• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia:fiori appassiti

AmaliaN

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo qui sperando mi possiate aiutare :)
Due settimane fa' ho acquistato un'ortensia bianca in vaso che ho posizionato in un terrazzo a nord dove prende il sole diretto al mattino.
La sera stessa ha fatto temporale e il mattino seguente i rami si erano afflosciati e i fiori diventati marroncini.
Con le forti piogge di questi giorni la situazione è peggiorata. Allego foto in cui si vede lo stato dei fiori. Cosa devo fare? Hanno preso troppo sole? Troppa pioggia?
So che l'ortensia non ama il sole diretto ma pensavo che quello del mattino potesse sopportarlo. La metto totalmente in ombra? E cosa devo fare con i fiori che si sono rovinati? Li poto? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Un saluto da Torino
Schermata 2020-06-16 alle 11.16.55-min.png
 

AmaliaN

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo giá scritto in un altro forum, ma ho visto che questo è più recente e attivo, mi è stata regalata una bellissima ortensia a metà maggio in un vaso 18, che ho travasato in uno da 35 con terreno per acidofile...ora è su un balcone all’obra e ovviamente i fiori si sono un po’ appassiti, ma quel che mi preoccupa sono le foglie. Ho notato che alcune sono “brucciacchiate” e arricciate all’esterno e altre invece hanno delle macchie argentate con dei puntini neri all’interno. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un fungo, voi cosa ne pensate? Ci tengo tantissimo a sta ortensia

Credo sia oidio, prova con un prodotto specifico :)
 
Alto