• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus da rianimare

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ieri mentre facevo la spesa al centro commerciale con mia madre ho notato nella parte dove vendevano le piante un piccolo ficus Benjamina quasi completamente disisdratato , il terriccio era secchissimo, Mi è dispiaciuto molto vederlo così, allora l'ho comprato. Adesso sto cercando di rianimarlo , ma sembrerebbe che non riesca a riprendersi, questa è la prima volta che ho a che fare con piante disidratate.
Per il momento ho tagliato con delle forbici disinfettate i rametti secchi , ho messo nel vaso dell'acqua tiepida e ho cercato di sorreggere tutti i rametti ( che sono appoggiati al bordo del vaso ) con un piccolo fermaglio di plastica, non so come si chiama, quei cosetti per chiudere i sacchetti di plastica.
Non so se ho fatto bene a metterlo , ho pensato che forse abbia bisogno di un aiuto per sorreggersi, sono passate 24H da quando ho annaffiato il vaso ed ancora non si risollevata minimamente.
Avete dei consigli?

Grazie in anticipo buona giornata a tutti.
 
Alto