. Comunque se la foto la metti è meglio

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Al momento non so esattamente dirti, anche perchè non riesco a decifrare se le appendici che si scorgono sono zampette o filamenti cerosi. Potrebbero essere forme giovanili di cocciniglia ma mi riservo supplemento di indagine se riesci a fornire una macrofotografia.

META

Giardinauta Senior
Sembrano anche a me cocciniglie, sulla pnultima si nota (se non erro) la parte mebranosa. Prova a toglierne una e verifica.

paminuro

Aspirante Giardinauta
La cosa strana, allora, è che non siano venute via con il piretro... stamattina ho dato un altro insetticida (non faccio il nome ma le "istruzioni" lo indicano anche per la cocciniglia...); vediamo come va...
Grazie intanto per le vostre indicazioni

njnye

Florello Senior
La cosa strana, allora, è che non siano venute via con il piretro... stamattina ho dato un altro insetticida (non faccio il nome ma le "istruzioni" lo indicano anche per la cocciniglia...); vediamo come va...
Grazie intanto per le vostre indicazioni
Ma cocciniglia cotonosa o a scudetto? Perché che io sappia il piretro non oltrepassa lo "scudo", qualche esperto me lo conferma?

META

Giardinauta Senior
Non sono esperto ma so che il piretro agisce solo sulle parti molli e quindi inutile su parassiti con 'corazza'.

paminuro

Aspirante Giardinauta
...confermo che né il piretro né il secondo prodotto hanno sortito l'effetto sperato... ... ... dite di provare COL FUCILE!?... speriamo che in settimana ri-apra il vivaio vicino casa...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E dopo che il vivaio ha riaperto che fai? Pensi che lì abbiano il "fucile"? Io dubito che ti rifileranno un altro prodotto, in quanto difficilmente i vivaisti hanno una laurea in fitoiatria ma sanno eventualmente vendere.
Noi speravamo di avere le informazioni supplementari richieste, ma non è stato così. Sappi comunque che non è vietato indicare i nomi dei prodotti commerciali, diversamente non c'è comunicazione tecnica che è importante per capire e suggerire; aggiungo infine che certi parassiti anche se morti possono continuare a restare almeno per un po' attaccati alla pianta (non esistono insetticidi che li vaporizzino).
Ciao

paminuro

Aspirante Giardinauta
... sì, effettivamente speravo in un loro "fucile mirato"...
Stavo rileggendo i passati post ma non trovo dettagli su "informazioni supplementari richieste"... forse ti riferisci alla "macro-foto"?... io pensavo di averla postata (ed in effetti la vedo allegata al mio primo post) ma evidentemente la vedo solo io... provo a ri-postarla qui... fotoOrtensia.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' la stessa di prima solo un po' ingrandita; avevo anch'io peraltro provato a scaricarla e 'lavorarla', ma si perde inesorabilmente di definizione. Tuttavia se non hai una reflex o una buona camera con obiettivo macro temo che non potrai fare di meglio: ti metto in calce una mia foto di cocciniglia - non c'entra con il caso in questione - per farti capire cosa occorrerebbe per capire di più.
Tra l'altro sotto l'ultimo parassita si scorge credo un insettino, ma anche qui non si riesce a definire di cosa si tratti (formica o cos'altro).
Quello che invece puoi senz'altro fare è verificare se si tratta di forme fisse oppure mobili, e se sono fisse prova, come ti è stato richiesto, a staccarne una e dire come son fatte sotto e se sono rivestite sopra da un follicolo oppure ricoperte da cerosità o farinosità.
Come impressione vien da pensare a cocciniglie ma con quella striscia longitudinale colorata sul dorso non ne ho trovate, per cui mi rimane il dubbio. Se si trattasse di cocciniglie il piretro difficilmente ha effetto tranne su forme giovanili ancora non protette da follicolo o cere; dell'altro prodotto che hai usato non hai ancora riferito che sostanza attiva contiene.
https://www.flickr.com/photos/152640287@N03/36028109384/in/dateposted-public/ (cliccando sopra l'immagine puoi ingrandire)
b

b

Ultima modifica:

paminuro

Aspirante Giardinauta
... provo ad inviarvi un dettaglio maggiore... vediamo se va meglio... (appena riesco, vi indico poi anche i nomi precisi dei prodotti usati e faccio il test di "staccarne" qualcuna):
FotoOrtensiaDettaglio.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sembra siano coperte da un follicolo trasparente. L'insettino sotto direi che è una formica: l'associazione formica-cocciniglie è usuale in quanto le prime sfruttano la melata prodotta dalle seconde.

paminuro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a voi,
ieri sono finalmente riuscito a fare foto in un orario decente... ve le posto qui di seguito sperando di essere stato più attento stavolta alla qualità...
Questo è il primo prodotto usato (direi una ventina di giorni fa):
primo_prodottousato.jpg
Non vedendo grandi risultati, una decina di giorni fa ho usato questo:
secondo_prodotto_usato.jpg
Questa è la situazione dell'ortensia che ho trovato ieri ieri:
ortensia.jpg
A quel punto, come da istruzioni del secondo prodotto, ho proceduto a ri-darlo sull'ortensia... ma prima ho ripulito bene ramo per ramo (con cotton fioc imbevuti di alcol) tutta la pianta... (quelle "bianche" mi pare chiaro che siano cocciniglia cotonosa... qui vi riporto un paio dei MOSTRI su cui abbiamo dubbi...):
dettaglio_cotton_fioc.jpg
... ah, e per non farci mancare nulla, la cotonosa è arrivata a fare visita anche alla peonia...:
peonia.jpg
(quindi ho sparato il secondo prodotto anche qui...)

brandegeei, l'olio minerale non è un "po' troppo invasivo"? (chiedo perché non ne ho esperienza... finché riesco, ed a meno di infezioni "cicciotte", do solo neem e bordolese...)

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella cotonosa dell'ultima foto è sicuramente Icerya purchasi.
Per le altre cocciniglie, anche in ragione delle ulteriori foto, sembrerebbe che le forme inizialmente postate siano come avevo ipotizzato stadi giovanili in via di fissazione (non però di I. purchasi in quanto le neanidi di questa specie sono di color rosso-mattone, poi si fissano ricoprendosi di cere).
Prendendo a riferimento la foto sul cotton fioc parrebbero cocciniglie del gruppo di Coccidi (cfr. Coccus hesperidium), provviste di un rivestimento (scudetto) costituito da lacche.
In ogni caso il rimedio è quello che ti è stato appena suggerito: gli insetticidi di contatto (piretro o piretroidi come il fluvalinate) sono scarsamente efficaci a causa del suddetto rivestimento protettivo (le cocciniglie si nutrono succhiando la linfa delle piante dove gli insetticidi di contatto non arrivano); l'olio bianco agisce invece per asfissia ricoprendo con un velo impermeabile il corpo degli insetti. Se credi puoi addizionale alla soluzione con l'olio bianco il fluvalinate per potenziare l'azione complessiva del trattamento.

Alto