• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in vaso da rianimare!

FraMic01

Aspirante Giardinauta
buongiorno, circa una settimana fa ho comprato un’ortensia in fiore, che ho tenuto in casa perché in questi giorni c’è vento molto forte e che ho annaffiato a giorni alterni con poca acqua. Ieri ho notato che uno dei gruppi di fiori era come appassito, mentre oggi quasi tutti i fiori sono malandati. Cosa sto sbagliando? Ho possibilità di recuperare la fioritura? Pubblico le foto di come è oggi e come era appena presa (ps: ho tagliato alla base i gruppetti di fiori che sono appassiti, non so se è giusto?!).
PRIMA: 678187DD-DA4D-46A5-B921-3349FA3B8468.jpeg
OGGI:
DA7892B2-751D-4B5B-AAF9-9767F31E33C0.jpeg 15EFC5CB-8B3E-44AF-815E-68026A39FE20.jpeg B8F8D070-32BF-47A1-8131-E4EEBE21502B.jpeg
Se qualcuno può darmi qualche buon consiglio sarei gratissima!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha patito la sete.
Adesso le foglie scure sono tanto disidratate e potrebbero non recuperare.
Quelle invece che sono solo flosce si riprenderanno.

Tieni conto che, una pianta piccola così, con i fiori così grandi, è molto pompata. Ha quindi un vaso pieno di radici che assorbono molta acqua ed asciugano in fretta la terra. Devi tenerla all'ombra e sempre bagnata.

Ste
 

FraMic01

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scrivo a voi perchè dopo i consigli che mi avete dato, e quindi il rinvaso, la mia piccola ortensia è stata bene per due settimane circa (potete vedere la foto) e ora invece da qualche giorno ho notato che sta perdendo energia, i piccoli boccioli che sembravano voler dare vita a nuovi fiori in realtà non si sono mai schiusi e si sono suicidati trovandoli semplicemente secchi a testa in giù, e man mano i fiori dei precedenti gruppi hanno iniziato a seccarsi e sbiadirsi, alcune foglie idem. La pianta è rimasta come da consigli all'ombra, in una stanza soleggiata ma non troppo, in cui spesso ho la finestra aperta. Inizialmente prendeva bene acqua ogni 2 o 3 giorni, poi ha iniziato come a non bere più e appena la annaffio scende subito nel sottovaso, come se il terreno fosse strabagnato (di fatto lo è ma non capisco perchè non sta più consumando acqua pur sembrando che ne abbia bisogno). Anche allungando l'intervallo di annaffiatura oggi ha fatto la stessa identica cosa.. nel frattempo ho tagliato qua e là gli elementi che mi sembravano morenti per dare più speranza agli altri.
Cosa mi consigliate? PS: il mio balcone è molto esposto a vento e almeno fino alle 11 ci batte il sole, motivo per cui l'ho tenuta dentro fino ad oggi.

dopo il rinvaso

Foto 22-03-19, 15 56 31.jpg
OGGI
Foto 10-04-19, 17 06 14.jpg
 

FraMic01

Aspirante Giardinauta
Certo, ho eseguito anche due volte concimatura nell'arco di un mese. La terra è letteralmente zuppa, e sono stata costante nelle annaffiature, perciò ora perchè non beve più e si sta deprimendo???
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è zuppo la pianta non ne assorbe altro.
Se esageri con l'acqua la puoi anche far marcire.
Lascia la pianta tranquilla, non concimare, non bagnare fino a quando la terra superficiale non è asciutta.
Dalle foto la pianta non è messa male. Sicuramente il cambio di vaso l'ha stressata e, questo stress, può anche far cadere i fiori (non si dovrebbe mai svasare in fioritura).

Ste
 

FraMic01

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se il terreno è zuppo la pianta non ne assorbe altro.
Se esageri con l'acqua la puoi anche far marcire.
Lascia la pianta tranquilla, non concimare, non bagnare fino a quando la terra superficiale non è asciutta.
Dalle foto la pianta non è messa male. Sicuramente il cambio di vaso l'ha stressata e, questo stress, può anche far cadere i fiori (non si dovrebbe mai svasare in fioritura).

Ste
Ti ringrazio Stefano, Pensi che sia una buona idea tenerla un po’ in balcone almeno fin quando non si asciuga la terra? Ho paura che soffra la mancanza di luce diretta, ma è solo un’ipotesi. Mi sto già meravigliando che da pollice nero sono passata a pollice grigio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ortensia è una pianta che non può vivere in casa. Devi metterla fuori (proteggendola dal sole caldo della Sicilia).
E' una pianta che deve stare fuori tutto l'anno. Il vento ed il freddo non le fanno un gran che.
In casa non vivrebbe bene.

Ste
 

FraMic01

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'ortensia è una pianta che non può vivere in casa. Devi metterla fuori (proteggendola dal sole caldo della Sicilia).
E' una pianta che deve stare fuori tutto l'anno. Il vento ed il freddo non le fanno un gran che.
In casa non vivrebbe bene.

Ste
Va bene, la metto fuori e speriamo di saperla gestire. Grazie mille.
 
Alto