• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia fireworks

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato in primavera un’ortensia fireworks perché mi piaceva il colore rosso della fioritura. Ad oggi però nessuna fioritura. Mi chiedevo se qualcuno sapesse su che rami fiorisce questo tipo di ortensia: sui rami dell’anno precedente?

1625652947990.jpeg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì.
Probabilmente per qualche motivo è stata potata in modo errato. Attualmente sono presenti rami con una gemma apicale? Quelli portano la fioritura.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io ho cercato, viene indicata come macrophylla e almeno un tentativo di fioritura dovrebbe accadere.
Prova a postare un paio di foto che cosi anche noi impariamo qualcosa. Oggi esistono tanti di quelli trucchi nella propagazione di piante che non mi stupirej a trovare 3 pezzi dell'anno fatti radicare e sistemati insieme per sembrare una giovane ortensia. Almeno con dei crisantemi è una pratica questa, ma riescono poi a farli fiorire e addiritura con dei colori che non si ripresentano mai piu - premesso che sopravivono.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche con le rose in miniatura fanno lo stesso.
Verrebbe da pensare che fosse una pianta forzata e, una volta esaurita la fioritura, sia stata potata e incentivata a produrre rami nuovi per una futura vendita.
Qualche foto sarebbe di enorme interesse.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto. Ho preso questa ortensia in una dimensione piccola…l’ho presa a marzo, è la prima estate che fa da me. È tutta foglie. Per gli eventuali fiori dovrò apsettare la prossima estate. I fiori che si vedono sopra sono di una classica ortensia più grande.
 

Allegati

  • 63E4B312-F611-4E68-98FF-E5E13B83FACD.jpeg
    63E4B312-F611-4E68-98FF-E5E13B83FACD.jpeg
    125,2 KB · Visite: 9

cerastium

Maestro Giardinauta
@Addasfero questa è la piu bella ortensia piccina nel mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma veramente piccina è - preparati allora che a fine stagione ti troverai con soli 7 gemme apicali. Sono convinta che la aiuterai tanto se la metterai in un vaso piu serio per assicirarti una bella crescita nuova e che ti permetterà di eliminare i due rameti debolini ancora in primavera 2022. Dai 5 rami rimasti dovrebbero fiorire almeno 4. E nel 2023 sarà l'esplosione rossa!!! :LOL:
Visita il tema "I segreti delle ortensie" , ci sono tra le partecipanti tante ragazze con delle ortensie giovani e in vaso.
 
Alto