• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia:fiori appassiti

sesti

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un'ortensia una settimana fa e l'ho rinvasata in un vaso di 40 cm di diametro.L'ho posizionata all'ombra ma i fiori sono quasi appassiti,hanno perso tono.Cosa vuol dire?cosa posso fare?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Forse nel rinvaso hai inavvertitamente danneggiato il pane radicale, con conseguente rottura di qualche radice. O forse non l'hai bagnata bene.
La perdita dei fiori è un'eventualità che può accadere quando si rinvasano le piante in fioritura, anche se spesse volte i fiori si conservano. Quando la pianta fiorita entra in una situazione di disagio i primi sintomi sono proprio relativi ai fiori. La pianta cerca di liberarsene per evitare sprechi di energie.
Se le foglie sono belle turgide e non presentano un aspetto appassito, io non mi preoccuperei.
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
la stessa cosa è successa anche a me...ho una pianta di ortensia da più di una setimana, due giorni fa l'ho rinvasata in un vaso più grande...
i fiori si sono tutti appassiti, stanno giù afflosciati...
la tengo dentro casa, cercando di tenerla lontana dai termosifoni, in posizione ombreggiata, la annaffio abbastanza...
ho notato che le foglie più alte sono sane e lucide, ma qlle sotto si sono un pò accartocciate...da che dipende?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,ma hai comprato un'ortensia in fiore in questo periodo?se è così è straforzata,in questo periodo non hanno nemmeno le foglie figuriamoci i fiori...non so che dirti è una pianta da giardino ma se la porti fuori la tua pianta che è abituata al caldo della serra potrebbe soffrirne ulteriormente,dalle molta luce,come mi pare abbiano già scritto controlla di aver bagnato bene il terriccio,se era molto asciutto quando hai rivasato magari l'acqua scola fuori senza bagnare...prova a mettere una foto,magari riusciamo a dirti qualcosa in più
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti uno dei problemi è proprio questo.
Ste painte le forzano perchè altrimenti le vednerebbero sfiorite in primavera, in realtà in natura fioriscono con i primi cladi, ovvio che se l ametti fuori sui 10° è un problema.
Il fatto è che secondo me non andava comprata adesso, ma omrai lascia fare, ti rifarai con la fioritura del 2011
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
la pianta la tengo in casa, dove c'e una temperatura tra i 20 e i 25 gradi, quindi il problema non è sicuramente il freddo, anzi al contrario l'ambiente forse è anche troppo caldo e secco...
cmq la pianta l'abbiamo avuta in regalo io e mia sorella per il nostro compleanno (più 21 primule), cosa che mi ha fatto davvero molto piacere, visto l'amore che ho per i fiori...
cmq l'ortensia ha cominciato ad avere i fiori afflosciati solo dopo che ho fatto il travaso, prima stava benissimo...forse il problema è proprio qllo, oltre il fatto che forse gli ho dato troppa acqua, non saprei...
cmq qste sono le foto (prima e dopo):

http://i49.tinypic.com/2vj1ix4.jpg
http://i49.tinypic.com/j632m9.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Molto sofferente direi, ma si riprenderà. Può essere perchè pompata troppo, infatti io di solito quando le compro me le faccio portare a varie fiere non forzate.
Non va tenuta in casa. Rischi di ucciderla. 20 25 gradi? Troppi.
 

new dawn

Guru Giardinauta
taglia tutti i fiori, innaffia di meno, appena puoi tienila fuori di giorno e dentro di notte (ma a Roma può stare anche fuori se fa caldo), aiutala eliminando tutti gli stress e niente concime mi raccomando che già ne avrà avuto troppo!
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ok, grazie...ho potato i fiori, ora la tengo in balcone.....
fra neve e bufere di pioggia la settimana scorsa era impossibile tenerla fuori...
 

Semmy68

Aspirante Giardinauta
Buonasera, Anch'io ho acquistato un Ortensia circa una settimana fa , l'ho lasciata nel medesimo vaso in quanto il fioraio mi ha detto di rinvasarla al termine della fioritura. Oggi dopo la pioggia di ieri e di questa mattina leggera, tutti i fiori risultano a fiori risultano come appassiti. Ho verificato e non sembra tanto bagnata, in più non dovrebbe avere neanche ristagno d'acqua perché tra il vaso ed il sottovaso ho messo dell'argilla espansa. secondo voi è dovuto alla pioggia ?devo metterla in un luogo più riparato e si riprende o ormai terminato la fioritura? Grazie IMG-20200515-WA0018.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il suo problema è la forzatura! E' fiorita in un momento della primavera in cui dovrebbe appena accennare alla produzione di fiori. Essendo pianta da serra, le mancano caldo, supernutrimento e quant'altro le tecniche florovivastiche riservano alle piante coltivate in batteria. Tu non puoi certo riservarle tali cure.
Ora o procedi ad un finto rinvaso, o fai un rinvaso vero e proprio, così:
- prepara vaso almeno 30 cm di diametro e
- ottimo terriccio per acidofile;
- apri leggermente il pane radicale, con molta attenzione a non rompere le radichette,
- interra la pianta e bagna.
- Poi tienila in posizione ombreggiata.
Niente concimazioni o altri trattamenti. Se dovesse cominciare a seccare fiori e/o foglie, pazienza, importante è che non muoia. Appena recupera un po' di forze ricomincerà anche a produrre altra vegetazione.
 

Alex81

Master Florello

Io onestamente ho un'esperienza diversa, comprata super fiorita altriementi non sarei mai riuscito a trovare la varietà che mi interessava avendo le piante spesso cartellini sbagliati, tolta dal vaso e interrata in una buca idonea con terriccio idoneo e con innaffiature idonee e entrambe le piante sono ancora perfette comne appena comperate, purtroppo agli inizi si sbaglia talvolta, c'è stata un'operazione sbagliata che hai fatto da quando l'hai acquistata, secondo me ha sicuramente una sete tremenda, pur non vedendola bene in foto, possibilmente con acqua poco calcarea, diversamente con l'aggiunta di qualche goccia di aceto e lasciata decantare un giorno, vedrai che si riprende alla grande se la situazione non è gia troppo compromessa per i fiori
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai voglia a bagnare un'ortensia con una ventina di fiori e così ben ramificata, magari in un vasetto da 18 cm di diam, se va bene! Necessita sicuramente di spazio e terra, l'acqua, anche se non calcarea, da sola può fare ben poco.
 

Semmy68

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
In effetti il vaso sarà un 18, io non gli ho fatto nulla se non bagnarla in quanto per il rinvaso mi era stato detto di attendere la sfioritura. In effetti la mia idea era di metterla in giardino in una zona in ombra; se facendo così ritenete che possa riprendersi faccio che piantarla in giardino altrimenti procedo al rinvaso come dice Lisyy.
Cosa mi consigliate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certamente sarebbe stato meglio aspettare la sfioritura prima di interrare o rinvasare la pianta, solo che non arriva lontano tenuta così.
Se non te la senti di interrarla immediatamente, procedi con un finto rinvaso. Tecnica conservativa che ti permette di aspettare, ma tenendo al tempo stesso l'ortensia in un modo più protetto.
Non si tratta che di interrare la pianta con vaso e tutto in contenitore più grande o in piena terra. Così facendo l'ortensia non patirà stress da trapianto perché mantiene fermo l'apparato radicale, ma le permette di non disidratarsi e comunque di ripararsi dal clima estivo, assorbendo nutrimento attraverso le radichette che fuoriusciranno dai buchi del vaso. A fine agosto-primi di settembre procedi con il trapianto definitivo.
Oppure lo fai ora, mettendo in conto di perdere la fioritura.
 

Alex81

Master Florello
Hai voglia a bagnare un'ortensia con una ventina di fiori e così ben ramificata, magari in un vasetto da 18 cm di diam, se va bene! Necessita sicuramente di spazio e terra, l'acqua, anche se non calcarea, da sola può fare ben poco.

e invece, ho la medesima ortensia in termini di fioritura, trapiantata in piena terra ed ancora perfetta così com'è stata presa!

Grazie per le risposte.
In effetti il vaso sarà un 18, io non gli ho fatto nulla se non bagnarla in quanto per il rinvaso mi era stato detto di attendere la sfioritura. In effetti la mia idea era di metterla in giardino in una zona in ombra; se facendo così ritenete che possa riprendersi faccio che piantarla in giardino altrimenti procedo al rinvaso come dice Lisyy.
Cosa mi consigliate?

Io a questo punto toglierei tutti i fiori, so benissimo che la decisione sembra essere la più drastica ma al momento non vedo molte altre soluzioni per aiutare la pianta, perchè se dici che stai fornendo acqua e la situazione non sta migliorando ormai andrà solo che peggiorando (per quanto riguarda la fioritura) ti rifarai con quella dell'anno prossimo!
quanto alla messa a terra:
Il substrato deve essere acido, se cosi non fosse, dovresti fare una buca almeno di 50x50 piu grande è meglio è in cui metterai 1/3 di terriccio per acidofile 1/3 terriccio universale 1/3 inerti (sabbia o pomice) insieme a corteccia che manterrebbero costante l'umidità del terreno senza inzupparlo!
Sul fondo della buca una bella badilata di letame in pellet, che mescolerai poi anche al terriccio superficiale stando attento che le radici non ne vengano a contatto.
altra accortezza potrebbe essere usare corteccia come pacciamatura superficiale insieme ad aghi di pino per mantenere l'acidificazione del terreno!
Se invece non avessi la possibilità di metterla in piena terra il mix terriccio rimarrebbe il medesimo, il vaso lo prenderei comunque abbastanza grande, ma eviterei il pellet a fondo vaso!
La zona in ombra sarebbe l'ideale
Domani se mi ricordo ti faccio un paio di foto delle mie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Alex81 il problema non è l'ortensia trapiantata di fresco, ma il vaso da 18. Insufficiente per mantenerla fiorita così come al momento dell'acquisto. Non discuto, probabilmente hai fatto le cose per bene trapiantandola immediatamente in luogo idoneo e sostenendola col l'irrigazione e alla tua o alle tue, non ti sei spiegato bene, non si rovineranno fiori e foglie.
Il problema di quella di @Semmy68 è diverso: sta in un vasetto di coltura da vivaio troppo piccolo per le sue esigenze. Anche bagnando in continuazione, come farà a sostenere la vegetazione, se non ha substrato da cui attingere nutrimento e protezione dal caldo che inevitabilmente arriverà?
 

Alex81

Master Florello
Ahhhh ma allora avevo capito male dal principio, sono ritardato, devo smetterla di collegarmi al forum di notte perche ormai i neuroni sono andati...dubito in ogni caso che i fiori riprendano il loro vecchio splendore, io li toglierei comunque e attenderei il prossimo anno ormai!
Scusami @Semmy68 avevo malinterpretato il problema, mi ero concentrato sulla forzatura non sulle dimensioni insufficienti del vaso ...la prima cosa che bisognerebbe fare sarebbe sempre rinvazare fioritura o meno per questo genere di piante esigenti di spazio e acqua, ancor meglio sarebbe stato prenderla nel vivaio esterno senza fiori ma magari era un regalo tipo per la festa della mamma come nel caso delle mie...
Spero di poter vedere la tua bellissima ortensia fiorita in un 3d l'anno prossimo! :V
 

miriam95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo giá scritto in un altro forum, ma ho visto che questo è più recente e attivo, mi è stata regalata una bellissima ortensia a metà maggio in un vaso 18, che ho travasato in uno da 35 con terreno per acidofile...ora è su un balcone all’obra e ovviamente i fiori si sono un po’ appassiti, ma quel che mi preoccupa sono le foglie. Ho notato che alcune sono “brucciacchiate” e arricciate all’esterno e altre invece hanno delle macchie argentate con dei puntini neri all’interno. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un fungo, voi cosa ne pensate? Ci tengo tantissimo a sta ortensia
 

Allegati

  • FB2BD3A4-0B25-44D4-8265-264581884BBB.jpeg
    FB2BD3A4-0B25-44D4-8265-264581884BBB.jpeg
    194 KB · Visite: 8
  • 31B75C66-B9ED-41F3-8596-EF196F1B9DF1.jpeg
    31B75C66-B9ED-41F3-8596-EF196F1B9DF1.jpeg
    336,5 KB · Visite: 7
Alto